TikTok Photos potrebbe rappresentare l’alternativa al social network fotografico per eccellenza: Instagram. Sul Web si sta facendo strada questa indiscrezione a causa del ritrovamento di alcuni riferimenti a un elemento, chiamato appunto TikTok Photos, nel codice della celebre app social sviluppata da ByteDance. Secondo alcuni questi rappresenterebbero la prova dell’esistenza di una nuova app per smartphone che dovrebbe consentire agli utenti di pubblicare foto in maniera analoga a quanto è possibile fare sulla piattaforma social di Meta.
Se la notizia dovesse risultare vera – al momento si tratta solo di supposizioni che, per quanto possano essere considerate verosimili, non hanno trovato alcun riscontro ufficiale – si tratterebbe di una novità decisamente interessante, specialmente se la si rapporta alle vicende che sta affrontando il social network cinese negli Stati Uniti d’America.
Tra le tante, in queste settimane sono spariti milioni di brani dalla piattaforma, a causa di una diatriba legale tra TikTok e la Universal Music Group. Per non parlare poi della proposta di legge ideata da un gruppo di deputati americani che, difatti, potrebbe costringere TikTok a lasciare il mercato statunitense entro i prossimi sei mesi (se il social non si separa dalla società ByteDance).
Se l’app TikTok Photos verrà effettivamente rilasciata nelle prossime settimane potrebbe rappresentare una sorta di “risposta” alle diatribe legali che il colosso social cinese sta subendo nel mercato a stelle e strisce. Potrebbe infatti essere un concreto tentativo di accaparrarsi nuove fette di utenti interessate alla condivisione di foto anziché di contenuti video (per altro questi ultimi, che hanno reso celebre TikTok, sono stati a loro volta serviti da “ispirazione” a Meta per lanciare funzioni analoghe sia su Facebook che su Instagram, come i Reel).
Bisognerà vedere se l’intento di TikTok di spodestare i rivali di Meta andrà a segno e quali saranno i possibili sviluppi nel panorama social mondiale.
WhatsApp continua a lavorare sulle proprie funzionalità social, avvicinandosi sempre più agli altri network del gruppo Meta. Il servizio di messaggistica istantanea, tra i più utilizzati al mondo su smartphone e tablet,
È stata annunciata oggi in via ufficiale una nuova funzionalità di Instagram che prende il nome di Blend e con cui sarà più semplice condividere i Reel sulla piattaforma. L’opzione sarà disponibile
Scrivi un commento