Confronta nella pagina Collare cane di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Indispensabile per portare il cane a spasso, ma anche per localizzarlo (se è un collare per cani con GPS), questo accessorio, in realtà, può essere di varie tipologie e avere funzioni diverse. Il collare elisabettiano per cane, ad esempio, impedisce all’animale di leccarsi le suture in caso di interventi chirurgici e sono molto utili e popolari anche quelli con funzione antiparassitaria. Seresto collare per cane e Scalibor, in particolare, sono tra le marche più gettonate di collare antipulci per cane.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Il costo di un collare per cane varia tra 1 euro e 650 euro circa. I costi cambiano così tanto a causa delle differenze di materiali tra i vari modelli, ma anche per via delle diverse tipologie di prodotto e per l’eventuale presenza di tecnologie di localizzazione. I collari più economici sono quelli in nylon con chiusura a scatto in plastica, mentre quelli più costosi sono i modelli dotati di tracker GPS per rintracciare a distanza la posizione dell’animale.
Il miglior collare per cane è Trixie Active Collare Alto per cani in Vera Pelle. Questo modello, di colore nero, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, specie se si considera che è realizzato in pelle. Infatti, nella misura M (circonferenza del collo da 38 a 47 cm) costa intorno a 18 euro. Il collare – che è disponibile anche nelle taglie L, L-XL e XL – ha un’altezza di 4 cm, è foderato e ha il bordo arrotondato per ridurre lo sfregamento e aumentare il comfort dell’animale, mentre l’anello a D per il guinzaglio offre una protezione ottimale della laringe.
Per far accettare il collare al cane all’inizio può volerci un po’ di tempo. Il modo migliore per riuscirci è cominciare col metterlo al cucciolo durante il gioco, continuando poi a distrarlo in modo che non provi a sfilarselo, ma faccia via via l’abitudine alla sensazione di averlo addosso. Se lo tiene senza proteste, è opportuno rinforzare questo comportamento positivo con un premio.
Il collare per cane deve avere una lunghezza superiore alla circonferenza del collo dell’animale e, quando è indossato, deve esserci spazio a sufficienza per poterci infilare due dita.
Quando si pensa collare per cane, si pensa prima di tutto all’accessorio da allacciare al collo dell’animale e al quale fissare il guinzaglio per poterlo portare a passeggiare. In realtà, però, esistono molte altre tipologie oltre a quella che è a tutti gli effetti una soluzione alternativa alla pettorina per cane. Infatti, questo articolo può avere anche funzioni del tutto diverse. Basti pensare al collare antiparassitario per cane, che protegge il nostro amico da malattie gravi, come la leishmaniosi. Un prodotto molto popolare di questo tipo è, per esempio, Seresto collare per cane, grazie al quale si tengono alla larga pulci, zecche, zanzare e pappataci. Altrettanto utile, ma per ragioni diverse, è il collare elisabettiano per cane, quell’accessorio a forma di tronco di cono da mettere nel post-operatorio per impedire il leccamento delle suture. Anche tra i collari classici, poi, esistono varie categorie di prodotti. Si va dal collare per cane personalizzato, magari dotato della classica medaglietta con inciso il nome dell’animale, fino al controverso collare a strozzo per cani, che è sconsigliato dai veterinari a causa dei rischi per la salute che comporta. Il collare per cani con GPS, invece, è un prodotto tecnologico, la cui caratteristica principale è quella di includere un dispositivo di tracciamento attraverso il quale si può localizzare la posizione dell'animale in ogni momento, evitando che possa smarrirsi. La tecnologia è protagonista anche nel collare da addestramento per cani, che serve a disciplinare a distanza l’animale, affinché acquisisca i comportamenti desiderati. Tramite un telecomando, il padrone può somministrare uno stimolo sgradito (a seconda del modello può trattarsi di un suono, una vibrazione, una piccola scossa, una luce, ecc...) ogni volta che il cane compie un’azione non consona, ad esempio abbaiare eccessivamente. I modelli più evoluti rilevano la trasgressione e procedono alla punizione automaticamente. Poiché esiste una così ampia varietà di tipologie e destinazioni d’uso, i materiali con cui sono realizzati i collari sono i più diversi. Si va dal semplice nylon, fino alla pelle e al cuoio, per arrivare ai polimeri innovativi e al metallo (a volte perfino prezioso), come nel caso dei collari a catena. La scelta di taglie è solitamente ampia per ogni tipologia, in modo che si possa trovare la misura giusta per ciascun esemplare.
Un collare per cane ha un prezzo compreso tra 1 euro e 650 euro circa. Il costo varia a seconda della tipologia di articolo e dei materiali con i quali è realizzato. La fascia di prezzo economica comprende i classici collari di materiale sintetico ai quali attaccare il guinzaglio. In questo gruppo rientrano anche tutti i collari elisabettiani e tutte le marche e modelli di collare antipulci per cane. Un articolo che rappresenta bene quelli che appartengono alla fascia economica è Croci C5MZ0290 Collare per Cani. Realizzato in fettuccia di nylon intrecciato, è regolabile e ha una chiusura a scatto in plastica. L’anello per il guinzaglio è in metallo e nella misura da 21-28x10 mm è adatto a esemplari di razza mini e toy e costa circa 2,50 euro. Invece, la fascia di prezzo media include collari da guinzaglio del tipo a catena, oppure realizzati in materiali pregiati, come la pelle e il cuoio, e aventi robuste fibbie in metallo, invece di quelle in plastica. Un prodotto di questa categoria è, per esempio, HUNTER HUNTING Collare per cani in pelle nabuk, che nella taglia L, è adatta per una circonferenza del collo tra 50 e 56 cm, costa intorno a 75 euro. Questo modello è interamente Made in Germany, è disponibile in svariate misure – incluse le taglie intermedie (come XS-S e M-L) – e il suo pellame è morbido, per non risultare fastidioso sulla cute e sul pelo. Nella fascia di prezzo alta, infine, si trovano principalmente i collari tecnologici e il prezzo, di conseguenza, sale notevolmente, a meno che non ci si voglia affidare a prodotti di dubbia qualità, poco sicuri e probabilmente destinati a una vita molto breve. Un collare da addestramento per cani molto innovativo e affidabile è Sportdog TEK Serie 2.0 Collare GPS Add-A-Dog, che ha batterie ricaricabili agli ioni di litio che durano 24 ore e si ricaricano in 4 ore. Il dispositivo costa circa 300 euro e permette di aggiungere un nuovo cane a un sistema di localizzazione o addestramento TEK Serie 1.5 e 2.0 esistente. Fuori da ogni categoria di prezzo ci sono poi articoli di lusso come i collari a catena in metalli preziosi, il cui costo dipende dal peso e dalla lavorazione ed è, perciò, quasi illimitato.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.