Apple ha aggiornato il suo iMac con il nuovo chip M4, successore del modello dello scorso anno che montava il chip M3.
Il nuovo chip promette prestazioni 1,7 volte più veloci per le attività quotidiane di produttività e fino a 2,1 volte più veloci per flussi di lavoro impegnativi come l’editing fotografico e il gaming, rispetto all’iMac con chip M1.
Il nuovo iMac mantiene il display Retina 4.5K da 24 pollici e introduce una nuova opzione con vetro nano-texture che riduce drasticamente riflessi e abbagliamenti, pur mantenendo una qualità dell’immagine eccellente, ha affermato l’azienda.
È inoltre dotato di una fotocamera Center Stage da 12 Megapixel con funzione Desk View, che sfrutta l’obiettivo grandangolare per mostrare contemporaneamente l’utente e una vista dall’alto della scrivania. È particolarmente utile per educatori che presentano lezioni agli studenti o per creatori che vogliono mostrare il loro ultimo progetto fai-da-te.
Inoltre, troviamo fino a quattro porte Thunderbolt 4, permettendo agli utenti di collegare un maggior numero di accessori come storage esterno, dock e fino a due display esterni con risoluzione 6K. L’iMac viene fornito con accessori coordinati nei colori, inclusa la connettività USB-C.
Di base, l’iMac è disponibile nella configurazione con CPU a 8 core e GPU a core, con 256 Gigabyte di memoria e 16 Gigabyte di memoria unificata più veloce, rispetto al modello precedente che partiva da 8 Gigabyte, configurabile fino ad un massimo di 32 Gigabyte. Per quanto riguarda lo storage, inoltre, troviamo anche le configurazioni con 512 Gigabyte, 1 o 2 Terabyte di memoria aggiuntiva.
Inoltre, le varianti più potenti di iMac sono dotati di un chip M4 con 10 core CPU e 10 core GPU.
Lato connettività, il nuovo iMac supporta il protocollo Wi-Fi 6E e il Bluetooth 5.3, come il precedente modello. Il sistema operativo presente al lancio è macOS Sequoia 15.1, rilasciato oggi insieme ad iOS 18.1 e iPadOS 18.1.
Il nuovo iMac con chip M4 è disponibile per il pre-ordine da oggi, 28 ottobre, con consegne dall’8 novembre. Il modello base, con CPU e GPU a 8 core, 16 Gigabyte di memoria unificata e 256 Gigabyte di storage, parte da 1.529 euro. La versione con CPU e GPU a 10 core è disponibile a partire da 1.779 euro. Il nuovo iMac è disponibile in sette colori: verde, giallo, arancione, rosa, viola, blu e argento.
Apple ha iniziato a distribuire un aggiornamento mirato di iOS e iPadOS che chiude una vulnerabilità già sfruttata da gruppi criminali. La versione correttiva, numerata iOS 18.6.2 e iPadOS 18.6.2, elimina un
Secondo alcune indiscrezioni che stanno circolando online in questi ultimi giorni, a partire dal prossimo anno il "classico" keynote di settembre potrebbe non includere più il lancio del modello "base” di iPhone.
Scrivi un commento