Lifestyle 8 settembre 2019

Buoni propositi per settembre per ripartire alla grande dopo l’estate

buoni propositi per settembre

Quando finisce l’estate si rientra dalle vacanze, scatta in tutti noi la voglia di ricominciare la routine con qualche buona abitudine in più! Si torna più energici, con tanta voglia di fare e tanti buoni propositi da mettere subito in pratica. La prima cosa da fare è quindi mettere nero su bianco quali obiettivi vorremmo raggiungere: che sia perdere qualche chilo accumulato in vacanza, avere una migliore organizzazione o prendersi più cura di sé stessi, è fondamentale darsi degli obiettivi realistici e concreti da poter mettere in atto fin da subito. Settembre è considerato da molti un nuovo inizio e, per celebrarlo nel modo migliore, ecco qualche buon proposito per inaugurare la ripresa del tran tran quotidiano al meglio.

Muoversi, muoversi e ancora muoversi!

La frase “da settembre mi iscrivo in palestra” l’abbiamo pronunciata tutti, una volta o l’altra, ma poi non sono in molti a prendere sul serio questo impegno e spesso, dopo le prime settimane, si riduce la frequenza fino a mollare del tutto. Troppi impegni, troppo stress, troppa fatica indossare le scarpe da ginnastica e uscire la sera dopo il lavoro per una sessione di spinning! Eppure, muoversi è importantissimo per la salute e per il benessere generale quindi questo è un punto sul quale non dovremmo scendere a compromessi.

Invece che programmare sedute massacranti in palestra che non rispetteremo mai, proviamo a sfruttare ogni occasione per muoversi: per esempio, andare a fare la spesa a piedi o fare la scale a piedi anziché prendere l’ascensore sono piccoli trucchi per mantenersi sempre in attività. O ancora, scegliere la bicicletta invece della macchina per andare a lavoro, ti permette di fare attività fisica regolare, risparmiare sulla benzina e fare del bene all’ambiente: le city bike  tra cui scegliere sono tantissime, ci sono le biciclette pieghevoli come Dino Bikes Bici Pieghevole 20″ che occupano pochissimo spazio una volta richiuse oppure quelle elettriche per chi non è ancora perfettamente allenato.

Dino bike bicicletta pieghevole

Dino bike bicicletta pieghevole

 

Un’altra idea furba è quella di organizzare una piccola palestra in casa per avere la possibilità di fare un po’ di movimento quando vogliamo e, soprattutto, possiamo: esistono attrezzi che si richiudono e occupano pochissimo spazio. La cyclette Diadora Fit Bike è perfetta per chi deve rimettersi in forma perché dispone di diversi programmi di allenamento ed ha una sella regolabile ed ergonomica per garantire un comfort ottimale.

Diadora Fit Bike

Cyclette Diadora Fit Bike

 

Se invece preferisci correre, il tuo miglior alleato diventerà il tapis roulant: il tapis roulant Everfit Tfk 155 Slim ha la possibilità di 3 inclinazioni, un display LCD dove visualizzare le informazioni sull’allenamento e 12 diversi programmi preimpostati, per ogni livello e necessità.

Tapis Roulant Everfit TFK 155 Slim

Tapis Roulant Everfit TFK 155 Slim

Purificarsi a tavola

L’alimentazione è l’altro grande buon proposito che tutti noi, prima o poi, promettiamo a noi stessi. Che si tratti di fare una vera e propria dieta dimagrante o semplicemente di eliminare qualche cattiva abitudine che ci fa sentire appesantiti e gonfi, mangiare sano significa purificarsi, disintossicare l’organismo e depurarsi. Dimentichiamo il gelato di metà pomeriggio che ci concedevamo in spiaggia, l’aperitivo accompagnato da patatine e noccioline, le merende a base di pizzette e schiacciata perché, si sa, al mare si brucia di più! Come snack spezzafame, molto meglio una bevanda fresca e salutare: l’estrattore di succo KitchenAid ha un design elegante e compatto e consente di trasformare in pochi istanti frutta e verdura di stagione in deliziosi centrifugati, mantenendo intatte vitamine, fibre e minerali.

Estrattore di succo KitchenAid

Estrattore di succo KitchenAid

Una volta rientrati dalle vacanze, è il momento buono per cominciare a comprare meno cibi surgelati e dedicare un po’ di tempo in più alla preparazione di piatti sani fatti in casa. Per esempio, la mattina potresti cominciare la giornata con un delizioso yogurt fatto in casa grazie alla Yogurtiera Moluinex, che consente di preparare 7 vasetti di yogurt utilizzando soltanto latte e frutta fresca.

Moulinex YG231 Yogurteo

Yogurtiera Moulinex YG231 Yogurteo

Infine, se non ce hai già, dota la tua cucina di una vaporiera, per preparare in pochi minuti verdure, riso, pesce e carne: la vaporiera Philips HD9150 ha 3 basi di cottura impilabili, è dotata del sistema Flavour Booster per dare ai tuoi piatti una marcia in più grazie a spezie ed erbe aromatiche; il timer digitale e la funzione per mantenere in caldo aiutano a rendere le tue pietanze ancora più gustose.

vaporiera Philips HD9150

Vaporiera Philips HD9150

Organizzazione è la parola d’ordine

Infine, un obiettivo ricorrente è quello di migliorare l’organizzazione delle proprie giornate, sia a lavoro che a casa. Gli impegni sono tanti, per tutti, ed è proprio per questo che è ancora più importante avere un’agenda dove le attività si incastrano perfettamente tra loro: in questo modo si ottimizza il tempo e ci si ritaglia dello spazio per sé stessi e per quello che davvero abbiamo voglia di fare.

Che sia un corso di teatro, una scuola di danza o semplicemente un po’ di relax per leggere in pace, è fondamentale trovare il tempo, in mezzo a tutti gli impegni di famiglia e lavoro, anche per sé stessi. Uscire dal binomio famiglia-lavoro e avere un po’ spazio esclusivamente personale ci farà stare meglio e sentire in pace con il mondo! Puoi mettere tutto nero su bianco sulla buona, vecchia agenda oppure utilizzare una delle tante app che ti aiuti a tenere tutto sotto controllo.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

buoni propositi: fare ginnastica
Sport 19 gennaio 2020

Buoni propositi per il 2020: fare più attività fisica

Uno dei più comuni buoni propositi per ogni nuovo anno è quello di dedicare più tempo all’attività fisica e di fare più movimento, soprattutto dopo gli eccessi di pranzi, cenoni e ghiottonerie

bike_washing_machine
Lifestyle 29 agosto 2019

La cyclette ecologica per fare il bucato mentre pedali: arriva la bike washing machine?

Per il momento è solo un prototipo ma l’idea è di quelle che ti fa subito pensare “Ne voglio una, adesso!”. Si chiama Bike Washing Machine ed è stata messa a punto

Fitness Osservatorio Trovaprezzi
Trend 29 maggio 2019

Universo Fitness: tutti i numeri e i trend che corrono sul web

Con un volume d’affari in continuo aumento (nel 2017 era pari a 10 miliardi) generato da palestre, centri benessere e spa il fitness è ormai un vero business che coinvolge anno dopo