Le zecche sono parassiti esterni appartenenti alla classe degli aracnidi, strettamente imparentati con acari e ragni. Questi artropodi si nutrono di sangue e si attaccano a diversi ospiti, tra cui cani, gatti e anche esseri umani. Il problema delle zecche nel cane è particolarmente rilevante durante l’estate, quando questi parassiti risultano più attivi. Capire che cos’è una zecca, quali malattie può trasmettere, come togliere le zecche al cane in modo corretto e quali antizecche per cani scegliere è essenziale per tutelare la salute animale e umana.
Le zecche sono ectoparassiti che si nutrono del sangue degli ospiti attraverso una puntura.
Le specie più diffuse in Italia sono:
Le zecche si trovano prevalentemente in ambienti erbosi, cespugliosi o boscosi, dove attendono il passaggio di un ospite per potersi attaccare ed effettuare il pasto di sangue.
La pericolosità delle zecche non risiede tanto nel fastidio del morso, quanto nella loro capacità di trasmettere patogeni attraverso il sangue. Una zecca infetta può veicolare microrganismi responsabili di gravi malattie, spesso difficili da diagnosticare e trattare.
Le più pericolose per l’uomo sono la malattia di Lyme, l’encefalite da zecche (TBE – Tick Borne Encephalitis) e la febbre bottonosa del Mediterraneo. I cani, invece, sono a rischio di contrarre la babesiosi.
Togliere le zecche ai cani è un’operazione delicata che richiede attenzione. Un’estrazione impropria può causare un’infiammazione locale o un’infezione, soprattutto se parte del corpo della zecca rimane sotto la pelle.
Ecco come togliere una zecca al cane in modo corretto:
Nel caso in cui la zecca non venga rimossa interamente, è consigliabile rivolgersi a un veterinario. La stessa procedura è valida anche per la rimozione delle zecche dall’uomo.
Le zecche nei cani tendono a posizionarsi in aree del corpo con pelle sottile e meno visibile, come ad esempio dietro le orecchie, tra le dita delle zampe, intorno al collo, nella zona perianale, sotto le ascelle e nell’interno coscia.
Controlli periodici della cute e del mantello, specialmente dopo passeggiate in ambienti erbosi o boschivi, sono fondamentali per una rimozione tempestiva.
La prevenzione rappresenta l’arma più efficace contro i rischi legati alle zecche.
Esistono numerosi prodotti veterinari per proteggere il cane, tra cui pastiglie per cani contro pulci, zecche e filaria (efficaci per via sistemica), collari antiparassitari specifici a lunga durata d’azione, e pipette spot-on ad applicazione mensile.
Oltre all’uso di antiparassitari, si consiglia la limitazione delle passeggiate in aree ad alto rischio durante le stagioni calde.
Frontline Tri-Act Spot-On Cani offre protezione contro pulci, zecche, zanzare, pappataci e mosche cavalline. Agisce grazie ai suoi principi attivi (fipronil e permetrina) che si diffondono sulla cute del cane dopo l’applicazione spot-on tramite pipetta. Elimina i parassiti già presenti sul cane in 24 ore. Protegge fino a 4 settimane.
Elanco Advantix Spot-On per cani è un altro spot-on molto conosciuto per la sua protezione contro pulci, zecche, zanzare, pappataci e mosche. Sulle zecche ha sia un’azione abbattente che repellente, ed è efficace per 3-4 settimane. Ha anche un effetto repellente contro zanzare e pappataci, ed è quindi utile per la prevenzione della leishmaniosi. Contiene imidacloprid e permetrina.
Seresto Collare antiparassitario per cani è molto apprezzato per la sua efficacia fino a 8 mesi e per la sua facilità d’uso. Offre protezione contro pulci e zecche. La sua tecnologia Polymer Matrix assicura un rilascio costante dei principi attivi (imidacloprid e flumetrina) sulla cute e sul pelo del cane, garantendo una protezione duratura.
MSD Animal Health Scalibor Collare è un’altra opzione nota per la sua efficacia contro zecche, pulci, zanzare e, in particolare, pappataci. Grazie al lento rilascio del principio attivo deltametrina offre protezione per 4 mesi contro le pulci, 6 mesi contro zecche e zanzare, e fino a 12 mesi contro i pappataci, vettori della leishmaniosi.
Boehringer Ingelheim Frontpro Compresse Cani è una compressa masticabile appetibile. Agisce rapidamente contro pulci e zecche, garantendo protezione per un mese. Il suo principio attivo, l’afoxolaner, uccide le zecche attaccando il loro sistema nervoso centrale non appena si nutrono del sangue del cane.
Fonti:
I gatti con problemi ai reni richiedono cure e attenzioni specifiche. Un approccio che combini una dieta appropriata, l’uso di integratori renali, e la modifica di alcune abitudini quotidiane può fare la
Tutti i proprietari di cani dovrebbero abituare i cani a una corretta igiene dentale. Pulire e lavare i denti al cane, infatti, garantisce ai nostri compagni a quattro zampe una miglior qualità
Scrivi un commento