Confronta nella pagina Portafoglio di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Fra gli accessori davvero indispensabili, il portafoglio occupa un posto d’onore. Pensato per contenere e proteggere banconote, monete e carte di credito, è proposto in tanti formati che si differenziano per dimensioni e orientamento. Piuttosto compatti, i portafogli da uomo sono anche disponibili in variante mini o con fermasoldi a molla. I portafogli donna, invece, sono più grandi e appariscenti, spesso declinati con fantasie multicolor. Vera pelle, similpelle, tessuto e nylon: questi i materiali più comuni.
Si parte da meno di 10 euro con i prodotti più economici per superare i 100 euro per i portafogli top di gamma. Una proposta intermedia molto interessante è rappresentata dal portafoglio Tommy Hilfiger Johnson, un mini portafoglio da uomo concreto e funzionale. Disponibile in pelle nera o marrone, è molto ben organizzato all’interno.
I portafogli di livello premium creano un connubio perfetto fra funzionalità, stile e qualità costruttiva. Pensiamo, ad esempio, al Montblanc Meisterstück 5525, un portafoglio da uomo di gran classe provvisto di 6 scompartimenti per le carte e un affidabile fermasoldi a molla. Snello e leggerissimo, misura solo 11 cm in larghezza e 8 cm in altezza.
A differenziare i portafogli uomo dai portafogli donna sono, in primis, dimensioni e orientamento. Mentre i secondi si sviluppano prevalentemente in verticale, come nel caso del Dudu Canarie 534-1162, i primi tendono a sfoggiare una forma orizzontale. Più compatti e leggeri, i modelli da uomo sono anche proposti in variante mini o con portamonete a molla. Quelli da donna, invece, sono tendenzialmente più colorati e sono spesso assicurati da una chiusura con fibbia magnetica o bottoni.
Se la vera pelle è il materiale più comunemente utilizzato per il portafoglio, non mancano modelli in tessuto, in nylon o in pelle sintetica dall’approccio più sostenibile. Metalli come l’acciaio e l’alluminio, invece, sono impiegati per le zip, i bottoni di chiusura, il fermasoldi a molla e per eleganti dettagli estetici. Ma i prodotti di punta possono anche essere impreziositi da elementi in palladio o altri metalli rari.
Oggetto che combina alla perfezione utilità e design, il portafoglio è ben più che un accessorio. Analizzandolo da un punto di vista estetico, le differenze tra portafoglio da uomo e portafoglio da donna balzano subito all’occhio. I primi, infatti, risultano mediamente più compatti, mettendo in campo una larghezza variabile fra 10 e 13 cm e un’altezza di circa 9/10 cm, come nel caso del Piquadro Blue Square PU1392B2R. Ma non mancano mini portafogli che riducono ulteriormente misure e peso. Più grandi e capienti, invece, le varianti da donna possono anche toccare i 20 cm in lunghezza, come nel caso del variopinto Dudu Madeira 534-277. Sviluppo orizzontale o verticale: ecco un altro elemento di design che pesa sull’utilizzo quotidiano. In generale, l’uomo predilige la prima tipologia mentre la donna la seconda. Lo spazio interno del portafoglio, poi, è organizzato in tasche e scomparti, prevedendo uno o più vani per le banconote, inserti per carte di credito o tessere e un portamonete. Alcuni modelli da uomo, però, rimpiazzano il vano con un fermasoldi a molla che consente di ridurre le dimensioni generali. I prodotti per lei, invece, sfoderano spesso una struttura a soffietto chiusa da una zip o assicurata da una fibbia con bottone o aggancio magnetico. Venendo ai materiali, pelle e cuoio (neri, marroni e blu) restano la prima scelta ma non mancano alternative in pelle sintetica, tela e nylon. Il tutto con una ricaduta diretta sul design che, a seconda del materiale e del colore, risulterà più casual o formale, moderno o retrò.
Il portafoglio è davvero un accessorio per tutte le tasche, con un prezzo d’acquisto che parte da meno di 10 euro e può superare anche di molto i 100 euro. Qualità costruttiva e scelta dei materiali sono due fattori chiave nel definirne il costo. Cuciture robuste, pregiati dettagli in metallo e impiego della vera pelle, infatti, fanno salire l’asticella del prezzo. Ma è anche il design a giocare un ruolo chiave, specie con gli iconici portafogli Louis Vuitton o gli stilosi portafogli Gucci. In certi casi, poi, il portafoglio è provvisto di avanzate tecnologie che schermano le carte di credito contactless da potenziali furti per sfioramento tramite NFC. Non mancano, poi, sistemi che prevengono la smagnetizzazione delle carte stesse e speciali involucri in alluminio che ne impediscono la rottura. Il tutto, naturalmente, con una ricaduta diretta sul budget. Tra i prodotti dal miglior rapporto qualità-prezzo, ecco spuntare il portafoglio da donna Sendefn 5156. Realizzato in pelle e disponibile in numerose colorazioni alla moda, offre spazio per 20 carte, includendo anche un grande vano per i contanti in cui è possibile inserire lo smartphone. Il tutto per circa 30 euro. Di livello superiore è il Dudu Pemba 534-1260, sempre dedicato al pubblico femminile. Esteticamente molto curato, sfodera un interno trifold multicolor ottimamente cucito. Arricchito da una pratica tasca con zip per le monete, è venduto a circa 70 euro. Ritorniamo su binari monocromatici con l’ultimo portafoglio da donna della nostra selezione. Il Mywalit Medium Snap 390 organizza lo spazio in modo impeccabile, attraverso 9 scomparti per le carte di credito, 2 vani per le banconote e un portamonete. Compatto, robusto e brioso, costa all’incirca 90 euro.