Samsung Galaxy A04s è uno smartphone economico, successore del Galaxy A03s. Rispetto al modello precedente migliora la scheda tecnica soprattutto per il display e nel comparto fotografico. Samsung Galaxy A04s è dotato di uno schermo Infinity-V da 6,5 pollici con risoluzione HD+ e frequenza di aggiornamento a 90 Hz, quindi più fluido rispetto alle versioni passate. Lo schermo è incastonato in un design che contraddistingue da sempre questa famiglia di dispositivi, quindi semplice e funzionale. I bordi sono arrotondati e le superfici piatte per una presa più confortevole. I colori a disposizione sono tre: Green, Black e Awesomewhite. Sulla parte anteriore il notch a goccia ospita una discreta fotocamera frontale da 5 megapixel, mentre sul retro è presente una tripla fotocamera. Il sensore principale ha una risoluzione di ben 50 megapixel che assicura fotografie e video di buona qualità. Gli altri due sensori a corredo sono da 2 megapixel e consentono di scattare foto macro o con sfondo sfocato. Il processore è un Samsung Exynos 850 Octa-Core di fascia bassa, ma comunque adatto per l’utilizzo quotidiano che prevede telefonate, l’invio di messaggi e l’utilizzo delle app più comuni. Il quantitativo di RAM di 3 GB del modello con 32 GB di memoria interna non è molto alto, ma la presenza del sistema operativo Android 12 consente al dispositivo di evitare la maggior parte dei rallentamenti. L’autonomia come sempre è il punto forte di questi dispositivi low-cost. La batteria di questo smartphone Samsung è infatti molto grande, da 5.000 mAh, con cui si supera la giornata di utilizzo anche utilizzando il telefono a pieno regime.
Samsung Galaxy A04s prevede un lettore di impronte digitali posizionato sul lato del dispositivo, inserito nel pulsante di accensione. In questo modo è possibile accedere in tutta sicurezza.
Sì, la memoria interna di Samsung Galaxy A04s si può espandere grazie alla possibilità di inserire una scheda microSD fino a 1 TB. Si tratta di una funzionalità sempre presente in questa famiglia di prodotti, a differenza di altri smartphone Samsung ben più costosi.
Samsung Galaxy A04s è uno smartphone abbastanza ingombrante. Misura 164,7 x 76,7 x 9,1 mm di spessore, per un peso di 195 grammi. Risulta più comodo se utilizzato con due mani.
La scatola di Samsung Galaxy A04s è piuttosto standard: contiene il telefono, le istruzioni, l’alimentatore di ricarica, un cavo USB-C e lo strumento per estrarre la SIM.