Le 5 migliori tende da campeggio all’insegna di praticità e sicurezza

La tenda da campeggio offre confort e riparo per vacanze dallo stile avventuroso. Nella nostra selezione, le 5 più interessanti.
Di Matteo Sartini 2 Luglio 2023
le migliori tende da campeggio

Per gli amanti dell’esplorazione, trekking e campeggio vanno sempre a braccetto. E per una vacanza all’insegna dell’avventura, la tenda da campeggio resta un punto fermo. Dimensioni e peso: ecco due variabili da valutare con attenzione in base al tipo di viaggio. Per un’esperienza in solitaria in una contenuta tenda adatta ad una persona o con la famiglia al seguito in comode tende da 4 persone, infatti, la struttura cambia volto, adattandosi a differenti scenari d’uso. In ogni caso, robustezza, impermeabilità e praticità nel montaggio restano requisiti fondamentali. Abbiamo scelto per questa selezione 5 modelli di tende da campeggio molto interessanti sia in termini di qualità costruttiva che di prezzo. Per approfondire per intero l’universo outdoor, abbiamo anche realizzato una guida che racchiude, oltre alle tende, tanti altri prodotti per il campeggio.

Camp Minima 1 SL

Si parte con la soluzione più compatta e leggera. Pensata per una sola persona, la tenda da campeggio Camp Minima 1 SL è l’ideale per chi viaggia di giorno e riposa di notte, spostando sempre il campo base. Una volta chiusa, infatti, è grande come uno zaino e pesa solo un chilo, fattore che la rende perfetta per accompagnarci anche sui terreni più impervi ed inesplorati. Realizzata in robusto poliammide, è caratterizzata da un profilo basso che le permette di resistere molto bene al vento.

Camp Minima 1 SL

Camp Minima 1 SL

Ferrino Sling 2

Dall’azienda italiana numero uno, arriva una tenda per 2 persone altrettanto ben progettata. Ferrino Sling 2, disponibile in verde chiaro, verde scuro e beige, è lunga 220 cm e larga 120. Provvista di porta con zanzariera, è tenuta stabile da pali in alluminio leggeri e resistenti. Mentre le proprietà idrorepellenti del poliestere sono messe al servizio di copertura e pavimento. Di poco più ingombrante della precedente da ripiegata, pesa circa 1.5 chili.

Ferrino Sling 2

Ferrino Sling 2

MSR Elixir 2

Ecco un altro modello biposto dedicato ad alpinisti ed escursionisti da alta quota. Provvista di due ampi ingressi separati, la tenda da campeggio MSR Elixir 2 si comporta bene tutto l’anno, sebbene per l’inverno vada necessariamente abbinata ad un sacco a pelo pesante. Velocissima da montare, si trasforma in zaino una volta richiusa, agevolando il trasporto anche mentre stiamo scalando una parete rocciosa. Nylon, alluminio e poliestere: ecco i materiali che ne compongono l’ossatura.

MSR Elixir 2

MSR Elixir 2

Outwell Earth 5

Spostandoci sul terreno delle grandi tende da camping, ecco spuntare la Outwell Earth 5, un prodotto davvero sorprendente per rapporto qualità-prezzo. Adeguata a 4 o 5 persone, è un modello con design a tunnel provvisto di doppio ingresso sui lati corti. Forte di un efficace rivestimento termoriflettente, si comporta meglio di altre nel contrastare le rigidità dell’inverno. Robusta e relativamente leggera, risulta anche molto luminosa. E non si fa mancare una veranda frontale in cui riporre scarpe e altri oggetti prima di entrare.

Outwell Earth 5

Outwell Earth 5

Ferrino Fenix

Non potevamo che concludere la nostra selezione con uno dei modelli di punta made in Ferrino. La tenda da campeggio Fenix ospita fino a 6 persone, suddividendo in due vaste aree distinte lo spazio interno. La forma ad igloo, inoltre, consente a chiunque di stare in piedi nella parte centrale. Disegnata per resistere alle intemperie, mette in campo una solida struttura in vetroresina. Cuciture nastrate e doppio tetto, invece, la tengono al sicuro da pioggia e umidità. Mentre il passaggio dell’aria è assicurato dall’Air Ventilation System. Perfetta come soluzione stanziale, una volta richiusa pesa circa 7 chili.

Ferrino Fenix

Ferrino Fenix

Trova la tenda da campeggio giusta per te con la nostra guida all’acquisto:

Trekking e campeggio: la nostra guida con l’avventura protagonista

 

Pubblicato il 2 Luglio 2023
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su