Tutti i trucchi per valorizzare lo sguardo indossando la mascherina

Di Angelica Losi @angylosi 19 maggio 2020
come truccare gli occhi con la mascherina

Fino a qualche mese fa, anche in passerella, le ultime tendenze beauty parlavano di labbra protagoniste del make up proponendo rossetti vivaci e tinte vibranti, ma con l’avvento del coronavirus e l’obbligo secondo il DCPM di indossare mascherine il lipstick è stato messo da parte per dare invece risalto al trucco occhi. Per valorizzare lo sguardo non basta però solo un buon trucco, è fondamentale prendersi innanzitutto cura del contorno occhi attraverso una skincare adeguata struccandosi correttamente e utilizzando sieri idratanti o antiage specifici nonchè maschere patch riposanti.

Skincare per illuminare lo sguardo

Questa quarantena ci ha messo a dura prova, le lunghe sedute davanti agli schermi hanno messo a dura prova i nostri occhi e lo sguardo spesso ne risente risultando stanco e scuro; utilizzando eye patch per occhiaie, come ad esempio Optim Eyes Filorga, otterrete in soli 15 minuti uno sguardo riposato grazie all’azione fresca e defaticante.

filorga-optim-eyes-patch

Filorga Optim Eyes Patch

Mantenere il viso idratato è importante ma lo è ancora di più in una zona come quella degli occhi dove la pelle risulta più sottile e fragile. Eucerin Hyaluron Filler è il contorno occhi con FP10+ in grado di idratare istantaneamente e riempire le rughe più profonde regalando uno sguardo giovane, fresco e riposato già dalle prime applicazioni.

Eucerin Hyaluron Filler Contorno Occhi 15ml

Eucerin Hyaluron Filler Contorno Occhi 15ml

Sguardo in primo piano: consigli per truccare gli occhi

Dopo aver correttamente preparato e idratato il contorno occhi è il momento del trucco che è anche un buon modo per far emergere la propria personalità attraverso l’utilizzo di ombretti colorati e stili differenti di make up. Ciglia, sopracciglia e occhi sono l’unica parte del volto che rimane scoperta una volta indossata la mascherina, e se è vero che ora ci sono mascherine colorate e alla moda che possono sopperire alla mancanza di rossetto è anche vero che le appassionate di trucco hanno velocemente trovato soluzioni per non smettere di utilizzare i prodotti di make up preferiti.

Per il trucco occhi il primo passaggio è creare una base, esattamente come si fa per il viso utilizzando un fondotinta adatto al proprio tipo di pelle; per attirare l’attenzione sullo sguardo è consigliato l’utilizzo di un correttore illuminante come Maybelline Cancella Età per aiutare la zona del contorno occhi che inevitabilmente presenta sempre qualche imperfezione o una sfumatura più scura data dalle occhiaie.

Maybelline Correttore Cancella Eta

Maybelline Correttore Cancella Età

Dettaglio non trascurabile è quello delle sopracciglia, se per anni sono state sottili, ora per attirare lo sguardo c’è chi le preferisce più folte ma curate. Per ottenere la forma migliore è consigliabile affidarsi ad una professionista che le sistemerà per valorizzare il vostro sguardo, a casa però potete poi enfatizzarle rimarcandole con la matita per sopracciglia Avene che ridefinisce e intensifica il trucco.

Avene Couvrance Matita Correttore Sopracciglia

Avene Couvrance Matita Correttore Sopracciglia

Per quanto riguarda gli ombretti ci si divide in due stili diametralmente opposti. Per chi predilige un trucco naturale fatto di colori nude le nuances della palette Naked di Urban Decay saranno perfette per un look natural.

Urban Decay Naked Heat Eyeshadow Palette

Urban Decay Naked Heat Eyeshadow Palette

Per chi invece preferisce trucchi intensi come gli smokey eyes che si possono realizzare sfumando colori scuri come il grigio, il nero e il blu notte che potete trovare nella Nabla Dreamy the Mystic Palette.

Nabla Dreamy 2 The Mystic Palette

Nabla Dreamy 2 The Mystic Palette

Un consiglio che stanno fornendo diversi make up artist sui social è quello di scegliere un ombretto a contrasto colore con l’iride in modo da poterla valorizzare, ad esempio chi ha gli occhi azzurri può scegliere tonalità calde oro, marroni e rame mentre chi ha gli occhi verdi dovrebbe puntare su sfumature di viola, chi ha gli occhi scuri invece ha già un forte contrasto qualsiasi colore utilizzi ma viene particolarmente valorizzato da tonalità come il verde, l’oro e il rame.

Ovviamente il prodotto must have, sia per chi ama trucchi più intensi che per chi ama trucchi più semplici, è il mascara; per un scenografico effetto ciglia finte scegliete My Toy Boy di Diego Dalla Palma.

Diego dalla Palma MyToyBoy Mascara

Diego dalla Palma MyToyBoy Mascara

Il mascara Clinique High Impact, invece districa le ciglia regalando volume in una sola passata evitando che il colore possa colare.

Clinique High Impact Waterproof Mascara

Clinique High Impact Waterproof Mascara

Tocco in più, tracciare una linea infracigliare per enfatizzare gli occhi, per chi ha poca manualità l’ideale è EuPhidra Matitone Waterproof che rientra nella categoria di prodotti multiuso e grazie al pratico applicatore aiuterà a tracciare una linea precisa e sottile.

EuPhidra Matitone Waterproof Occhi

EuPhidra Matitone Waterproof Occhi

E per chi indossa gli occhiali?

Il primo ostacolo a cui vanno incontro le donne che indossano gli occhiali è l’appannamento delle lenti dovuto alla mascherina ma superato l’ostacolo utilizzando uno spray anti-appannamento è possibile scegliere un trucco occhi enfatizzante per illuminare lo sguardo.

In primo luogo è importante considerare il tipo di lente, ci sono quelle per miopi che tendono a far sembrare gli occhi più piccoli mentre al contrario chi è astigmatico ha l’effetto ingrandimento una volta indossata la montatura.

I migliori make up artist spiegano che se da una parte lo smokey eyes è il tipo di trucco migliore per valorizzare lo sguardo di chi indossa gli occhiali, dall’altra ricordano l’importanza dell’armonia e dell’equilibrio mettendo in risalto le sopracciglia che dovranno essere perfettamente curate e soprattutto con la forma adatta al proprio viso.

Altri consigli per valorizzare lo sguardo

Angelica Losi
Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti