Clinique si è imposto sulle scene beauty con un obiettivo ben preciso: proporre cosmetici senza profumo e sviluppati da dermatologi per soddisfare le esigenze di tutti i tipi di pelle, incluse quelle sensibili. Dai fondotinta Clinique ai mascara, le referenze che portano la firma del brand statunitense sono tutte ipoallergeniche, dermatologicamente e oftalmologicamente testate. Un concetto innovativo per gli anni ’60, periodo in cui è nato Clinique. Il marchio, infatti, ha esordito sul mercato nel 1968 con l’apertura di un primo negozio lungo la Fifth Avenue a New York. Fortunato fu l’incontro tra Estée Lauder e il dermatologo Norman Orentreich: la nota imprenditrice, una vera e propria pioniera del beauty, rimase profondamente colpita da un articolo del 1967 pubblicato su Vogue che suggeriva di approcciarsi in modo scientifico e sperimentale alla cura della pelle e alla cosmesi. L’idea risultò sin da subito vincente, con il lancio di oltre 100 prodotti tra skincare e make-up adatti proprio a tutti, inclusi i clienti con allergie. A sottolineare la scientificità del brand il nome Clinique, proposto dalla moglie di Leonardo Lauder (figlio di Estée) e ispirato alle cliniche di bellezza parigine. Ancora oggi, a distanza di oltre 50 anni, Clinique è una delle realtà più solide e apprezzate del settore. Prodotti come i fondotinta della linea Even Better, tra cui il famoso Clinique Even Better Glow, sono venduti in tutto il mondo grazie alla qualità della loro formula, alle loro elevate performance e alla vasta gamma di colori disponibili. I prodotti per la base viso di casa Clinique assolvono, inoltre, funzione di trattamento conciliando il potere uniformante del make-up con proprietà skincare anti-macchie, illuminanti e sebo-normalizzanti. Vantano recensioni eccellenti anche i mascara del marchio, consigliati in particolar modo a chi porta le lenti a contatto e, più in generale, a chi ha problemi di occhi sensibili e reattivi che si arrossano facilmente. Uno dei più venduti degli ultimi anni è Clinique High Impact High-Fi Mascara Full Volume, altamente pigmentato e dall’effetto extra volume. Per quanto riguarda il trucco delle labbra la gamma del brand accoglie, insieme ai rossetti, un prodotto a dir poco iconico che continua ad avere successo anche tra le generazioni più giovani nonostante abbia alle spalle una storia ormai pluridecennale. Si tratta di Clinique Almost Lipstick, noto anche come Black Honey, lanciato sul mercato nel 1971 ma diventato popolare soprattutto negli anni ’90. È recentemente tornato alla ribalta, complici campagne pubblicitarie di impatto e un fortissimo tam tam in rete che lo ha reso virale su TikTok. Come il nome suggerisce, non è un rossetto vero e proprio ma non è neppure un gloss: è, piuttosto, un balsamo idratante e nutriente che valorizza le labbra in modo molto naturale. Il suo colore, un ciliegia scuro intenso e pieno, ha il pregio di adattarsi a qualsiasi tipo di carnagione e appare diverso da persona a persona.