Tra le schede grafiche di Manli basate su architettura Nvidia, il modello Manli GeForce GTX 1660 riesce ad offrire una soluzione equilibrata per il gaming a 1080p ad un prezzo il più delle volte interessante. Partendo dalle specifiche principali del prodotto, la scheda presenta una memoria dedicata di 6 GB di tipo GDDR5 e 1408 CUDA core, con una frequenza base per core di 1530 MHz. Di base, si potrebbe pensare ad una valida alternativa a modelli più costosi, come ad esempio la Manli Geforce RTX 3050. In realtà, la GTX 1660 offre sì delle ottime prestazioni a 1080p e refresh rate elevati, ma deve fare i conti con un’architettura di passata generazione e diversi sacrifici dal punto di vista delle tecnologie supportate. Oltre all’assenza del supporto Ray Tracing a livello sia hardware, sia software, la Manli GeForce GTX 1660 è costretta anche a rinunciare ad una tecnologia sempre più importante come il DLSS. Quest’ultima, infatti, ha recentemente rappresentato uno dei principali punti di forza nell’ambito delle schede grafiche da gaming di fascia economica, per la sua capacità di massimizzare il framerate tramite un upscaling dinamico dato dalla potenza dei nuovi Tensor Core. Qual è, dunque, il principale vantaggio di questo modello? Sicuramente i consumi estremamente contenuti, con un TBP di soli 120 W. Le temperature sono sempre tenute sotto controllo, grazie ad un sistema di raffreddamento a doppia ventola efficiente, e soprattutto silenzioso. Per quanto riguarda le possibilità di collegamento video, infine, la scelta è molto varia e permette la connessione con diversi cavi. Si parte con una classica porta HDMI, affiancata ad una porta DisplayPort, compatibile con le massime frequenze di aggiornamento e con tecnologie come Nvidia G-Sync. Infine, trova spazio anche una porta DVI per i monitor di vecchia generazione.
No, a differenza delle schede Nvidia della serie RTX, questo modello non presenta il supporto alla tecnologia DLSS. Questa mancanza è dovuta all'assenza dei Tensor core di nuova generazione, che vanno proprio a gestire l’upscaling intelligente della tecnologia DLSS.
Sì, a differenza dei modelli top di gamma più estremi, la Manli GeForce GTX 1660 presenta delle dimensioni abbastanza compatte, che ben si adattano a tutti i case di tipo ATX e, in alcuni casi, anche in cabinet più piccoli. Nello specifico, la scheda misura 232 x 125 x 42 mm.
La scheda presenta un totale di tre uscite video, compatibili con altrettanti monitor in modalità multischermo. Rispettivamente, sono presenti sul retro del prodotto una porta HDMI, una porta DisplayPort ed un’uscita DVI. Quest’ultima, tuttavia, è compatibile solo con una frequenza di aggiornamento massima di 60 Hz.
No, esattamente come per la tecnologia DLSS, anche il Ray Tracing non è compatibile con questa serie di schede grafiche. Per poter ottenere il supporto Ray Tracing completo, infatti, è necessario fare riferimento ad un modello della serie GeForce RTX.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 28 luglio 2019