Le racchette da tennis di Sinner e degli altri campioni top player

Che racchette usano i campioni del tennis? Scopriamo le marche e i modelli scelti da Sinner, Djokovic, Alcaraz e altri giocatori top.
Di Irene Bicchielli 21 Novembre 2023
racchette da tennis dei campioni

Per i tennisti, la racchetta da tennis diventa una sorta di compagna di gioco, un’alleata su cui contare e con la quale fare squadra. Per questo la scelta della racchetta è tanto importante per un tennista e, una volta trovata quella giusta, difficilmente la si cambia!

Le racchette da tennis utilizzate dai campioni sono oggetti molto avanzati, leggeri ma potenti, realizzati con materiali all’avanguardia e continuamente migliorati con nuovi dettagli tecnici per renderli sempre più performanti. Qualche top player ha anche avuto l’onore di vedere realizzata la sua racchetta personalizzata, progettata per rispondere esattamente alle sue esigenze e costruita tenendo conto del suo stile di gioco. È il caso per esempio della WILSON PRO Staff RF97 Autograph, creata appositamente per il grande Roger Federer.

Ma quali sono i modelli scelti dai campioni che hanno appena disputato a Torino l’ATP Finals 2023? Quali brand hanno realizzato le loro racchette e a quali necessità rispondono?

Facciamo una panoramica.

Qual è la racchetta di Sinner (e di Djokovic)?

Ebbene sì, i due finalisti dell’ATP Finals 2023 di Torino si sono fronteggiati utilizzando la stessa racchetta.

Entrambi utilizzano la Head Graphene 360+ Speed Pro anche se il modello di Djokovic è leggermente modificato e più pesante rispetto a quello scelto da Sinner. Per realizzarla sono stati utilizzati materiali altamente tecnologici, che regalano alla racchetta una grande flessibilità nel momento dell’impatto con la pallina: questo significa maggior controllo e maggiore comfort per polso e braccio anche in caso di palline ad alta velocità, quindi colpi molto violenti.

Djokovic e Sinner racchette

Djokovic e Sinner: Head Graphene 360+ Speed Pro – Credits: Gettyimages.com

Questo tipo di racchetta offre il suo meglio da fondocampo perché permette di effettuare colpi molto potenti ma in modo preciso, mantenendo sempre un ottimo controllo. Inoltre è molto stabile, il che aiuta anche nella risposta al servizio, per rispondere con aggressività già dal primo colpo.

Quello che possiamo dire è che, pur essendo un modello eccellente, la Head Graphene 360+ Speed Pro non è una racchetta per tutti ma è destinata a giocatori di livello medio alto, che hanno già una certa confidenza con il gioco da fondocampo. Per i giocatori di livello medio o per i principianti, ci sono sicuramente racchette Head più adeguate e maneggevoli.

Quale racchetta utilizza Alcaraz?

L’attuale numero due del mondo ha scelto una Babolat Pure Aero 98, una racchetta decisamente tecnica e agonistica che offre un ottimo compromesso tra controllo e potenza.

Si tratta del modello perfetto per chi gioca molto di spin perché il design è progettato in modo prolungare il tempo di contatto tra la palla e le corde. Inoltre, offre una sensibilità davvero unica all’impatto con la pallina, il che garantisce un eccezionale controllo e la massima precisione durante il gioco. Il telaio è abbastanza rigido da assorbire gli urti ed ha un profilo aerodinamico che permette di colpire facilmente anche angoli stretti; questa rigidità però richiede forza e rapidità per sfruttarne al massimo i vantaggi.

Alcaraz racchetta Babolat

Alcaraz: Babolat Pure Aero 98 – Credits: Ubitennis

Dal punto di vista del design, è un modello piuttosto appariscente con i suoi colori sgargianti e il suo telaio decisamente particolare, che si fa subito riconoscere.

Proprio per questo, è una racchetta da consigliare ai giocatori di livello medio alto, che hanno già una buona tecnica. Per i principianti, invece, sono sicuramente più adatte racchette del marchio Babolat più leggere e flessibili.

Qual è la racchetta di Medvedev?

La scelta del tennista russo va in controtendenza rispetto a quelle dei suoi colleghi. La scelta di Medvedev ricade infatti ormai da diversi anni sulla T-fight 305 Xtc prodotta dal marchio francese Tecnifibre in collaborazione con un altro brand francese, Lacoste.

La caratteristica chiave di questo modello è la sezione RS a 5 lati (invece dei classici 4), che riesce a rendere il telaio molto stabile e quindi a imprimere maggiore potenza al colpo. Sempre per migliorare l’ammortizzazione dei colpi e la solidità, il telaio è imbottito di schiuma, il che praticamente elimina le vibrazioni. Inoltre, il telaio di corde è particolarmente denso, in modo da aumentare la facilità di controllo.

medvedev racchetta

Medvedev: Tecnifibre T-fight 305 Xtc – Credits: Sport Active Shops

La pecca che viene rilevata riguarda la rigidità, che la rende un oggetto non facilissimo da muovere e maneggiare, perdendo così un po’ di precisione. Per questo motivo, è una racchetta specificamente progettata per il gioco da fondocampo mentre a rete non dà il suo meglio.

Anche in questo caso, non si tratta di una racchetta adatta ai principianti ma a chi ha già raggiunto un livello intermedio o avanzato, ma in particolare a chi è in grado di colpire in modo potente e che può vantare una buona tecnica. Solo in questo modo è infatti possibile sfruttare al massimo la sua caratteristica chiave, ovvero la potenza.

Che racchetta ha Tsitsipas?

Il tennista greco in sesta posizione della classifica mondiale, ha optato invece per una racchetta firmata Wilson. In particolare, scende in campo con la Wilson Blade 98cv.

La caratteristica che salta subito all’occhio è la sua testa più piccola rispetto alla media delle racchette, il che, unito anche un reticolo di incordatura decisamente stretto, garantisce un’ottima precisione e un grande controllo. Si tratta inoltre di un modello particolarmente leggero, che può contare sull’innovativa tecnologia Countervail che riduce le vibrazioni del telaio garantendo un ottimo comfort durante il gioco.

Tsitsipas racchetta

Tsitsipas: Wilson Blade 98cv

Il suo più grande vantaggio risulta quindi essere l’eccezionale sensibilità all’impatto con la pallina, oltre ad un’elevata precisione. Questo si traduce ovviamente in una perdita di potenza, il che è perfetto per un tennista come Tsitsipas, abituato a variare spesso il suo gioco e ad avanzare spesso a rete.

In definitiva, la Wilson Blade 98cv è un modello equilibrato, adatto ad ogni stile di gioco e a tutti i livelli, anche chi sta appena iniziando. Ovviamente per i giocatori di livello avanzato sarà più semplice tirare fuori colpi potenti e ad effetto (basta guardare una partita di Tsitsipas per capire di cosa si può fare con questa racchetta), ma la facilità di controllo e la leggerezza sono grandi plus per i principianti.

Conoscevate le racchette dei campioni del tennis? Ovviamente non sarà sufficiente acquistare il modello utilizzato dal vostro idolo per diventare dei campioni, ma certamente avere una racchetta di alto livello, costruita per uno stile di gioco in particolare, può aiutare a tutti i livelli, non soltanto quello dei migliori tennisti al mondo.

Pubblicato il 21 Novembre 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su