Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Una bilancia da cucina si può trovare al costo di 10 euro circa sia nel caso di modelli analogici che digitali che hanno la sola funzione di pesare gli alimenti. Il prezzo può arrivare a sfiorare anche i 300 euro quando le funzioni e le caratteristiche sono molteplici. Ad esempio, la maggiore o minore portata, la presenza o meno della ciotola, la funzione di tara automatica e l’autospegnimento.
Tra i modelli presenti in commercio una tra le migliori è la bilancia da cucina è Girmi PS 01, adatta a qualsiasi uso, ideale per preparare ricette semplici ed elaborate. Riesce a pesare alimenti a partire da 1 gr fino ad arrivare a un massimo di 5 kg. È estremamente precisa, dispone della funzione di spegnimento automatico e della funzione TARA. È munita di una comoda ciotola, è piccola e poco ingombrante.
La bilancia da cucina analogica presenta di norma una portata minima di 50 gr. La bilancia da cucina digitale riesce a pesare con precisione anche quantità inferiori a 1 gr. Per quanto riguarda la portata massima, entrambe arrivano a pesare fino a 5 kg.
Nella bilancia da cucina digitale la taratura è automatica e il peso è determinato grazie ai sensori posizionati sul piatto quindi è più precisa. Nelle bilance meccaniche invece la misurazione può perdere la corretta taratura col passare del tempo, quindi potrebbe essere meno affidabile e allo stesso tempo difficile da leggere: il quadrante analogico con le cifre spesso non mostra chiaramente i valori intermedi.
Spesso si associa l’idea della cucina alla creatività e alla fantasia. In realtà tutto è calcolato al grammo, per questo è indispensabile avere una bilancia da cucina. Quella più usata al giorno d’oggi è la bilancia da cucina digitale, quella che fa tutto da sola. Funziona a batteria e sulla parte anteriore ha un display che riporta in cifre il peso esatto dell’ingrediente. È dotata di autospegnimento per il risparmio energetico e autoregolazione della tara. Ma a essere apprezzata oggi è anche la bilancia da cucina vintage, come G3 Ferrari G20003 Aska, che ben si adatta allo stile di alcune cucine. A caratterizzarla è il funzionamento meccanico: niente batterie, niente elettricità, niente display retroilluminato. Soltanto un piatto, una grossa struttura metallica e una lancetta che si muove su un quadrante numerato. Quando si sceglie una bilancia, bisogna sicuramente considerare la portata. In generale una portata massima elevata è sinonimo di migliori prestazioni, poiché permette di pesare maggiori quantità di alimenti. Anche la portata minima deve essere tenuta in considerazione: mentre i modelli analogici hanno generalmente una portata minima di 50 gr, tra le bilance da cucina digitali è possibile trovare modelli che consentono di pesare con precisione anche quantità inferiori a 1 gr. Queste tipologie sono particolarmente indicate per chi prepara ricette particolari, dolci o pietanze che richiedono quantità molto specifiche di ingredienti. Anche l’ampiezza del piatto è un importante fattore da considerare, in base sia alla tipologia di ingredienti da pesare sia alle dimensioni dei contenitori che si utilizzano. E poi ancora l’accuratezza, cioè la precisione delle misurazioni e il grado di approssimazione dei valori. Ci sono bilance da cucina professionali dotate di una serie di comode funzioni come lo spegnimento automatico, la misurazione della quantità di liquidi e la capacità di pesare con unità di misura differenti.
Per una bilancia da cucina con la sola funzione di pesare gli alimenti senza accessori e caratteristiche particolari bastano circa 10 euro. Ma si può arrivare a toccare i 300 euro per acquistare un modello tecnologico e avanzato. Già tra i modelli entry level ci sono articoli validissimi come la Safety Bilancia Dieta Digitale 05155, progettata per misurare con precisione ingredienti che pesano da 1 gr fino a 5 kg. Si caratterizza per la sua particolare struttura a tre piedi che formano una base stabile e robusta, rendendola pratica e comoda da utilizzare. Completa di ciotola in plastica BPA free, è provvista della funzione TARA, che permette di pesare nello stesso recipiente più ingredienti uno di seguito all’altro senza trasferirli: basta semplicemente reimpostare la bilancia a zero e aggiungerli. È dotata di un display digitale particolarmente facile da leggere. Salendo leggermente di prezzo, Trovaprezzi.it consiglia Beurer KS 34 XL, una delle migliori bilance da cucina di questa fascia. Ha una finitura in acciaio inox e un design elegante per cui diventa anche un accessorio esteticamente piacevole da avere in cucina. Consente di pesare con la massima precisione anche le quantità di alimenti più piccole. Ha un display ben leggibile, funziona mediante sensori ed è dotata di LED Magic per cui il display compare solo al momento della misurazione. Il costo si aggira sui 30 euro circa. Tra i top di gamma, Bugatti Uma è un oggetto che al prezzo di circa 150 euro, offre due funzioni: bilancia elettronica da cucina e timer. Dal carattere innovativo, è caratterizzata da materiali e finiture di elevata qualità. Il display elettronico incorporato garantisce una pesatura professionale. Dopo o durante la pesatura degli ingredienti il timer permette di impostare comodamente il tempo di cottura. Possiede un design iconico, che la rende un oggetto elegante da avere nella propria cucina.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.