Natale solidale 2023: quali brand e regali scegliere?

Sono tante le iniziative benefiche delle associazioni ma anche di alcuni brand famosi, che ci permettono di fare regali davvero solidali.
Di Irene Bicchielli 17 Dicembre 2023
Natale solidale

L’ansia da regali travolge ormai un po’ tutti noi già dalla fine di novembre (per qualcuno, inizia anche prima!). Talmente è forte il bisogno di acquistare qualcosa da mettere sotto l’albero e fare felici tutti con un pensiero, piccolo o grande, che ci facciamo prendere la anno e prendiamo magari la prima cosa che capita, tanto per spuntare un altro nome sulla lista.

In un’epoca e in una parte di mondo in cui abbiamo praticamente tutto, spesso la soluzione a tanta ansia da regalo sarebbe semplicemente quella di togliere un regalo dalla lista e sostituirlo con una donazione o un prodotto il cui ricavato vada a sostenere qualche causa per noi importante. Le occasioni non mancano di certo, e non sono solo le associazioni benefiche che se ne occupano: moltissimi brand hanno scelto di fare la propria parte a sostegno delle più svariate iniziative con un nobile scopo.

Se è vero che a Natale ci sentiamo tutti più buoni, ecco un po’ di buone occasioni per mettere in pratica questo sentimento!

OVS e la collezione di Natale per Save the Children

OVS è un noto marchio in Italia e, con le sue collezioni moda divertenti e colorate, riesce a proporre capi di abbigliamento versatili e funzionali per donna, uomo e bambino. Ogni Natale ci propone naturalmente una carrellata di maglioni a tema, decorati con neve, renne e pupazzi di neve, per farci entrare nel clima delle feste con ancora maggiore entusiasmo. Nel 2023, i maglioni di Natale firmati OVS non sono solo colorati e divertenti ma anche benefici: per l’ottavo anno consecutivo, OVS ha attivato una campagna a supporto delle attività di Save the Children presso tutti i suoi punti vendita. Sarà possibile donare fino al 7 gennaio e naturalmente anche il ricavato dei maglioni natalizi sarà in parte destinato a Save the Children.

OVS per Save the Children

OVS per Save the Children

Pandori e panettoni benefici sono ancora più buoni

Non c’è casa in cui, sulla tavola delle feste, non sia presente un pandoro o un panettone (in questa sede ci asteniamo dal prendere parte!). Qualunque sia la vostra scelta, c’è una scelta incredibile di dolci natalizi che sono ancora più buoni perché andranno a sostenere qualche iniziativa o associazione benefica. Qui ve ne segnaliamo qualcuno, ma sicuramente ne troverete tanti e potrete scegliere a quale causa destinare il vostro acquisto.

Panettone Fondazione Veronesi

Panettone Fondazione Veronesi

 

Le T-shirt per la pace di Uniqlo

Forse non proprio un regalo natalizio ma sicuramente un acquisto che vale la pena prendere in considerazione. Il noto brand di moda Uniqlo ha infatti lanciato un’iniziativa volta a sostenere la pace nel mondo: lo ha fatto con una collezione di t-shirt disegnate da alcune personalità note nell’attivismo, nella cultura, nell’arte e in tantissimi altri campi. Il ricavato di una parte dell’acquisto di ogni t-shirt verrà devoluto a numerosi organizzazioni internazionali che operano a sostegno delle vittime della guerra e dei conflitti armati. Il progetto si chiama Peace for All e le t-shirt sono disponibili sul sito ufficiale di Uniqlo. Finora, l’iniziativa ha raccolto oltre 4,7 milioni di dollari.

Peace for all Uniqlo

T-shirt Peace for all Uniqlo

I gioielli Stroili a sostegno di Airc

Anche quest’anno Stroili ha scelto di essere a fianco di Airc nel periodo natalizio. In tutti i punti vendita del marchio in Italia e sul sito ufficiale Stroili, sarà possibile scegliere di accompagnare il proprio acquisto con un biglietto natalizio un po’ speciale: si tratta infatti di un biglietto di auguri dedicato ad AIRC, il cui ricavato andrà interamente a sostenere la ricerca nel campo della ricerca oncologica, in particolare quella sui tumori pediatrici.

Stroili per Airc

Stroili per Airc

Arcaplanet e Alessandro Enriquez per la pet therapy

Alessandro Enriquez, originale stilista siciliano, ha deciso quest’anno di prestare la sua creatività per un progetto molto particolare: ha infatti disegnato e realizzato un’intera capsule collection di articoli per cani e gatti tra cui cappottini, cuscini, guinzagli, cucce e tovagliette. Oltre ad essere coloratissima e molto stilosa, la collezione di Enriquez ha anche un fine benefico: il 10% del ricavato da ogni prodotto, andrà infatti a sostenere il lavoro dell’associazione Frida’s Friends, che si occupa di progetti di Pet Therapy in ospedali, scuole, rsa e aeroporti di tutta Italia.

Arcaplanet e Alessandro Enriquez per la pet therapy

Arcaplanet e Alessandro Enriquez per la Pet Therapy

Conoscevate tutte queste iniziative benefiche? Se vi manca ancora qualche regalo di Natale, è l’occasione giusta per fare davvero qualcosa di buono!

Pubblicato il 17 Dicembre 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su