Menu
Dama

Dama in Giochi da tavolo e di società

Le migliori offerte di aprile 2024 con prezzi a partire da 5,00 €

Confronta nella pagina Dama di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Il gioco della dama può essere declinato in molti modi. Dalla dama cinese a quella italiana, passando per la dama inglese, spagnola e polacca (detta pure internazionale). Alla varietà di regolamenti e modalità di utilizzo si affiancano modelli dalla struttura differente per l’utilizzo in casa o durante i viaggi, realizzati in legno, plastica, marmo o plexiglass. I prodotti acquistabili possono essere usati dai bambini, ad esempio nel caso delle proposte Clementoni, oppure dai grandi, come dimostrano le soluzioni più avanzate di Dal Negro.

 
Filtra
94 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Giochi da tavolo e di società

Lifestyle 13 marzo 2024
Festa del papà: a ciascuno il suo regalo
Lifestyle 04 maggio 2023
Che la forza sia con te: oggi è lo Star Wars Day

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Dama

Quanto costa un set per la dama?

Il costo di un set per la dama va da meno di 20 euro a oltre 50 euro. Le alternative più economiche sono generalmente quelle pensate per i bambini e i set portatili da viaggio. La fascia media è dominata invece da prodotti in legno multifunzione che consentono di lanciarsi in partite di scacchi e altre tipologie di giochi. Infine, le soluzioni maggiormente costose sono dedicate ai giocatori professionisti, oppure sfoggiano design molto curati.

Quale set per la dama scegliere?

Il set Dal Negro Scacchi Dama Tria costituisce un'opzione economica per chi è in cerca di un tavolo da gioco di dimensioni contenute e dalla struttura in legno. La confezione include infatti un tavoliere 30x30 cm con scomparto interno per riporre le pedine di scacchi, dama e tria. Un’alternativa di semplice utilizzo e adatta a un pubblico dagli otto anni in su.

Quanti tipi di dama esistono?

Sono davvero numerose le tipologie di dama giocate nel mondo. La dama polacca o internazionale è quella sulla quale si basano i tornei più importanti. Poi ci sono le varianti italiana, cinese, inglese, ceca, spagnola e così via. Il mercato riesce a ben rappresentare la grande diversità di regole e modalità di gioco.

La dama è adatta anche ai più piccoli?

Alcune aziende, come Clementoni, dedicano specifici set alle esigenze dei più piccoli. In questi casi, l’aspetto dei tavoli da gioco è più vivace e colorato e le pedine possono assumere forme originali (oltre che dimensioni maggiori).

Dama: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Un gioco per grandi e piccini che mescola tattica e strategia

Giocare a dama costituisce per molti un passatempo che continua a intrattenere e appassionare. Si potrebbe pensare che l’acquisto del set più adatto alle proprie necessità sia un’operazione piuttosto semplice. In realtà, se si vuole trovare davvero l'alternativa che dà le maggiori opportunità di divertirsi è necessario conoscere le differenti opzioni in commercio. Il gioco della dama, infatti, è diffuso in tutto il mondo e, per tale motivo, sono diverse le varianti tra le quali è possibile scegliere. Ad esempio, sono in molti a preferire la dama italiana, forma moderna del gioco risalente al XVI secolo. Altrettanto comune è la dama inglese, detta pure draughts o checkers, con il campo da gioco composto da 64 caselle e prima mossa del nero (al contrario della dama italiana, dove inizia sempre il bianco). Altrettanto comune è la dama cinese, gioco da due a sei giocatori con tavoliere esagonale e caselle circolari. Sono da citare inoltre la dama russa, quella brasiliana, ceca e spagnola. C’è poi la dama polacca, ovvero la dama internazionale, con regole comuni a tutti i paesi. Una volta scelta la tipologia di gioco, ci si può dedicare alle caratteristiche funzionali del set. La classica dama in legno da utilizzare a casa viene affiancata da soluzioni portatili e di dimensioni ridotte (la cosiddetta “dama da viaggio”), oltre che da modelli di materiale differente. I set di pedine per la dama in plastica e metallo facilitano la manutenzione e sono in genere piuttosto resistenti, elemento che può facilitare l’uso da parte dei più piccoli. A tal proposito, va ricordato che il gioco della dama è generalmente fruibile a partire da tre anni. Le alternative per i più piccoli possono presentare strutture semplificate e pedine più grandi, così da facilitare l’utilizzo.

Set di tavoli e pedine in vendita a prezzi vantaggiosi

Il costo di un set di dama cambia a seconda di fattori relativi, tra gli altri, al materiale utilizzato per pedine e tavoliere. La gran parte delle proposte indirizzate al grande pubblico rientra nel segmento che si ferma alle soglie dei 20 euro. Qui il panorama è decisamente vasto: si trovano i prodotti per bambini di Clementoni, i tavoli da gioco in plastica e i set di dama da viaggio portatili. Risalendo l’offerta, nella fascia tra 20 e 50 euro, si fanno sempre più comuni le alternative dedicate a differenti giochi. Come dimostra il set Dal Negro Scacchi Dama Tria Top, venduto a poco più di 30 euro e con struttura in legno. Aumenta inoltre la varietà delle opzioni, con tavoli di dama cinese e alcune soluzioni forti di licenze legate a film o videogiochi. Infine, superando i 50 euro, si entra nella fascia dominata dei modelli maggiormente curati e polivalenti. Pregevoli set in legno di noce si affiancano così a moderni tavoli da gioco di design in plexiglass e marmo bianco e nero. È qui che si trovano inoltre i set per la dama adatti all’allenamento in vista di tornei e competizioni per professionisti.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su