Menu

Armand De Brignac Gold Champagne AOC Brut a partire da 243,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 2 varianti:
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtri attivi:
Azzera

Nessun risultato trovato

Recensione Armand De Brignac Gold Champagne AOC Brut

Vino e Cantina: fra gli Champagne più amati a livello internazionale, l'Armand De Brignac Brut Gold si è conquistato velocemente un posto d'onore. Prodotto da poco più di 10 anni dalla nota famiglia Cattier, è un vino bianco spumante AOC di qualità eccellente, disponibile anche nelle varianti Magnum e Jeroboam.

Vitigni: 40% Pinot Noir, 40% Chardonnay e 20% Pinot Meunier: ecco gli ingredienti classici dello Champagne che qui esaltano al massimo le caratteristiche del territorio.

Suoli: latitudine e altitudine dei vigneti attorno alla Montagna di Reims contribuiscono allo sviluppo dell'acidità negli acini. Il suolo ricco di calcare e gesso fa il resto, favorendo il drenaggio dell'acqua e conferendo al vino la peculiare mineralità.

Vinificazione: le uve provengono da 33 ettari di vigneti Premier Cru collocati nei comuni di Rilly-la-Montagne, Chigny-les-Roses e Ludes. Svolta la vendemmia rigorosamente a mano, i tre vitigni fermentano separatamente. Una volta assemblati assieme a quelli di due annate precedenti, viene aggiunto il liqueur de tirage e parte la presa di spuma. Dopo il lungo affinamento sui lieviti, il ciclo si chiude con sboccatura e dosaggio.

Descrizione sensoriale: giallo dorato brillante nel bicchiere, si caratterizza per il perlage finissimo. Al naso si apre con note di frutta rossa a bacca piccola, fiori d'arancia e agrumi canditi. Lungo ed equilibrato in bocca, solletica il palato con una sapidità raffinatissima.

Abbinamento: ideale all'ora dell'aperitivo, si sposa alla perfezione anche con crostacei, pesci alla griglia e carni bianche al forno.

02 aprile 2019
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica
Torna su