Come resettare Apple Watch e quando andrebbe fatto

Resettare l'Apple Watch è un'operazione semplice da portare a termine e che può essere utile in varie situazioni. Ecco come riuscirci.
Di Giuseppe Servidio 5 Marzo 2025
4 minuti di lettura
Ripristino Apple Watch

Se siete in possesso di un Apple Watch, il celebre smartwatch di Apple, sicuramente apprezzate la cura dei dettagli che il colosso di Cupertino ha riservato a questo dispositivo che, come tutti i device della “mela morsicata”, è perfettamente integrato con il suo intero ecosistema. C’è da dire, però, che anche l’Apple Watch potrebbe di tanto in tanto dare qualche problemino e se, questo è dovuto a errori software, come misura risolutiva potrebbe essere necessario eseguire un reset. In questo approfondimento andremo a vedere come resettare Apple Watch e quando andrebbe fatto.

Quando bisogna resettare Apple Watch

Partiamo da un quesito fondamentale: quando bisogna resettare Apple Watch. Tra le situazioni in cui il reset di Apple Watch può risultare necessario menzioniamo quelle elencate di seguito.

A questo riguardo è bene specificare che è possibile utilizzare due modalità principali di ripristino: il soft reset, che permette di riavviare il dispositivo senza cancellare i dati, e l’hard reset, che ripristina le impostazioni di fabbrica eliminando tutti i dati presenti sul device. La prima soluzione è quella che bisogna preferire se si ha la necessità di risolvere problemi di minore entità (come malfunzionamenti temporanei), mentre l’hard reset è necessario nei casi in cui il dispositivo debba essere completamente ripristinato. Inoltre, in caso di vendita del dispositivo, è fondamentale dissociare l’Apple Watch dal proprio ID Apple per evitare problemi con il Blocco di Attivazione.

Come fare un hard reset su Apple Watch

Chiarito, quindi, perché procedere al reset di Apple Watch, vediamo come riuscirci. Partiamo dal capire come fare un hard reset su Apple Watch. Se ricordate il codice di sblocco dello smartwatch e il dispositivo è utilizzabile a tutti gli effetti, il ripristino può essere eseguito direttamente dall’Apple Watch seguendo questi semplici step:

  1. Recatevi nelle impostazioni dell’Apple Watch (basta schiacciare la Digital Crown, ruotarla fino a individuare l’icona dell’ingranaggio e fare tap su quest’ultimo).
  2. Selezionate la voce Generali e successivamente Inizializza.
  3. Toccate Contenuto e impostazioni.
  4. Inserite il codice di sblocco.
  5. Seguite le indicazioni su schermo per finalizzare l’operazione.
Come ripristinare Apple Watch

Come ripristinare Apple Watch

Se il vostro Apple Watch è ancora associato al vostro iPhone, potete procedere anche da quest’ultimo. Ecco come:

  1. Aprite l’app Watch su iPhone.
  2. Accedete alla sezione Generali e selezionate Inizializza (in fondo alla schermata).
  3. Toccate la voce Inizializza contenuto e impostazioni di Apple Watch.
  4. Confermare l’operazione premendo la voce Inizializza contenuto e impostazioni nel menu apertosi e attendete che il ripristino venga completato.

Ma che dire se avete dimenticato il codice di sblocco? In questo caso, come potete eseguire un hard reset dell’Apple Watch? Agite in questo modo:

  1. Posizionate l’Apple Watch sul suo caricabatterie.
  2. Premete e tenete premuto il tasto laterale dello smartwatch finché non compare il menu di spegnimento.
  3. Continuare a premere la Digital Crown finché non vi viene proposta l’opzione Inizializza contenuti e impostazioni.
  4. Toccate la dicitura Ripristina e confermate l’operazione.

Dopo il ripristino, sarà possibile configurare il dispositivo come nuovo o, in alternativa, ripristinare un backup precedente, se disponibile.

Come fare un soft reset su Apple Watch

Concludiamo vedendo anche come fare un soft reset dell’Apple Watch, ovvero un riavvio forzato con cui risolvere piccoli problemi di funzionamento senza andare a eliminare i dati salvati sullo smartwatch.

Per eseguire questa operazione, è sufficiente premere contemporaneamente il tasto laterale e la Digital Crown e mantenerli premuti per circa dieci secondi, fino a quando non compare il logo Apple sullo schermo.

Pubblicato il 5 Marzo 2025
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su