Google è pronta a sostituire l’autenticazione basata su SMS per Gmail con codici QR, una mossa per migliorare la sicurezza e contrastare l’abuso degli SMS.
L’autenticazione tramite SMS, sebbene ampiamente utilizzata, è da tempo criticata per le sue vulnerabilità. Attualmente, Google utilizza la verifica via SMS per due scopi principali, ovvero garantire che gli utenti siano effettivamente chi affermano di essere e prevenire attività fraudolente, come la creazione massiva di account Gmail per lo spam e la distribuzione di malware.
Tuttavia, i codici SMS presentano rischi significativi, infatti Google ha evidenziato i seguenti problemi:
Una minaccia emergente identificata da Google è il traffic pumping (o inflazione artificiale del traffico/toll fraud). In questo schema, i cybercriminali manipolano i servizi online affinché inviino grandi quantità di SMS a numeri sotto il loro controllo, traendone profitto per ogni messaggio ricevuto.
Per affrontare questi rischi, Google introdurrà l’autenticazione basata su codici QR nei prossimi mesi. Invece di inserire un numero di telefono e ricevere un codice SMS a 6 cifre, gli utenti dovranno scansionare un codice QR con la fotocamera del proprio smartphone.
Questa modifica offre due vantaggi principali:
Sebbene Google non abbia fornito una tempistica precisa per l’implementazione, l’azienda ha lasciato intendere che ulteriori aggiornamenti arriveranno a breve.
Questa transizione si allinea con la strategia più ampia di Google di sostituire le password e l’autenticazione basata su SMS, adottando metodi più sicuri come passkey e biometria.
Google ha deciso di puntare forte sull'apprendimento digitale lanciando nuove funzioni in Gemini, la sua piattaforma di intelligenza artificiale, disponibile sia su smartphone che su computer. Queste novità sono pensate per accompagnare
La serie Google Pixel 10 è da poco disponibile per la vendita, ma l’attenzione si è già spostata sul prossimo Pixel 10a, successore del Pixel 9a. Atteso per la fine del primo
Scrivi un commento