Lo spaccalegna orizzontale Brixo Forest 5T è uno strumento in grado di dare un notevole contributo a chi ha bisogno di sezionare tronchi di ogni tipo, con l'obiettivo di utilizzarli come legna da ardere. Fa parte di quelle macchine da giardinaggio più di nicchia, ed è caratterizzato da una tecnologia elettroidraulica che consente di erogare una pressione di 5 tonnellate. Basterà inserire orizzontalmente un tronco sul supporto superiore, azionare lo spaccalegna che, grazie alla pressione idraulica di 16 MPA, spinge il pezzo di legno verso un cuneo e, in pochi secondi, il tronco verrà diviso in due. Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche del Brixo Forest 5T, l'altezza massima di lavoro è di 52 centimetri, mentre la lunghezza massima dei tronchi che possono essere divisi dallo spaccalegna è di 25 centimetri. Inoltre, nonostante il peso di 42,8 chili, il Brixo Forest 5T può essere facilmente spostato in qualunque punto grazie alle ruote di trasporto. Il successo di questo prodotto, a fronte di un piccolo investimento iniziale, è il risparmio nel lungo periodo. Infatti, chi vive fuori dalla città, anziché acquistare tonnellate di legna già pronta da ardere, può affidarsi a questo strumento per avere sempre a portata di mano dei tronchi divisi in parti uguali. Quindi, il Brixo Forest 5T è perfetto per l'utilizzo casalingo, degli amanti dal fai da te. Gli utenti che hanno bisogno di mettere in ordine la propria legnaia, possono anche acquistare separatamente un accessorio che permette di dividere in 4 ogni singolo pezzo di legno.
Si tratta di un piccolo investimento che consente un risparmio nel tempo. Infatti, permette a chi utilizza quotidianamente il proprio camino di gestire autonomamente la legna da ardere, dividendo velocemente ogni ceppo in parti uguali, dando così la possibilità di accatastare tutti i pezzi nella propria legnaia.
La pressione erogata dal sistema elettroidraulico garantisce una pressione massima di 5 tonnellate, quanto basta per spaccare in due pezzi di tronchi di ogni tipo. Pesa più di 40 kg, la struttura è molto robusta ma lo spostamento è agevolato dalle ruote di trasporto.
Ogni ceppo di legno può essere inserito orizzontalmente sul supporto superiore, dopodiché viene azionato il sistema e grazie alla pressione idraulica da 16 MPA, ogni blocco viene spinto verso il cuneo installato sulla parte opposta. Il contatto e la pressione divideranno in due parti uguali il pezzo di legno.