Menu
Vino bianco altoatesino

Vino Bianco Altoatesino in Vini

I modelli più popolari ai migliori prezzi

Confronta nella pagina Vino bianco altoatesino di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Tra le eccellenze dell’Alto Adige rientrano le produzioni a base di uve Gewürztraminer, Chardonnay, Pinot grigio e bianco. Altrettanto degni di nota e molto legati al territorio sono Veltliner, Sylvaner e Sauvignon, solo per citarne alcuni. La scelta potrebbe essere orientata in base al gusto, al formato della bottiglia o alla cantina produttrice. I nomi da tenere a mente sono molteplici, a cominciare da Elena Walch, Hofstatter, Tenuta Kornell, Tramin e San Michele Appiano.

 
Filtra
439 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Vino bianco altoatesino

Quanto costa una bottiglia di vino bianco altoatesino?

Il prezzo di una bottiglia di vino bianco altoatesino può variare, in linea di massima, dai 15 euro delle opzioni economiche agli oltre 50 euro delle soluzioni più costose. I fattori che determinano maggiormente il valore della singola bottiglia sono da ricercare nella tipologia di uva impiegata, nel processo produttivo e soprattutto nel formato della confezione.

Qual è il vino bianco altoatesino da acquistare?

Invece di virare su un classico Gewürztraminer, la propria scoperta dei vini bianchi altoatesini potrebbe iniziare con un Alois Lageder Chardonnay Löwengang Südtirol Alto Adige DOC. Un bianco dalle tonalità giallo dorate, con corporatura media e una gradazione alcolica del 13%. I sentori sono floreali, di cedro e vaniglia, per un delizioso accompagnamento a pesce, crostacei e pollame.

In quali zone viene prodotto il vino bianco altoatesino?

Sono tante le aree coinvolte. Il comune di Termeno, ad esempio, è la vera e propria patria del Gewürztraminer, con quasi 550 ettari coinvolti nella produzione. Val Venosta e Val d’Isarco sono altrettanto importanti grazie alla lavorazione di differenti specialità di uva.

Come sono i vini bianchi altoatesini?

I vitigni aromatici e semi-aromatici dai quali provengono i vini bianchi altoatesini regalano blend delicati e floreali, dalle note spesso fruttate. Il loro caratteristico perlage giallo chiaro e la robustezza media ne esaltano la versatilità a tutto pasto. Se il Gewürztraminer è adatto alla cucina etnica e ai piatti di pesce, il Pinot nero può affiancarsi a formaggi stagionati e aperitivi. 

Vino bianco altoatesino: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Gewürztraminer, Chardonnay, Pinot bianco e tanti altri

All’interno della categoria dei bianchi d’eccezione, un posto d’onore è occupato dal vino bianco altoatesino. Questa particolare categoria di produzioni enologiche può essere analizzata da differenti punti di vista, motivo per il quale è bene conoscerne le specificità principali prima di procedere con l’acquisto. In primo luogo, si potrebbero indagare le tipologie di uva più diffuse. Tra queste rientrano Pinot grigio e bianco, Chardonnay e il caratteristico Gewürztraminer. Quest’ultima è una specialità a bacca bianca tipica del Trentino, assaporabile in pregevoli bottiglie come il Tramin Selida Alto Adige DOC. Il suo gusto viene associato spesso a sentori di petali di rosa, frutti tropicali e fiori d’acacia. Nella lista delle uve più utilizzate rientrano poi Sauvignon, Müller-Thurgau, Sylvaner, Kerner, Riesling e Veltliner, per una varietà che consente di incontrare le preferenze di un pubblico vasto. Ogni nome citato ha una propria storia. Il Veltliner, ad esempio, viene prodotto su una superficie di meno di 30 ettari nella Valle d’Isarco e ha origine austriaca. Nella stessa zona, ma su una superficie più ampia (70 ettari) è protagonista il Sylvaner, che dà vita a produzioni come l’Abbazia di Novacella Alto Adige DOC, vinificate in acciaio o botti di acacia. Se non si vuole concentrare la propria attenzione sulle differenti specie di uve, un altro fattore da esaminare potrebbe essere quello relativo alle molteplici cantine che operano in questa zona. Sono diversi i nomi di spicco, visto che il vino bianco altoatesino viene realizzato da produttori come Elena Walch, Hofstatter e Tenuta Kornell, oltre che da tutta una serie di cantine sociali attive sul territorio. L’elemento più semplice da analizzare, infine, è il formato della bottiglia: l'opzione da 750 ml è quella più comune, ma non mancano le mezze bottiglie da 350 ml e le magnum da 1,5 Litri.

Vitigni internazionali e autoctoni per bottiglie a ottimo prezzo

Il costo di un vino bianco altoatesino è il risultato di fattori legati al tipo di uva impiegata, al processo di vinificazione e alla grandezza della bottiglia. Vista la grande varietà di opzioni, non sorprende che esista una fascia economica piuttosto nutrita e che consente di acquistare ottime bottiglie a buon prezzo. Rimanendo al di sotto dei 15 euro è semplice imbattersi in soluzioni di pregio come l’Elena Walch Pinot Bianco Alto Adige DOC; un bianco dai sentori floreali e di mela, adatto ai primi piatti e venduto a poco meno di 10 euro. Da 15 euro a 50 euro aumenta la ricchezza di proposte. In questo segmento si possono ritrovare molte delle uve impiegate dai vigneti del territorio, dal Pinot nero allo Chardonnay. Bastano cifre vicine ai 25 euro per una bottiglia standard da 0,75 Litri di San Michele Appiano Sanct Valentin Gewürztraminer Alto Adige DOC, espressione di una delle cantine sociali più radicate nella “Strada del Vino” di Appiano. Infine, andando sopra i 50 euro è possibile incontrare le produzioni esclusive e i grandi formati. Alternative indirizzate ai veri intenditori e a chi non ha paura di spendere cifre importanti per bere bene.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su