Polaroid Now+ ufficiale: l’analogica dalle funzioni smart ora si collega allo smartphone

Polaroid Now+ è l'incontro della fotografia analogica con lo smartphone. Arriva con un kit di filtri applicabili alla fotocamera.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 1 settembre 2021
Polarois Now+

L’analogico che incontra il digitale: è questo il connubio presente nella nuova Polaroid Now+, appena annunciata dall’azienda. L’anima resta la stessa, ma ora la macchina fotografica analogica è in grado di connettersi allo smartphone via Bluetooth, utilizzando l’app dedicata. Non cambia molto rispetto al modello Polaroid Now, che ha riportato in vita la fotografia analogica. Così la nuova arrivata va ora ad aggiungersi al catalogo che – oltre al modello principale – accoglie anche la piccola di casa, Polaroid Go.

Il funzionamento è ovviamente identico a quello degli altri modelli e della Instanx Mini 11 di Fujifilm, ma ora si aggiungono nuove funzioni smart gestibili dallo smartphone. Il tutto è possibile scaricando l’applicazione dedicata – disponibile per iOS e Android – e collegando la fotocamera allo smartphone tramite la connessione Bluetooth; dall’app è possibile scegliere tra varie funzioni come il light painting, la doppia esposizione, la modalità manuale e le nuove modalità “priorità di diaframmi” e “supporto treppiede”, tutti strumenti che permettono di gestire meglio elementi come la profondità di campo e l’esposizione per scatti migliori.

Polarois Now+

Polarois Now+

Altra peculiarità della nuova Polaroid Now+ è la presenza di un kit che comprende ben cinque filtri fisici da agganciare all’obiettivo: Red Vignette, Starburst, Blue Filter, Orange Filter e Yellow Filter, in questo modo, si può saturare il colore, aumentare il contrasto e aggiungere nuovi effetti. Presente anche una custodia dedicata per il trasporto.

Come detto, a livello estetico non ci sono grandi cambiamenti, ma accanto alla classica colorazione nera e bianca Polaroid Now+ introduce l’inedita variante cromatica Blue Gray, anche se su questa manca l’iconica fascia arcobaleno che caratterizza i prodotti del marchio.

Polarois Now+

Polaroid Now+ arriva in Italia a un prezzo di vendita di 149,99 euro, una cifra più elevata rispetto a quella richiesta per Polaroid Now e Polaroid Go, giustificata però dalle novità introdotte. È vero che oggi anche gli smartphone economici sono in grado di scattare foto con qualità accettabile, ma il fascino della fotografia istantanea sembra essere irraggiungibile.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti