Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Nel catalogo di TV Samsung, uno spazio sempre maggiore è quello occupato dai dispositivi dotati di intelligenza artificiale. Tra questi c'è Samsung Q8F, ricco delle funzionalità avanzate di Samsung Vision AI. Nell'elenco di opzioni disponibili c'è Click to Search, che consente di ottenere informazioni sui contenuti in riproduzione. L'assistente vocale Bixby, inoltre, è pronto a riconoscere i comandi pronunciati, così da garantire un'esperienza di utilizzo ancora più intuitiva. Tutto ciò non fa che enfatizzare le tante app avviabili grazie al sistema operativo Tizen. Nel lungo elenco figurano Netflix, Youtube, Amazon Prime Video e non solo. I motivi di interesse maggiori della smart TV Samsung Q8F, in ogni caso, non si fermano certo al software. Il comparto hardware offre altrettanti spunti di analisi, grazie a una configurazione degna di nota. Per prima cosa, vanno citate le tante diagonali acquistabili: 43, 50, 55, 65, 75 e 85 pollici. Tutti i tagli regalano il dettaglio della risoluzione 4K Ultra HD e i colori vivaci della tecnologia Quantum Dot. Lo schermo rientra pertanto nella categoria dei QLED, un gradino al di sotto degli OLED ma allo stesso tempo capaci di raggiungere performance superiori rispetto ai tradizionali LED. L’impianto audio è invece un po’ sacrificato, come spesso accade negli apparecchi Samsung destinati alla fascia medio-bassa. La smart TV Samsung Q8F è dotata, infatti, di un setup da 20 W complessivi, privo peraltro dell'apporto di funzionalità esclusive come Dolby Atmos e DTS:X. Nonostante ciò, la proposta complessiva si conferma più che sufficiente.
Sì, la smart TV Samsung Q8F mette a disposizione la tecnologia High Dynamic Range, capace di enfatizzare la differenza tra le aree chiare e scure delle immagini. Il nome commerciale scelto in questo caso è Quantum HDR+, sistema che supporta il formato HDR10+ Adaptive.
È certamente possibile sfruttare console e PC da gaming su Samsung Q8F, anche se il focus primario di questa smart TV sembra essere la visione di film e serie TV. A conferma di ciò, va citata la bassa frequenza di aggiornamento nativa (50 Hz) e l'assenza di alcune delle tecnologie maggiormente legate ai videogiochi, come AMD FreeSync.
La smart TV Samsung Q8F è dotata di tre ingressi HDMI, due porte USB-A, ingresso ethernet e modulo Wi-Fi 5. Allo stesso tempo sono da segnalare uscita audio ottico digitale, slot CI, Bluetooth 5.3, terminali per antenna terrestre e cavo.
Oltre alle dimensioni e al posizionamento dei piedistalli di sostegno, le differenze tra le numerose varianti della smart TV Samsung Q8F sono praticamente nulle, sia sul piano hardware che software. La scelta, pertanto, potrà essere dettata esclusivamente dallo spazio (e dal budget) a propria disposizione.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 05 maggio 2025
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.