Wacom annuncia la sua prima VR Pen per gli artisti 3D

Di Alessandro Palladino 3 Dicembre 2020
Wacom Pen

In un grande annuncio in quello che la compagnia definisce “un punto di svolta”, Wacom ha annunciato l’arrivo sul mercato della sua prima penna per la realtà virtuale: VR Pen. Creata per venire incontro agli artisti 3D che guardano al futuro del settore, la VR Pen presenta un design unico nel suo genere ed è in grado di lavorare senza alcun tipo di ostacolo sia in 2D che in 3D, permettendo una fluidità eccezionale tra il tablet e il visore.

L’elemento più significativo della VR Pen di Wacom è il suo sensore di pressione posizionato vicino alla punta della penna, il quale ha tutta una serie di rilevatori e meccanismi capaci di simulare la pressione della penna nello spazio 3D esattamente come si farebbe sulla carta o sul piano digitale di una tavoletta grafica. Gli utilizzatori dei dispositivi Wacom saranno quindi accolti con le stesse funzionalità disponibili sui supporti esistenti. Per aumentare la comodità dell’utilizzo innovativo della VR Pen, il design è stato tarato per essere il più ergonomico possibile e consentire all’utente di poter accedere a qualsiasi funzione disponibile senza cambiare presa sulla penna.

Wacom VR Pen

Wacom VR Pen

Naturalmente il supporto maggiore è destinato ai tablet Wacom, sui quali sarà possibile disegnare ciò che si vuole con la VR Pen per poi trasmettere tutto il lavoro nell’ambiente VR della maggior parte dei visori disponibili sul mercato. La VR Pen di Wacom è infatti dotata di un sistema di tracciamento indipendente, perciò il supporto completo delle sue funzioni può essere compatibile con quasi tutti i display in commercio. Per Wacom, questo è il primo grande passo verso un nuovo modo di concepire il disegno digitale e aumentare le possibilità degli artisti attenti alle nuove tecnologie, compiuto insieme ai maggiori software per il graphic design come Adobe Photoshop e Autodesk Maya. Al momento la VR Pen di Wacom non è ancora disponibile per il mercato generale, ma la compagnia sta cercando dei partner con cui testarne le possibilità.

Pubblicato il 3 Dicembre 2020
Alessandro Palladino
Alessandro Palladino

Nato nel 1994, si è innamorato del mondo dei computer all'età di 6 anni grazie a Windows Millenium Edition. Per quanto la passione per la tecnologia lo abbia sempre accompagnato, è stato nella lettura e nella scrittura che ha trovato l'ispirazione per il proprio percorso di studi, dedicato a materie umanistiche e al mondo del giornalismo, dell'editoria e della comunicazione...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su