Durante il delicato periodo della gravidanza, l’organismo umano necessita di specifici nutrienti per il benessere della madre e per il corretto sviluppo fetale. Una corretta alimentazione, basata sull’assunzione di frutta, verdura e cereali integrali può essere favorevole per supportare tutte queste funzioni, ma talvolta si preferisce comunque fare uso di integratori alimentari specifici. Infatti, in particolari condizioni di salute o se si seguono stili di vita come il veganismo, la dieta può essere non sufficiente a soddisfare le richieste aumentare di nutrienti. Per questo motivo si possono utilizzare integratori a base di vitamine, acido folico, omega 3 e altre sostanze utili per mamma e bambino. È possibile approfondire la scelta dei migliori prodotti da assumere in gravidanza nella nostra guida all’acquisto dedicata alla salute delle future mamme.
Di seguito saranno analizzati 5 diversi integratori utilizzabili in gravidanza:
Enfarma Tetrafolic Capsule è un integratore fondamentale per il corretto sviluppo fetale. Questa formulazione permette di integrare l’acido folico (sottoforma di acido L-5-metiltetraidrofolico), necessario per la formazione dei tessuti neuronali del bambino. Si tratta di un nutriente che spesso viene consigliato soprattutto in quelle donne che seguono regimi alimentari di tipo vegano, più carenti in alcune componenti nutrizionali.
Anche minerali come il ferro possono essere molto utili, soprattutto nelle donne che soffrono di anemia, Per questo, l’utilizzo di integratori come Ibsa Ferro Film orodispersibili risulta molto importante. Si tratta di una forma farmaceutica innovativa in foglietti orosolubili da sciogliere in bocca e, quindi, da assumere anche senza acqua. Tra gli altri vantaggi, c’è l’assenza di cattivi sapori, tipici degli integratori di ferro solubili in acqua.
Montenatura Nuovo Calcio + Compresse è un integratore di calcio e, nello specifico, carbonato di calcio ottenuto da guscio d’uovo (Ovocet). Il calcio è un minerale importante sia per la salute della madre, ma anche per il corretto sviluppo osteo-articolare del piccolo nascituro. Ogni donna dovrebbe assumere circa 1000-1300 mg di calcio durante la gravidanza, ma spesso non arriva a questi livelli a causa di intolleranze al lattosio o dislike verso formaggi e altri alimenti ricchi di tale minerale.
Metagenics Vitamina D 2000 U.I. Compresse è un integratore di vitamina D realizzato in compresse masticabili e quindi facilmente assumibile, anche quando si è fuori casa. La vitamina D e il calcio lavorano insieme per il benessere dell’intestino, del sistema immunitario e ovviamente per la mineralizzazione delle ossa.
U.G.A. Nutraceuticals VitaDHA Materna 30 perle è un integratore che unisce l’azione dei folati, presenti sotto forma di Quatrefolic, e DHA altrettanto importante per il corretto sviluppo del feto. L’integratore aiuta anche a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo ematico della madre.
È possibile trovare tutti gli altri prodotti per il benessere in gravidanza nella guida “Salute di mamma e bambino: guida completa agli integratori per la gravidanza”.
L’ansia è una risposta fisiologica del corpo umano allo stress, al pericolo e alle incertezze. Può capitare di avere l’ansia per un esame universitario oppure per una visita medica o, semplicemente, per
I dolori mestruali sono una condizione che quasi tutte le donne sono costrette a provare durante la fase del ciclo mestruale. Ci sono persone che li manifestano in modo più blando e
Bactoblis è un integratore di probiotici che consente di rinforzare il microbiota orale e di fronteggiare efficacemente infezioni ricorrenti a livello di gola, faringe, laringe e orecchie. Quando si parla di microbiota
Scrivi un commento