Confronta nella pagina PlayStation 4 di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Sony PlayStation 4 è la regina della passata generazione videoludica. Sebbene il lancio di PS5 abbia catalizzato l’attenzione, resta una valida scelta per chi vuole spendere qualcosa meno. PlayStation 4 Slim e PlayStation 4 Pro: ecco le due varianti, la prima più leggera e compatta, la seconda più potente. Per entrambe, però, è disponibile un’ampia collezione di titoli in esclusiva, anche in versione PlayStation 4 VR.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
PlayStation 4 Slim costa all’incirca 300 euro mentre PlayStation 4 Pro un centinaio di euro in più. Non mancano, poi, vantaggiosi bundle con uno o più giochi compresi il cui prezzo è leggermente superiore a quello base. Inoltre, non di rado l’acquisto può risultare ancora più favorevole grazie a offerte e promozioni a tempo.
Delle due versioni attualmente in commercio, PlayStation 4 Pro risulta la migliore. Rispetto alla variante Slim, infatti, la potenza aumenta notevolmente, fattore che mette a disposizione di tutti il gaming in 4K. In aggiunta, la funzione HDR su questo modello appare decisamente più efficace, spingendo al massimo la luminosità e rendendo i colori più brillanti.
La prima versione di PS4 vede la luce nel 2013 ma solo tre anni dopo appaiono sul mercato le due varianti ancora in vendita. Parliamo di PlayStation 4 Slim e PlayStation 4 Pro. La prima è la più compatta e leggera; la seconda la più performante a livello hardware.
La generazione PS4 è stata segnata da alcune fra le migliori esclusive Sony di sempre. Pensiamo, ad esempio, all’action-adventure Uncharted 4. O al celebre survival-horror The Last of Us, suddiviso in due capitoli. God of War, God of War Ragnarok, Marvel’s Spiderman, Gran Turismo 7 e la saga Horizon: ecco altri dei titoli più apprezzati dal pubblico.
PlayStation 4 è la console che più ha segnato la generazione videoludica negli ultimi 10 anni. Benché abbia già in PS5 la naturale erede, la penultima macchina da gioco giapponese è ancora oggi largamente venduta. Sony, infatti, le ha assicurato aggiornamenti e supporto fino al 2025, rendendola di fatto ancora attuale. La differenza con PlayStation 5 è evidente, in primis sul versante grafico. Ma la proposta di PS4 resta molto interessante: può contare su un’ottima versatilità e un parco titoli sconfinato. Solo tra le esclusive Sony, infatti, ricordiamo le celebri saghe di The Last of US, Uncharted, God of War, Horizon e Gran Turismo. Pur progettata attorno al gaming, se la cava bene anche nello streaming di contenuti video e audio. Due sono le versioni disponibili all’acquisto. Archiviato il modello originale datato 2013, nel 2016 Sony lancia PlayStation 4 Slim e PlayStation 4 Pro. Non troppo differenti nell’estetica, si distinguono maggiormente a livello di prestazioni. Nel primo caso, abbiamo una console compatta che pesa circa 2 Kg. Nel secondo, una più ingombrante macchina da gioco da oltre 3.5 Kg. A livello hardware, Sony PlayStation 4 Slim è proposta con memoria da 500 GB o 1 TB, mentre la Pro solo nella seconda configurazione. Ma a tracciare un solco netto fra le due console è la potenza del processore e della GPU che raddoppia su PS4 Pro. Il tutto per rendere possibile il gaming con upscaling in 4K. Per chi possiede un televisore ad alta risoluzione, quindi, la variante Pro spalanca scenari grafici esaltanti e fluidi, assicurando anche un frame rate più stabile, immagini più pulite e una migliore resa degli effetti di luce. Inoltre, alcuni titoli permettono di scegliere due impostazioni di gioco alternative: grafica in 4K a 60 fps oppure Full Hd con fps compresi fra 40 e 60. In generale, tutti i titoli per PlayStation sono compatibili con entrambe le console, compresi quelli per Playstation 4 VR.
Il prezzo delle console Sony di quarta generazione, come è naturale che sia, è calato molto rispetto alla data di lancio. E ciò le rende piuttosto appetibili per chi intenda risparmiare non poco rispetto a PS5. Con circa 300 euro, ci portiamo a casa la variante Slim da 500 GB ma per accaparrarsi la più prestante PlayStation 4 Pro occorrono circa 100 euro in più. Non sono solo le performance pure ad incidere sul budget necessario per l’acquisto. Il bundle scelto, ad esempio, è una variabile cruciale. Oltre alla console nuda e cruda con un solo controller incluso, infatti, le macchine da gioco Sony sono proposte in variegati pacchetti arricchiti da uno o più titoli. È questo il caso, ad esempio, del bundle PlayStation 4 Slim 500GB + CALL OF DUTY: Modern Warfare 2, proposto a poco più di 300 euro. Ma non mancano set corredati da un secondo controller con cui dare vita a emozionanti sfide in doppio. In alcuni casi, poi, Playstation 4 può essere proposta con PS VR all’interno. Nulla ci vieta, comunque, di effettuare upgrade successivi, magari acquistando la versione base e, in un secondo tempo, un controller Sony Dualshock 4 aggiuntivo. Venendo al design, le due console di casa Sony si assomigliano molto, declinando la propria spiccata personalità attraverso linee squadrate. Non mancano, però, interessanti varianti cromatiche, di solito proposte a cifre superiori. Alla classica colorazione nera, infatti, si affianca quella bianca. In alcuni casi, poi, la console esce di fabbrica customizzata, come nel caso del bundle PlayStation 4 Pro God of War Limited Edition, con decorazioni ispirate al protagonista Kratos.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.