Beauty 24 maggio 2019

Come truccarsi quando fa caldo: i segreti per un make-up a prova di sudore

Trucco estivo contro il sudore

Quando le temperature cominciano a salire, molte di noi rinunciano totalmente al trucco oppure optano per un make-up minimale, mantenendo solo due o tre prodotti fondamentali. Quando fa caldo, infatti, qualsiasi trucco tende a rovinarsi con il sudore, ci ritroviamo con alcune zone del viso lucide e un effetto generale molto poco gradevole. Fortunatamente, se non volete rinunciare ad essere sempre in ordine e perfettamente truccate, ci sono alcuni prodotti ad alta resistenza, pensati appositamente per resistere al sudore anche nelle giornate più afose. Inoltre, c’è qualche trucchetto che potete mettere in pratica per evitare che il vostro make-up si trasformi, durante una giornata di sole passata all’aperto, in una maschera di cera!

I prodotti giusti contro il sudore

Innanzitutto, è importante puntare sui prodotti giusti: questo non significa necessariamente spendere di più ma piuttosto essere consapevoli di quali sono i più adatti ad affrontare il caldo.

Preparare il viso

Come sempre, quando ci si trucca si comincia dalla cura della pelle. La prima cosa da fare è applicare un primer, meglio se opacizzante così eviterà lo sgradevole effetto lucido e assorbirà le micro molecole di acqua che dovessero formarsi se cominciate a sudare. In alternativa, potete scegliere un prodotto che sia primer e BB cream insieme come Pupa Professional BB Cream + Primer che uniforma l’incarnato, aumenta la tenuta del makeup e protegge anche dai raggi solari.

Pupa Professional BB Cream + Primer

Meglio evitare il fondotinta, troppo pesante per l’estate, e optare per texture più leggere che facciano respirare la pelle ed evitino l’effetto mascherone: le BB e CC cream hanno una consistenza ultra leggera e solitamente sono provviste di una protezione dai raggi solari. Infine, non dimenticare la cipria come BioNike defence Color Soft Touch Cipria perché è fondamentale per asciugare eventuali eccessi di sebo e mantenere la pelle sempre opaca.

BioNike Defence Color Soft Touch Cipria

Trucco occhi anti caldo

In commercio troviamo ormai tantissime proposte di mascara, eyeliner, ombretti e rossetti waterproof quindi è su quelli che dobbiamo puntare in estate. Anche se la texture può non piacere a tutte, perché inevitabilmente più difficile da rimuovere e più “pesante”, sono gli unici che ci assicurano una tenuta perfetta e che non inizieranno a colare nemmeno quando il caldo si fa più torrido. Il mascara volumizzante Clinique High Impact rende le ciglia più dense e le riveste con uno speciale film idrorepellente, senza appesantirle. Per il trucco occhi potete poi utilizzare il matitone Euphidra waterproof, che puoi sfruttare come matita, ombretto e eyeliner: disponibile in tanti colori diversi, assicura un fissaggio impeccabile e si fissa sulla palpebra come un primer colorato e leggero.

matitone-waterproof

Fissare il make up

Infine, non dimenticate il passaggio finale: esistono in commercio degli specifici spray fissanti per il trucco che, vaporizzati sul viso, consentono di fissare il trucco e di farlo durare più a lungo. Ce ne sono tantissimi e, soprattutto se soffrite di pelle lucida, vi saranno davvero utili: potete portarli sempre con voi e spruzzarne un po’ sul viso quando cominciate a sentirvi accaldate, vi lasceranno una sensazione di freschezza molto piacevole e il vostro make up sarà al sicuro! In alternativa, esistono delle salviettine assorbi sebo che potete tamponare sul viso all’occorrenza per assorbire il sudore e lasciare la pelle di nuovo fresca.

diego dalla palma fissatore

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

spiderkiss-1
Beauty 6 luglio 2020

World Kiss Day: un bacio e saprai tutto quello che è stato taciuto

“In un bacio, saprai tutto quello che è stato taciuto", Pablo Neruda Il 6 luglio si festeggia il World Kiss Day: la giornata è stata istituita in Inghilterra nel 1990 e vuole

mascara waterproof
Beauty 30 giugno 2020

La top 3 dei mascara waterproof per l’estate 2020

Quando arriva l’estate, si tende a truccarsi un po’ meno e, come abbiamo visto nel nostro articolo, in modo più naturale, ma anche per andare in spiaggia un tocco di mascara può

filorga
Beauty 19 giugno 2020

Filorga: prodotti di bellezza nati dalla medicina estetica

Nato in Francia nel 1978, oggi Filorga è presente in oltre 70 paesi del mondo con i suoi prodotti viso, corpo e solari, vanta testimonial d'eccezione dal mondo dello spettacolo, della musica