Tech 14 luglio 2020

WearOS con Android 11: tante novità

wearOS

WearOS è il sistema operativo per smartwatch dotati di processore Snapdragon Wear e installato su tanti dispositivi indossabili come Fossil Gen 5 o Lg Watch Style. Un OS chiaramente legato ad Android in quanto sviluppato da Google e che con il rilascio di Android 11 potrebbe ricevere tante novità molto interessanti.

Tramite una sessione di domande e risposte organizzato da Google su Reddit, l’azienda di Mountain View ha risposto a tante domande rilasciando alcuni spunti che fanno riflettere su quella che sarà la prossima versione del software usato sugli indossabili.

Wear OS non ha mai ricevuto la versione Android 10, ma con Android 11 si dovrebbero avere alcune novità soprattutto sul lato autonomia. Gli smartwatch dotati del sistema operativo di Google non hanno mai brillato dal punto di vista della durata, limitando così le possibilità d’uso dei vari dispositivi.

Fossil Gen 5

Fossil Gen 5 è uno dei tantissimi smartwatch con Wear OS.

Ci potrebbe dunque essere una connessione più stabile e un sistema di interscambio con lo smartphone più affidabile, in modo da ottimizzare il consumo di energia e rendere l’uso più fruibile e alla portata di tutti.

Non mancheranno anche nuovi quadranti personalizzabili, sia nel tema che nei colori ma anche per quanto riguarda il font. Migliorie anche per quanto riguarda la funzionalità Always-On Display, che consente di monitorare l’ora e le informazioni principali in qualsiasi momento anche quando non si usa direttamente lo smartwatch.

WearOS in versione Android 11 dovrebbe essere annunciato in concomitanza con la nuova versione del sistema operativo dedicato agli smartphone, come Google Pixel 4, Samsung S20 e tanti altri, ovvero l’8 settembre e verrà utilizzato da tantissimi produttori in abbinamento con il neo annunciato processore Snapdragon Wear 4100.

Non resta dunque che attendere settembre per scoprire davvero tutte le novità.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Samsung
Tech 6 agosto 2020

Samsung come Google: tre anni di aggiornamenti software per i top di gamma

Durante l’evento Samsung Unpacked andato in onda ieri 5 agosto, Samsung ha fatto una serie di piccoli annunci molto importanti ma che sono stati un po' oscurati dalla presentazione dei nuovi top

galaxy m31s
Tech 31 luglio 2020

Samsung Galaxy M31s è ufficiale

Samsung ha svelato finalmente il nuovo medio di gamma Galaxy M31s, anticipato, come di consueto in questo 2020, da una lunga serie di indiscrezioni. Uno smartphone destinato a cambiare le sorti della

rog phone 3 copertina
Tech 30 luglio 2020

Asus ROG Phone 3: fantastico e non solo per il gaming, anzi!

Asus ROG Phone 3 è probabilmente uno dei migliori smartphone attualmente disponibili. Si, l’appellativo corretto è “smartphone da gaming” ma come anche i PC da Gaming sono comunque dei computer con cui è