Trovaprezzi.it: la top 10 degli smartphone economici più cercati a dicembre 2022

Per la classifica degli smartphone economici più cercati a dicembre 2022 tornano delle vecchie conoscenze. Brondi resta, ma è Samsung a dominare.
Di Lucia Massaro Aggiornato il 6 Dicembre 2022
Migliori Smartphone economici

La fascia media e bassa del mercato smartphone è la più competitiva e redditizia. Lo dimostra la classifica degli smartphone economici più cercati su Trovaprezzi.it in cui a dominare è sempre Samsung, ma lascia spazio (seppur poco) anche a Xiaomi OPPO. La grande sorpresa del mese è Brondi che riesce a essere presente con ben due modelli di smartphone dedicati a un pubblico più anziano. I dati presi in considerazione fanno riferimento alle ricerche effettuate nel mese di ottobre 2022 per quanto riguarda gli smartphone venduti a meno di 350 euro.

Samsung continua a guidare la classifica monopolizzando il podio e occupando 6 posizioni su 10. È la dimostrazione dell’ottimo lavoro che il colosso di Seul sta facendo con la serie Galaxy A capace di andare incontro alle diverse esigenze degli utenti, tanto in termini di prezzo quanto in termini di caratteristiche, ma anche dell’avanzata insidiosa dei brand cinesi capaci di attrarre a sé gli utenti alla ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo.

Ecco la classifica aggiornata degli smartphone sotto i 350 euro più cercati su Trovaprezzi.it a novembre 2022.

  1. Samsung Galaxy A33 5G
  2. Samsung Galaxy A53 5G
  3. Brondi Amico Smartphone S
  4. Samsung Galaxy A13
  5. Samsung Galaxy A52s 5G
  6. OPPO A94 5G
  7. Samsung Galaxy A23 5G
  8. Xiaomi Redmi 10C
  9. Xiaomi Redmi Note 10 Pro
  10. OPPO A54s

La classifica fa riferimento alle ricerche effettuate nel corso del mese di novembre.

1.  Samsung Galaxy A33 5G

Scalando la classifica mese dopo mese, Galaxy A33 5G mantiene la prima posizione: il nuovo smartphone di fascia media che sta conquistando gli utenti italiani. Ha un display AMOLED di ottima qualità da 6,4 pollici e refresh rate a 90 hertz, un buon comparto fotografico con sensore principale da 48 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine e una buona autonomia data dalla batteria da ben 5.000 mAh. Le colorazioni sono accattivanti, attirando così anche l’attenzione di un pubblico più giovane.
Galaxy A33 5G

2.  Samsung Galaxy A53 5G

Resta in seconda posizione Galaxy A53 5G. È il nuovo smartphone di fascia media di Samsung, erede dell’ottimo Galaxy A52 che continua a essere presente da mesi ormai nelle nostre classifiche. Ha un ottimo schermo AMOLED da 6,5 pollici a 120 hertz, quindi molto fluido, un buon processore, una capiente batteria da 5.000 mAh e quattro fotocamere posteriori con sensore principale da 64 MP. È il più aggiornato di tutti i modelli qui presenti potendo contare già su Android 12, l’ultima versione del sistema operativo sviluppato da Google.
Galaxy A53 5G

3. Samsung Galaxy A13

Il podio si chiude ancora con uno smartphone Samsung: Galaxy A13 che passa dalla sesta posizione alla terza. È la proposta più economica di Samsung  di questa top 10 e mette a disposizione uno schermo da 6,6 pollici, un processore Exnos 850, fino a 4 GB di RAM e 128 GB di storage espandibile. È un prodotto essenziale, senza caratteristiche particolarmente spinte ma integra quattro fotocamere posteriori (50 MP + 5 MP + 2 MP + 2 MP), una fotocamera anteriore da 8 MP e una grande batteria da 5.000 mAh.
Samsung Galaxy A13

4. Samsung Galaxy A52s 5G

Il dominio Samsung continua con Galaxy A52s 5G. Offre ottime prestazioni grazie a un processore Snapdragon ed è a prova di futuro con il supporto al nuovo standard di rete 5G. Inoltre, dispone di un display di ottima qualità, un AMOLED da 6,5 pollici con frequenza di aggiornamento a 120 Hz. In altre parole, sarete soddisfatti se lo userete per giocare o per guardare la vostra serie TV preferita. Le prestazioni fotografiche soddisfano potendo contare su un sensore fotografico da 64 MP con stabilizzazione ottica.
Samsung Galaxy A52s 5G

5. Samsung Galaxy A22 5G

Difende la sua posizione anche Galaxy A22 5G. Parliamo di uno smartphone 5G economico, con un display a 90 Hz e un comparto fotografico essenziale che punta tutto sulla fotocamera principale da 48 MP. Le fotocamere in totale sono tre, c’è anche una grandangolare e un sensore di profondità. Di lunga durata anche l’autonomia, garantita dalla batteria da 5.000 mAh e dall’efficienza energetica del processore MediaTek. È disponibile nella versione da 64 GB o 128 GB di memoria interna (preferibile quest’ultima).
Galaxy A22 5G

6. Brondi Amico Smartphone XL

Brondi è il brand di riferimento per chi cerca un cellulare per anziani. Tra i migliori smartphone per nonni e nonne, c’è sicuramente Amico Smartphone XL che riesce a sorpresa a piazzarsi nella classifica degli smartphone economici più cercati su Trovaprezzi.it. Ha un grande display da 6 pollici a colori e con icone grandissime, ha già pre-installate le app di WhatsApp e Skype e ci sono i classici servizi di sicurezza e assistenza, come tasto SOS per chiedere subito aiuto o il Controllo Remoto per modificare anche a distanza le impostazioni del telefono tramite un semplice SMS.

brondi Amico smartphone xl

7. Samsung Galaxy A23 5G

Annunciato ad agosto, Samsung Galaxy A23 5G entra subito nella classifica degli smartphone economici più cercati. Cerca di raccogliere l’eredità dell’ottimo predecessore, ancora in classifica. Come quest’ultimo, infatti, è uno smartphone 5G economico che punta molto sul comparto fotografico con sensore principale da 50 MP, buone prestazioni date dal processore Snapdragon e ottima autonomia garantita da una capiente batteria da 5.000 mAh. Se ci aggiungiamo l’ottimo software sviluppato da Samsung, ha davvero pochi rivali.

Galaxy A23 5G

8. OPPO A54s

Perde una posizione OPPO A54s, che resta in classifica a quasi un anno dal suo debutto in Italia. È uno smartphone di fascia bassa che potrebbe avere attirato l’attenzione dei genitori intenzionati a regalare il primo smartphone ai propri figli, magari dopo la promozione a scuola. Ha un processore basilare ma è abbinato a 4 GB di RAM. Il display è molto ampio, è da 6,52 pollici. Sul retro ci sono tre fotocamere con sensore principale da 50 MP.
Oppo A54s

9. Brondi Amico Smartphone S

Un altro smartphone Brondi riesce a occupare una posizione nella nostra Top 10. È Brondi Amico Smartphone S, che presenta poche differenze rispetto al modello XL. Ciò che cambia, infatti, sono le dimensioni (qui abbiamo uno schermo da 5,7 pollici) e un prezzo al momento leggermente inferiore. Ci sono anche dei pulsanti fisici. Per il resto, nulla cambia. Ci sono le stesse funzioni, le stesse app e la stessa interfaccia grafica. Non mancano tasto SOS e Controllo Remoto.

brondi amico smartphone s

10. Xiaomi Redmi 9C

Xiaomi conquista una casella grazie a uno smartphone low-cost: Redmi 9C che manda fuori dalla classifica il fratello Redmi 9A.  È uno smartphone essenziale, tra i migliori smartphone che è possibile acquistare a poco più di 100 euro, che offre un’esperienza soddisfacente a chi desidera un prodotto economico per le attività super basilari. Mette a disposizione, infatti, fino a 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile tramite Micro-SD e un’autonomia prolungata grazie a una batteria da 5.000 mAh. È sicuramente un buon prodotto per chi si avvicina alla tecnologia, come nonni o genitori anziani, o per chi ha bisogno di un secondo telefono solo per le telefonate e qualche messaggio su WhatsApp.

Redmi 9C

Pubblicato il 6 Dicembre 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su