Quando finisce l’estate si rientra dalle vacanze, scatta in tutti noi la voglia di ricominciare la routine con qualche buona abitudine in più! Si torna più energici, con tanta voglia di fare e tanti buoni propositi da mettere subito in pratica. La prima cosa da fare è quindi mettere nero su bianco quali obiettivi vorremmo raggiungere: che sia perdere qualche chilo accumulato in vacanza, avere una migliore organizzazione o prendersi più cura di sé stessi, è fondamentale darsi degli obiettivi realistici e concreti da poter mettere in atto fin da subito. Settembre è considerato da molti un nuovo inizio e, per celebrarlo nel modo migliore, ecco qualche buon proposito per inaugurare la ripresa del tran tran quotidiano al meglio.
La frase “da settembre mi iscrivo in palestra” l’abbiamo pronunciata tutti, una volta o l’altra, ma poi non sono in molti a prendere sul serio questo impegno e spesso, dopo le prime settimane, si riduce la frequenza fino a mollare del tutto. Troppi impegni, troppo stress, troppa fatica indossare le scarpe da ginnastica e uscire la sera dopo il lavoro per una sessione di spinning! Eppure, muoversi è importantissimo per la salute e per il benessere generale quindi questo è un punto sul quale non dovremmo scendere a compromessi.
Invece che programmare sedute massacranti in palestra che non rispetteremo mai, proviamo a sfruttare ogni occasione per muoversi: per esempio, andare a fare la spesa a piedi o fare la scale a piedi anziché prendere l’ascensore sono piccoli trucchi per mantenersi sempre in attività. O ancora, scegliere la bicicletta invece della macchina per andare a lavoro, ti permette di fare attività fisica regolare, risparmiare sulla benzina e fare del bene all’ambiente: le city bike tra cui scegliere sono tantissime, ci sono le biciclette pieghevoli come Dino Bikes Bici Pieghevole 20″ che occupano pochissimo spazio una volta richiuse oppure quelle elettriche per chi non è ancora perfettamente allenato.
Un’altra idea furba è quella di organizzare una piccola palestra in casa per avere la possibilità di fare un po’ di movimento quando vogliamo e, soprattutto, possiamo: esistono attrezzi che si richiudono e occupano pochissimo spazio. La cyclette Diadora Fit Bike è perfetta per chi deve rimettersi in forma perché dispone di diversi programmi di allenamento ed ha una sella regolabile ed ergonomica per garantire un comfort ottimale.
Se invece preferisci correre, il tuo miglior alleato diventerà il tapis roulant: il tapis roulant Everfit Tfk 155 Slim ha la possibilità di 3 inclinazioni, un display LCD dove visualizzare le informazioni sull’allenamento e 12 diversi programmi preimpostati, per ogni livello e necessità.
L’alimentazione è l’altro grande buon proposito che tutti noi, prima o poi, promettiamo a noi stessi. Che si tratti di fare una vera e propria dieta dimagrante o semplicemente di eliminare qualche cattiva abitudine che ci fa sentire appesantiti e gonfi, mangiare sano significa purificarsi, disintossicare l’organismo e depurarsi. Dimentichiamo il gelato di metà pomeriggio che ci concedevamo in spiaggia, l’aperitivo accompagnato da patatine e noccioline, le merende a base di pizzette e schiacciata perché, si sa, al mare si brucia di più! Come snack spezzafame, molto meglio una bevanda fresca e salutare: l’estrattore di succo KitchenAid ha un design elegante e compatto e consente di trasformare in pochi istanti frutta e verdura di stagione in deliziosi centrifugati, mantenendo intatte vitamine, fibre e minerali.
Una volta rientrati dalle vacanze, è il momento buono per cominciare a comprare meno cibi surgelati e dedicare un po’ di tempo in più alla preparazione di piatti sani fatti in casa. Per esempio, la mattina potresti cominciare la giornata con un delizioso yogurt fatto in casa grazie alla Yogurtiera Moluinex, che consente di preparare 7 vasetti di yogurt utilizzando soltanto latte e frutta fresca.
Infine, se non ce hai già, dota la tua cucina di una vaporiera, per preparare in pochi minuti verdure, riso, pesce e carne: la vaporiera Philips HD9150 ha 3 basi di cottura impilabili, è dotata del sistema Flavour Booster per dare ai tuoi piatti una marcia in più grazie a spezie ed erbe aromatiche; il timer digitale e la funzione per mantenere in caldo aiutano a rendere le tue pietanze ancora più gustose.
Infine, un obiettivo ricorrente è quello di migliorare l’organizzazione delle proprie giornate, sia a lavoro che a casa. Gli impegni sono tanti, per tutti, ed è proprio per questo che è ancora più importante avere un’agenda dove le attività si incastrano perfettamente tra loro: in questo modo si ottimizza il tempo e ci si ritaglia dello spazio per sé stessi e per quello che davvero abbiamo voglia di fare.
Che sia un corso di teatro, una scuola di danza o semplicemente un po’ di relax per leggere in pace, è fondamentale trovare il tempo, in mezzo a tutti gli impegni di famiglia e lavoro, anche per sé stessi. Uscire dal binomio famiglia-lavoro e avere un po’ spazio esclusivamente personale ci farà stare meglio e sentire in pace con il mondo! Puoi mettere tutto nero su bianco sulla buona, vecchia agenda oppure utilizzare una delle tante app che ti aiuti a tenere tutto sotto controllo.
I prodotti per il fitness si sono evoluti nel tempo, facendosi via via più compatti, leggeri e convenienti. Per questo motivo, allestire una piccola palestra domestica è oggi piuttosto semplice. Anche i
La cyclette da seduti, conosciuta anche come cyclette orizzontale, è meno conosciuta della cyclette tradizionale ma presenta molti vantaggi. La differenza principale è rappresentata dalla struttura: si tratta infatti di un attrezzo
Scrivi un commento