Beauty 28 agosto 2019

Come scegliere il deodorante giusto?

quale deodorante scegliere

Il deodorante, specialmente nelle giornate più calde, diventa il nostro migliore alleato e nessuno di noi può farne a meno! Eppure, a volte capita che anche lui non funzioni e che ci ritroviamo decisamente a disagio a rimanere in compagnia: questo succede perché abbiamo scelto il prodotto sbagliato, non adatto alla nostra pelle o alle nostre abitudini, oppure perché siamo incappati in uno degli errori più comuni che tutti noi commettiamo quando utilizziamo il deodorante. In questo articolo scopriamo le diverse tipologie di deodorante e come utilizzare questo prodotto beauty per superare senza inconvenienti anche le giornate più calde e afose.

Tutte le tipologie di deodoranti

Cominciamo con una prima, grande distinzione, quella tra deodoranti e antitraspiranti: i primi hanno formulazioni a base di alcool che riducono la carica batterica e mascherano i cattivi odori con varie profumazioni; non agiscono dunque sulla sudorazione e le versioni più nuove contengono sostanze che gradualmente assorbono il sudore neutralizzando le sostanze odorose. Gli antitraspiranti funzionano in modo diverso: riducono la produzione di sudore di circa il 20% agendo direttamente sulle ghiandole sudoripare e sono dunque più indicati per chi ha una sudorazione abbondante; inoltre, possono essere utilizzati anche in altre zone del corpo dove tendiamo a sudare di più, ad esempio dietro le ginocchia.

Una volta scelta la tipologia più adatta a voi, è il momento di dare un’occhiata alla formulazione. La scelta va fatta essenzialmente in base alle abitudini e alle preferenze personali, quello che cambia è solo il modo di applicazione: il deodorante spray può essere spruzzato e si distribuisce in modo più diffuso mentre le creme deodoranti, i deodoranti stick e i deodoranti roll-on coprono una zona specifica.

Deodoranti naturali e sintetici

Anche in questo caso non esiste un deodorante migliore di un altro. Generalmente, per una pelle normale che non è particolarmente sensibile o allergica, qualsiasi prodotto andrà bene mentre chi ha una pelle più delicata sarebbe meglio utilizzare prodotti specifici, senza profumazioni che possano far insorgere allergie o irritazioni, ad esempio Medafresh per pelle sensibile, senza alcool e arricchito con vitamina E.

Meda Pharma Dermafresh Pelle Sensibile Latte

Non c’è invece da demonizzare né i parabeni, usati come conservanti, né i sali di alluminio contenuti negli antitraspiranti perché vengono usati a basse concentrazioni, sotto i livelli ritenuti sicuri. Scegliere dunque tra un deodorante naturale, come Aloe Vera alla Pietra Liquida, oppure uno sintetico dipende essenzialmente dalle vostre preferenze.

Zuccari Aloevera2 Anti-odorante alla Pietra Liquida

Gli errori più comuni nell’uso dei deodoranti

Se durante la giornata ci accorgiamo di un odore poco piacevole che, ebbene sì, arriva proprio da noi, probabilmente abbiamo commesso qualche errore!

BioNike Defence Deo Roll On Anti-Macchia

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

creme-solari-per-montagna
Beauty 16 febbraio 2020

Montagna e sole d’inverno: scegli un’elevata protezione per il tuo viso

Ormai nessuno di noi si esporrebbe mai al sole d'estate senza aver adeguatamente protetto la pelle con una crema solare specifica: i raggi solari sono infatti responsabili non solo di invecchiamento cellulare

come curare la pelle impura
Beauty 2 febbraio 2020

Pelle mista: cosa fare? Scegliamo i trattamenti giusti

Ogni tipologia di pelle ha caratteristiche diverse e, come tale, ha bisogno di prodotti specifici per la skin care e il make-up. La pelle mista è caratterizzata da una produzione eccessiva di

makeup capodanno
Beauty 29 dicembre 2019

Il make-up perfetto per festeggiare Capodanno

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it  il 28 dicembre 2018, è stato aggiornato in data 29 dicembre 2019) Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno è concesso un make-up un po' più