Menu
Potatore

Potatore in Macchine Giardinaggio

Le migliori offerte di aprile 2024 con prezzi a partire da 49,90 €

Confronta nella pagina Potatore di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Il potatore è uno strumento che non può davvero mancare nel kit di ogni giardiniere. Grazie a esso è possibile tagliare, potare e rifinire piante di ogni varietà, anche sugli alberi alti, alcuni modelli sono infatti montati su lunghi manici che consentono di potare in punti più elevati senza la necessità di usare una scala. Di recente è stato introdotto il potatore elettrico, che facilita ancor di più le attività di giardinaggio.

 
Filtra
411 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Approfondimenti su Potatore

Trend 23 marzo 2022
Trovaprezzi.it: le macchine da giardinaggio più cercate nel 2022

Ultimi articoli in Macchine Giardinaggio

Lifestyle 14 aprile 2024
Biotorituratore, un attrezzo sempre più indispensabile in giardino
Lifestyle 25 marzo 2024
Robot tagliaerba con o senza filo perimetrale? Come scegliere

Guide all'acquisto

Un giardino curato è un giardino accogliente: guida al tagliasiepi
Cura del giardino: guida all’acquisto del rasaerba giusto per ogni prato

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Potatore

Quanto costa un potatore?

Il costo di un potatore parte da poco meno di 60 euro per toccare circa 2.600 euro. I modelli manuali sono quelli più economici, quelli dotati di motore elettrico a batteria hanno un prezzo maggiore perché più potenti ed efficaci, tanto da essere equiparabili a delle motoseghe.

Qual è il miglior potatore?

Black&Decker GPC1820L20-QW è un potatore elettrico alimentato a batteria dotato di asta telescopica regolabile fino a 2,5 m. Pratico e maneggevole, è progettato per eseguire lavori di giardinaggio non professionali con lunghezza di taglio massima di 20 cm.

Quali sono le tipologie di potatore?

In base al tipo di lama, un potatore può essere a incudine (con lama singola), a cricchetto con meccanismo che potenzia il taglio e riduce lo sforzo, infine bypass, con 2 lame ricurve e ravvicinate che permettono tagli di ogni tipo.

Come funziona un potatore telescopico?

Il potatore telescopico integra un’asta regolabile in lunghezza che consente di raggiungere altezze elevate. In questo modo si può lavorare senza l’ausilio di una scala. In commercio si trovano modelli con motore a scoppio o elettrici con batteria.

Potatore: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Uno strumento di manutenzione piccolo ma indispensabile

La scelta del potatore più adatto alle proprie esigenze dipende da alcune caratteristiche specifiche di questo strumento. La prima è il tipo di lama da taglio, che può essere a incudine, a cricchetto o a bypass. Il potatore a incudine presenta una singola lama che si chiude su un bordo piatto chiamato incudine e taglia proprio come un coltello da cucina. Essendo la lama pesante e ingombrante, viene utilizzato soprattutto per tagliare il legno morto. Il potatore a cricchetto funziona come il modello precedente ma integra un meccanismo che potenzia l'azione di taglio riducendo lo sforzo, per questo è più adatto a chi ha mani piccole; è in grado di tagliare sia il legno verde che i fusti più grandi e resistenti. Il potatore bypass è il modello più diffuso in quanto quello sicuramente più versatile: permette di tagliare in modo netto e pulito rami spessi o sottili grazie a 2 lame ricurve e ravvicinate. Il secondo aspetto da valutare è la qualità dei materiali, da cui dipende la durata dell’attrezzo. Un potatore economico costerà meno ma si romperà presto, uno più robusto avrà un prezzo maggiore ma potrà durare per anni. Meglio quindi preferire un modello realizzato in acciaio ad alta temperatura. Per quanto riguarda le lame, quelle forgiate in acciaio al carbonio sono le più robuste e resistenti alla corrosione; il materiale è meno soggetto a scalfirsi e deformarsi e pertanto non c’è bisogno di affilare frequentemente le lame. Per raggiungere i rami più alti basta acquistare un potatore telescopico dotato di asta allungabile: lo si trova anche in versione elettrica, come il potatore Blue Bird CS 22-04, in grado di far risparmiare ore di lavoro e di fatica.

Un attrezzo adatto a tutte le tasche

Per acquistare un potatore bisogna spendere una cifra minima di poco superiore a 59 euro e una massima intorno a 2.600 euro. La grande differenza di prezzo è dovuta alla capacità dello strumento di soddisfare le diverse esigenze in base al numero di alberi o arbusti presenti in giardino. Un potatore a batteria consentirà di operare più rapidamente facendo meno sforzo, mentre uno manuale richiederà più fatica a fronte di un costo nettamente minore. Anche la qualità dei materiali è un fattore che impatta economicamente, perché da essa dipende la durata dell’attrezzo: certamente più caro, un potatore robusto tuttavia durerà anni. Nella fascia entry-level si trova il potatore a batteria Stihl GTA 26, proposto intorno a 168 euro. Si tratta di un potatore elettrico progettato per tagliare rami e cespugli di piccole e medie dimensioni che può essere utilizzato anche per lavori di carpenteria. Pesando soltanto 1 o 2 Kg risulta maneggevole. Alla fascia intermedia appartiene il potatore a batteria Volpi KVS2000, acquistabile spendendo circa 500 euro. Estremamente versatile, questo attrezzo è ideale per tagliare rami di medie dimensioni ma anche la legna da ardere; il motore brushless è alimentato da una batteria agli ioni di Litio da 21 V; un pratico display permette di controllarne lo stato della carica; il peso è di 2 Kg. Nella fascia top di gamma, invece, Trovaprezzi.it consiglia Zanon Rino AS200, venduto a poco più di 1.000 euro. Questo potatore telescopico a batteria consente di operare a diverse altezze regolando la lunghezza dell’asta; il motore brushless offre una potenza di 1.200 W.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su