Confronta nella pagina Salotti da giardino di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Chi desidera vivere a pieno il proprio spazio all’aperto non può rinunciare ai salotti da giardino. In materiali come il rattan, l’alluminio, la plastica o il legno trattato, spaziano tra stile rustico, moderno o un design più classico. C’è anche chi guarda al vintage con i set in ferro battuto decorati poi con cuscini da esterno. Se nei balconi più piccoli vengono solitamente posizionati divanetti, chi ha un terrazzo o un giardino può optare per un set completo composto da divano, tavolino e coppia di poltrone.
I migliori salotti da giardino sono quelli che si abbinano al resto dello spazio outdoor. Chi sta cercando arredo da outdoor e ha bisogno di un compromesso tra stile e design senza rinunciare alla qualità può optare per i salotti da giardino moderni: curati nei minimi particolari, con ottimi materiali e dall’estetica lineare sono anche facili da pulire.
I prezzi dei salotti da giardino hanno un prezzo che si muove tra circa 100 euro e sale oltre i 7.000. La quantità di pezzi compresi, la qualità dei materiali, il marchio di produzione e altri dettagli possono influenzare il costo che aumenta in modo proporzionale all’esclusività e al valore del prodotto.
Per scegliere un salotto da giardino dobbiamo considerare lo spazio disponibile, lo stile che si desidera spaziando tra moderno, rustico e minimal e i materiali, optando solo per opzioni capaci di resistere alle intemperie. Alluminio, rattan sintetico e legno trattato sono le opzioni migliori. Attenzione anche ai cuscini in abbinamento, che devono essere sfoderabili e adatti all’esterno.
Per pulire un salotto da giardino ci si può far aiutare da un pulitore a vapore: infatti i mobili da esterno sono in grado di resistere al calore e all’acqua. Una spugna e un detergente per tessuti faranno la differenza, così da rimuovere eventuali macchie o sporco accumulato. Va tutto fatto asciugare con cura prima di riporlo alla fine della stagione.
Chi ha la fortuna di avere un giardino o un balcone spazioso può scegliere tra i salotti da giardino una soluzione che unisca comfort, stile e design prestando attenzione alla scelta non solo dal punto di vista estetico. Dai classici divanetti da esterno fino a veri e propri set di mobili da giardino in cui sono compresi tavolo, poltrone e altri accessori coordinati. Per quanto riguarda i materiali, una delle opzioni più diffuse è quella dei salotti da giardino in rattan, apprezzati per l’effetto elegante e leggero. I divanetti da esterno in rattan danno vita a spazi relax, magari in combo con poltroncine e tavolini per un aperitivo o una colazione all’aperto. Non meno interessanti i salotti da giardino in alluminio, un materiale leggero ma resistente, facile da pulire e adatto ai design più moderni. C’è anche chi, amando uno stile country e rustico, predilige i salotti da giardino in legno: attenzione però a pretrattarli e a curare il materiale che nel tempo ha bisogno di manutenzione. Non mancano all’appello soluzioni basic come i set da giardino in plastica, facili da impilare e perfetti per chi ha poco spazio. Un’altra possibilità è quella di abbinare un salotto ad un set di tavolo e sedie optando per kit completi come quelli della collezione di salotti da esterno di Outsunny, in questo modo ci sarà un’area living completa per ospitare amici e familiari e vivere al 100% il proprio prato, magari sotto una pergola o un gazebo. Le cromie danno modo di spaziare e divertirsi, anche se tra i più apprezzati c’è il salotto da giardino bianco: luminoso e bello da vedere, richiede però attenzione nella pulizia; in questo caso meglio preferire cuscini sfoderabili. Un trend sempre più in voga è quello dei set da giardino realizzati in pallet: divani fatti con i bancali e poi decorati con cuscini da esterno coloratissimi regalano un’anima boho al proprio arredo.
La domanda sul prezzo dei salotti da giardino è sempre molto frequente nelle persone che desiderano arredare il proprio spazio outdoor. Il costo oscilla garantendo una soluzione per tutte le tasche: si trovano proposte low cost ma comunque di buona qualità a meno di 100 euro, e poi si superano i 7.000 euro per set completi di design di alta qualità. Materiali come il rattan, la plastica, l’alluminio o il ferro battuto non sono gli unici parametri che influenzano: elementi tessili, design e brand impattano creando l’oscillazione mostrata. Chi ha poco spazio e un budget ridotto potrebbe valutare l’acquisto di uno dei salotti in polipropilene di Coffee: il set da giardino di 3 pezzi a circa 90 euro, si compone di due poltroncine e un tavolino. Viene venduto sia in nero sia in bianco, una soluzione perfetta per piccoli balconi o terrazzini. Uno dei benefit è che il materiale è resistente alle intemperie ed è molto facile da pulire. Nella fascia media Trovaprezzi.it mette in evidenza il salotto da giardino in rattan della linea di arredi outdoor Deghi a circa 350 euro. Il set modulare si compone di due divanetti e un tavolino. È realizzato in polyrattan naturale, mostrando un’attenzione speciale per i dettagli. Si abbina alla perfezione a giardini dall’anima country ma anche a quelli più moderni ed è perfetto persino su balconi se sufficientemente spaziosi. A circa 7400 euro viene venduto invece il set di salotti da giardino Emu: si tratta di un modello elegante come nel caso del salotto da giardino in alluminio composto da divano 2 posti, 2 poltrone lounge e un tavolino basso per creare un’atmosfera country e coinvolgente. Chi non bada a spese può salire ancora di più, esistono kit completi ed esclusivi che superano i 10.000 euro ma si tratta di un’eccezione e anche restando su una fascia media di costo si trovano ottime soluzioni per l’arredo degli spazi esterni.