Speciale sport e tempo libero: il fitness è di casa a Natale

Le festività natalizie sono un buon momento per rilassarsi e recuperare dalle fatiche del lavoro e, perché no, per dedicare più tempo all’attività fisica. Che sia outdoor o indoor, lo sport richiede impegno ma in cambio offre benessere per il fisico e la mente. Nella nostra guida speciale, vogliamo assecondare la passione per il fitness attraverso un’ampia selezione di prodotti da usare in prima persona o regalare a chi ci sta vicino. Biciclette, monopattini elettrici, cyclette, tapis roulant: ecco le idee di maggior peso in vista del Natale. Per contenere la spesa, invece, restano al top le scarpe sportive e gli accessori per l’allenamento, fra cui anche quelli dal DNA tecnologico.
regali sport

Scarpe sportive

Che sia all’aperto o al chiuso, a corpo libero o con gli attrezzi, qualsiasi attività mette al centro le scarpe sportive. Cominciamo all’insegna del running con le ultime nate di una serie che ha fatto storia. Le Brooks Glycerin 21 sono appariscenti e performanti. Disponibili in tante colorazioni aggressive, coccolano il piede con l’ammortizzazione di alto livello DNA LOFT V3. E sono realizzate con una larga percentuale di materiali riciclati. Per l’allenamento indoor a 360 gradi, invece, ecco spuntare le Nike Metcon 9, scarpe da crossfit dall’eccellente stabilità. Fresche e traspiranti, sfruttano la suola Hyperlift per restituire responsività e grip nel sollevamento pesi. Ma sanno dare il meglio anche con salti, squat e wall walk. Le Adidas Campus 00S, infine, sono scarpe tecniche da skating con una spiccata anima streetwear. Forti di un’estetica ispirata agli anni ’80, sono anche sneakers stilose e confortevoli da abbinare con successo all’outfit di tutti i giorni.

(Dati aggiornati a dicembre 2024 e soggetti a variazione nel tempo)

Biciclette

migliori biciclette regalo Natale
La sensazione di libertà che riesce a dare una bicicletta è difficile da imitare. E oltre che strumento ricreativo e sportivo, la bici può diventare un vero mezzo di trasporto economico e pulito. Ai ciclisti urbani, ad esempio, un’agile bicicletta elettrica leva le castagne dal fuoco. E la Nilox J5 Plus rappresenta il meglio della categoria grazie alla notevole autonomia di 65 km. City bike completa di luci, carter e portapacchi, monta ruote da 26 pollici capaci di affrontare senza problemi buche e imperfezioni del manto stradale. Da non sottovalutare anche il peso di 22 kg e la presenza a bordo di un cambio Shimano a 6 rapporti. Per pedalare con serenità anche su percorsi dissestati, è la Argento e-Mobility Performance Pro una solida opzione. MTB elettrica potente e biammortizzata, non si fa mancare un cambio a 9 velocità e prestanti pneumatici Kenda da 27,5 pollici. Sul versante delle bici muscolari, invece, abbiamo scelto la Megamo Jakar 20, una gravel briosa dal design accattivante. Declinata in gradevoli bicromie o in tinta unita, affronta con la stessa grinta asfalto e sterrato.  

Monopattini elettrici

Sempre più diffusi come mezzo di trasporto alternativo, i monopattini elettrici sono pratici, comodi e soprattutto green. Si parte all’insegna dell’ottimo rapporto qualità-prezzo con lo Xiaomi Electric Scooter 4, un modello scattante con circa 35 km di autonomia. A proprio agio anche su pendenze del 16%, eroga 600 W per restituire una velocità di 20 km/h. Parliamo, inoltre, di un monopattino smart capace di dialogare con la completa app Xiaomi Home. Migliorando in tutto le performance del prodotto precedente, il Ninebot KickScooter F2 E raggiunge i 25 km/h di punta e i 40 di percorrenza con un ciclo di ricarica. Leggero e sicuro grazie al freno a disco frontale, supera gli ostacoli con facilità tramite ruote da 10 pollici. Ancora più performante, il Ducati PRO-3 è un monopattino di fascia alta dal DNA sportivo. Impreziosito da un’estetica spigolosa e aggressiva, monta un telaio in lega di magnesio e un ampio display LED da 3,2 pollici.

Pattini, monopattini e skateboard

Approccio sportivo o semplice svago: pattini, monopattini e skateboard esaltano ogni forma di divertimento. Per scorrere liberi sull’asfalto o avventurarsi in qualche trick non troppo impegnativo, la tavola Nextreme Freedom è la risposta giusta. Penny skate in plastica molto robusto, è perfetto per imparare. Ed esce di fabbrica in un turbinio di riuscite combinazioni bicromatiche. Sul versante dei pattini a rotelle, abbiamo scelto un modello junior di notevole livello. I Nextreme Firewheel sono rollerblade veloci e affidabili, disponibili nel range di taglie 30/41. Ben stabili attorno alla caviglia, gli stivaletti offrono un controllo eccellente sulle quattro ruote in linea dall’ottima scorrevolezza. E concludiamo con un monopattino essenziale ma resistente. Razor A5 Lux monta ruote da 8 pollici di buona fattura, risultando leggero e al contempo agile. Adatto dai 5 anni in su, si ripiega per agevolare il trasporto occupando pochissimo spazio.

Sci

Natale regalo sci
Fra gli sport invernali più amati, lo sci occupa un posto d’onore. E in vista delle vacanze di Natale, un paio di sci sotto l’albero potrebbe far fruttare il tempo libero nel modo migliore. La scelta si lega necessariamente al tipo di approccio alla neve. Agli sciatori che prediligono la velocità, ad esempio, consigliamo gli Atomic Redster G9 Revoshock S, sci di fascia alta che si esaltano nelle piste del Gigante. Costruiti per restituire stabilità e prontezza in curva, sono sempre proposti in coppia agli ottimi attacchi X12 GW. Cambia completamento lo scenario con i Rossignol Escaper 87 che, come il nome stesso rivela, sono un inno alla libertà dello scialpinismo. Scorrevoli in discesa e comodi da manovrare in piano o in salita, affrontano di petto tutti i percorsi con neve e ghiaccio, indipendentemente dalla pendenza. E concludiamo con un modello da ragazzi di grande versatilità. I Volkl Racetiger Junior combinano equilibrio, buon galleggiamento e prontezza nei cambi di direzione per regalare ai giovanissimi una rapida progressione.

Snowboard

Colori sgargianti e un inconfondibile stile urban portano la cultura dello skate sulla neve. Con un approccio più sbarazzino dello sci, lo snowboard vanta oggi fan appassionati anche nel nostro Paese. Senza contare che parliamo di uno sport divenuto olimpico da più di 20 anni. Per iniziare a scivolare col piede giusto, non c’è niente di meglio della Nitro Prime Raw, una tavola entry-level costruita attorno all’apprendimento. Leggera e molto stabile, è l’arma in più per familiarizzare con la neve. Di livello superiore, lo skateboard Ride Twinpig mette il twin shape al servizio delle evoluzioni più adrenaliniche. Protagonista nel freestyle, sfodera un design combattivo con decorazioni che non passano inosservate. Ultimo ma non per importanza, il Jones Frontier spinge oltre il concetto di libertà, rappresentando una delle proposte più avventurose in questo segmento. Tavola all-mountain a 360 gradi, si esalta sui percorsi poco battuti del freeride.  

Racchette da tennis e padel

tennis regali di Natale
Sull’onda delle imprese di Jannik Sinner e di tutto il movimento italiano, il tennis sta vivendo una fase di rinascita nel nostro Paese, alla quale ha contribuito anche il largo successo del padel. Parlando di racchette da tennis, il mercato è ormai saturo di modelli per tutte le fasce di età e livelli di gioco. Certo è che navigando i cataloghi di due brand storici, come Head e Wilson, scovare quella giusta per noi è piuttosto semplice. Si parte, in entrambi i casi, dai prodotti base per tennisti alle prime armi per arrivare alle racchette professionali scelte dai campioni ATP. Anche per il padel, le opzioni non mancano. Si restringe il campo ma non si abbassa la qualità con le racchette Dunlop. Declinate in numerose varianti e sgargianti colorazioni, fanno spesso il paio con le pratiche borse da padel Dunlop.

Cyclette, spin bike ed ellittica

Il fitness casalingo è stato sdoganato con decisione negli ultimi anni. E fra gli attrezzi più gettonati per la ginnastica domestica, la cyclette non passa mai di moda. Scegliendo la Toorx BRX 300 Ergo, ci portiamo a casa un attrezzo semiprofessionale in grado di combinare sapientemente comfort e qualità costruttiva. Dotata di ampio display a colori, rilevamento cardiaco hand pulse e connettività smart, è uno strumento per il fitness a tutto tondo con volano da ben 14 kg. Tocca i 18 kg il peso del volano a bordo della JK Fitness JK507, una prestante spin bike che vale molto più di quel che costa. Riducendo al minimo la componente tecnologica, punta tutto sulla bontà dei componenti e sul feeling di pedalata. Tante le possibilità di personalizzare la postura a seconda delle singole esigenze. Con la Everfit EFK 500, infine, entriamo nel terreno delle ellittiche. Progettata per far lavorare all’unisono gambe e braccia, non si fa mancare un preciso sensore cardiaco.

Tapis roulant

Simbolo del fitness a casa, il tapis roulant è quasi sempre pieghevole. Funzioni e dimensioni, però, distinguono un modello dall’altro. A chi intende contenere la spesa al massimo, consigliamo un tapis roulant magnetico entry-level come l’Everfit TFK SLIM MAG. Ultracompatto e leggero, è ideale per la camminata, offrendo un buon feeling sul tappeto a basse velocità. Dotato di volano da 6 kg, non si fa mancare un piccolo display e sensori cardio hand pulse. Per vivere un’esperienza più completa e fluida, un tapis roulant elettrico di fascia media, come il JK Fitness M8, è la giusta risposta. Esteticamente molto pregevole, punta sul design lineare e le misure contenute. Facile da piegare e riporre dietro una porta, è ben ammortizzato e stabile, raggiungendo una velocità massima di 12 km/h. Davvero notevole il display touch frontale. Fra i modelli di fascia alta, infine, abbiamo scelto il Toorx TRX Power Compact S, anello di congiunzione fra tapis roulant casalingo e professionale. Il potente motore elettrico da 3,5 HP, infatti, restituisce un gradevolissimo feeling di corsa fino a 20 Km/h. Ideale per l’allenamento intenso, è un modello salvaspazio dal feeling premium.

Accessori per la palestra

Allo sport praticato in casa o all’aperto si affianca una terza opzione sempre in voga: la palestra. E nella nostra selezione, abbiamo inserito quegli oggetti imprescindibili per praticare al meglio le più disparate attività indoor. Prendiamo, ad esempio, i guanti da palestra Nike, modelli a elevato grip con rinforzi speciali nei punti maggiormente sollecitati. Pensati per farci dare il massimo nelle trazioni e in tutti gli esercizi alla sbarra, assicurano aderenza e protezione anche nel sollevamento pesi. Per questa attività, poi, una cintura da palestra di buona qualità è sempre consigliata. Fondamentale per mantenere la corretta postura della schiena ed evitare complicazioni alla porzione lombare, è disponibile in tante versioni, anche audacemente appariscenti. Fra gli accessori indispensabili, infine, il tappetino occupa un posto d’onore. Ideale per lo yoga e il pilates, spinge in alto il comfort durante l’allenamento. Fra i tanti modelli in circolazione, abbiamo scelto i materassini Diamond. Ben imbottiti e arrotolabili, sono realizzati in varie misure e colorazioni.

Accessori per il nuoto

In ambito di sport indoor, passando dalla palestra alla piscina gli accessori necessariamente cambiano. E non potevamo proprio trascurare quelli davvero imprescindibili: cuffia in silicone e occhialini. Chi cerca il massimo per il tempo libero troverà meritata soddisfazione con le cuffie in silicone Speedo, indossate anche dagli atleti in gara. Aderenza, aerodinamicità e una gamma di colori pressoché infinita: questo il DNA di un marchio leader. Virando verso gli occhialini, poi, ecco spuntare i modelli Arena, eccezionali per vestibilità, comfort e impermeabilità. Anche in questo caso, la proposta spazia fra le più disparate fantasie cromatiche, declinate in occhialini per lui, per lei e per i nuotatori junior. Una volta fuori dall’acqua, camminare in sicurezza è fondamentale. Ecco perché agli appassionati di nuoto, consigliamo le ciabatte da uomo Nike e i modelli da donna a marchio Adidas. Costruite per durare e offrire tanto grip sulle superfici umide, sono comode e coloratissime.

Tecnologia per lo sport

regalo migliore smartwatch
L’impatto della tecnologia sullo sport ne ha cambiato il volto. In particolare, sono smartwatch e smartband ad aver influenzato maggiormente l’approccio all’attività fisica, permettendo a tutti di acquisire dati e monitorare progressi con semplicità. Per chi cerca un prodotto completo dall’eccellente rapporto qualità-prezzo, Amazfit GTR Mini è l’orologio smart di riferimento. Fine nel design, sfoggia una cassa circolare bella e robusta sulla quale campeggia un generoso e luminoso display AMOLED HD da 1,28 pollici. Preciso nel rilevamento e accompagnato dalla ricca app Zepp, è difficile da battere sotto la soglia dei 100 euro. Abbondantemente oltre, invece, si colloca Apple Watch Series 10, l’ultimo nato della celebre linea di Cupertino. Al top per accuratezza dei sensori e integrazione con gli iPhone, è coadiuvato da un OS fluido e intuitivo. Curatissimo anche a livello estetico, è disponibile con cassa in alluminio o titanio. Spostandoci nel terreno dei computer da bici, ecco spuntare il Garmin Edge 540, navigatore GPS di fascia media che indica il percorso e rileva preziose informazioni sulla pedalata. Robusto e ultraconnesso, sfrutta la piattaforma Garmin Connect per archiviare e condividere gli allenamenti. Ed è anche abbinabile all’avanzata fascia cardio Garmin HRM-Dual. Concludiamo con un prodotto di differente natura ma pur sempre ad alto tasso tecnologico. Le Shokz OpenRun Pro 2 (S820) sono cuffie Bluetooth per lo sport che abbracciano le orecchie e sono assicurate da un comodo cerchietto dietro al collo. Proposte in tante tonalità, trasmettono il suono per conduzione ossea, attraverso piccole vibrazioni esterne anziché tramite il canale uditivo. 
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Sneakers Scarpe da calcio e calcetto Scarpe da trekking Scarpe da basket Scarpe running Scarpe pallavolo Scarpe da palestra Scarpe da tennis e da padel
Torna su