Asus annuncia il nuovo ExpertBook P2451 dedicato all’uso professionale

Di Luca Salerno 28 ottobre 2020
Asus ExpertBook P2451

Asus ha annunciato un nuovo modello della sua gamma di computer portatili: si tratta dell’ExpertBook P2451, ovvero un notebook che vuole puntare sulla praticità e dedicato a un uso lavorativo. Il nuovo modello arriva in due possibili configurazioni con processore i5-10610 vPro oppure con la configurazione più potente con Core i7. Il notebook garantisce 13 ore di autonomia e supporta SensePoint, ovvero il pennino proprietario di Asus che simula il funzionamento del mouse. Il peso è nel complesso piuttosto contenuto dato che è di 1,5 Kg e il display è un 14 pollici con tecnologia NanoEdge FHD ed è delle dimensioni di altri modelli della stessa famiglia come l’ExpertBook B9450FA .

La cerniera a 180°, inoltre, facilita la visione in gruppo dello schermo e, sempre in termini di design, la copertura è realizzata in alluminio per garantire una maggiore resistenza agli urti. Per quanto riguarda le porte disponibili, vale la pena sottolineare la presenza di un’interfaccia USB-C 3.2 che permette una maggiore velocità nella trasmissione dei dati e già apparsa sui modelli della serie Vivobook come l’M533IA. A questo si aggiungono anche tre porte USB Type-A e un lettore di schede microSD. Le porte VGA e HDMI, infine, permettono di collegare il  P2451 a un monitor esterno o a un televisore.

Asus ExpertBook P2451

Il P2451 è progettato per un uso professionale.

Asus spiega che nel design ha tratto ispirazione dallo stile minimalista per dare al nuovo portatile un aspetto elegante e professionale. Non a caso ExpertBook P2451 ha anche alcune funzionalità extra in tema di sicurezza come il lucchetto antifurto Kensington Security Slot sempre più diffuso anche su modelli di fascia economica delle stesse dimensioni come l’HP Stream 14-ds0002nl. A questo si aggiunge uno “scudo” per la webcam per una maggiore tutela della privacy.

In termini di spazio di archiviazione, il nuovo modello supporta un hard-disk sino a 2 TB e un SSD fino a un massimo di 1 TB. Per quanto riguarda gli strumenti di riconoscimento è inoltre presente anche un lettore di impronte digitali che permette di accedere al sistema operativo di Microsoft usando Windows Hello e visto anche su Huawei MateBook D 14  e altri modelli con display delle stesse dimensioni. ExpertBook P2451 costerà negli Stati Uniti l’equivalente di 851 euro ma Asus deve ancora annunciare il prezzo per il mercato europeo.

Luca Salerno
Luca Salerno

Da circa 17 anni mi occupo di giornalismo ed editoria, mentre ad ancora prima risale la mia passione per la tecnologia iniziata nei lontani anni ‘80 con un Commodore 64. Questi due interessi sono stati sempre una costante nella mia vita e ritengo che riuscire a conciliarli nella mia attività professionale sia un vero privilegio.

La mia formazione universitaria in Scienze...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti