Recensione Hisense 120L9G: il proiettore che può sostituire una Smart TV

Il proiettore Hisense può essere un’opzione valida per sostituire i televisori extra-large grazie alla sorgente Laser RGB e sintonizzatori integrati.
Di Dario d'Elia 17 Aprile 2023
Hisense 120L9G recensione

Hisense 120L9G è sicuramente uno dei migliori proiettori a tiro ultra-corto disponibili sul mercato. È proprio questa una delle motivazioni che ci hanno spinto a recensirlo su queste pagine, oltre al successo che questa tipologia di prodotti sta ottenendo. I proiettori a tiro ultra-corto hanno conquistato un pubblico sempre più ampio per la facilità con cui si inseriscono in ambiente: ne abbiamo parlato in questo articolo per spiegare come scegliere il proiettore giusto per ogni esigenza.

Un proiettore si può definire a tiro ultra-corto se permette di posizionarlo molto vicino allo schermo o alla parete su cui proietta l’immagine: in genere bastano circa 20 – 30 centimetri. Il top di gamma Hisense 120L9G ha poi un secondo punto di forza: la proiezione non è basata su una lampada, come i proiettori tradizionali, bensì su un Laser – che assicura una lunghissima vita, costanza delle prestazioni nel tempo e accensione/spegnimento praticamente istantanei.

Hisense 120L9G-A12

Hisense 120L9G-A12

Ma c’è ancora di più: 120L9G è un triplo Laser, cioè un RGB, con un diodo per ogni colore primario: rosso, verde e blu. Non sono ancora moltissimi i prodotti analoghi presenti sul mercato: alcune delle possibili alternative più economiche, come l’Hisense 100L5F-D12, i BenQ V7000i, gli Epson EH-LS800 o gli LG HU715QW ne sono sprovvisti. Per trovare un corrispettivo di pari fascia bisogna orientarsi invece sul Samsung The Premiere SP-LSP9TFA.

Hisense 120L9G-A12: le caratteristiche tecniche

Il proiettore Hisense si presenta con un design curato, caratterizzato da linee morbide e da una finitura nera abbinata ad alcune parti grigie. Le dimensioni non sono eccessive: si parla di 61 cm in larghezza, 34,6 in profondità e 15,5 in altezza. La versione che abbiamo provato, quella che inizia con “120” seguito dal nome della serie, viene fornita in dotazione con uno schermo da 120 pollici fisso.

Lo schermo è di tipo ALR, cioè quelli che favoriscono il passaggio della luce dal basso, dove si colloca il proiettore; tutte le altre fonti di luce, come quelle che vengono dall’alto o dai lati, vengono bloccate il più possibile. In questo modo si può usare il proiettore anche in ambienti che non sono completamente oscurati; ovviamente non bisogna però esagerare nel senso opposto: parliamo sempre di un proiettore, quindi la presenza di forti luci riduce visibilmente il contrasto rendendo la visione poco piacevole.

L’installazione è facilitata perché non serve regolare la messa a fuoco e nemmeno lo zoom: il proiettore arriva già pre-configurato per lo schermo incluso nella confezione e i controlli che solitamente sono presenti per questo genere di cose qui mancano, proprio per questo motivo. La sorgente a triplo Laser è dichiarata per circa 3.000 lumen che scendono di un buon 25% quando si regola l’immagine per ottenere la massima fedeltà, ad esempio selezionando una delle due modalità Cinema, Diurno o Notturno. In Standard, la modalità con cui il proiettore è impostato una volta tirato fuori dalla scatola, il quantitativo di luce è maggiore ma l’immagine è decisamente fredda, cioè tendente al blu.

Hisense 120L9G-A12

Hisense 120L9G-A12 con lo schermo incluso

La risoluzione è 4K ma non è nativa: in pratica di base abbiamo una Full HD, 1.920 x 1.080 pixel che vengono poi moltiplicati per 4 tramite la tecnologia Xpanded Pixel Resolution, un artificio che consente di approssimare molto efficacemente un 4K reale. Hisense inserisce il prodotto all’interno della gamma Laser TV, i proiettori nati per sostituire (in alcune condizioni) i TV con maxi schermo. È in quest’ottica che va valutato il pacchetto di funzionalità incluse, decisamente inusuali per un proiettore.

Anzitutto abbiamo un sistema audio integrato composto da 2 speaker da 20W ciascuno. C’è anche il supporto al Dolby Atmos che si può anche inviare a un impianto esterno tramite una delle 3 porte HDMI grazie allo standard ARC. L9G può anche ricevere programmi televisivi tramite i sintonizzatori DVB-T 2 e DVB-S2, il digitale terrestre e il satellitare di ultima generazione. C’è anche HbbTV 2.0.2, una versione compatibile con la visione dei canali Rai, come Rai 4K, trasmessi in forma ibrida sul digitale terrestre.

Presenti anche le funzioni Smart TV senza bisogno di dispositivi esterni: è basata sul sistema proprietario VIDAA U 4.0 che mette a disposizione le app per tanti servizi come Netflix, Prime Video, YouTube, Rai Play, Rakuten TV, Pluto TV e DAZN. Ci sono anche i comandi vocali che permettono di interagire con il proiettore tramite l’assistente vocale Alexa di Amazon.

Hisense 120L9G-A12: le funzioni smart

La piattaforma  software VIDAA U 4.0 è un sistema abbastanza maturo che offre una buona esperienza d’uso nella maggior parte delle situazioni. In qualche caso, come ad esempio quando si aprono in successione varie applicazioni smart, lanciando poi uno streaming in alta qualità, si può riscontrare qualche incertezza ma generalmente non si arriva mai a livelli realmente fastidiosi.

La dotazione di applicazioni è buona: sono presenti infatti i servizi più diffusi, ad esclusione di NOW, il servizio di Sky. Non c’è modo di ovviare se non acquistando un dispositivo da collegare tramite HDMI: nel caso consigliamo la Fire TV Stick 4K Max.

Hisense 120L9G-A12: le prestazioni video e audio

Il proiettore Hisense è luminoso e, grazie anche al contributo fornito dallo schermo, è capace di offrire un buon rapporto di contrasto, anche senza l’assoluta necessità di avere il buio completo nella stanza. Ovviamente l’assenza di luci aiuta ma non è un requisito così stringente come su altri concorrenti: qui il flusso luminoso è robusto e si vede. Non bisogna però farsi prendere la mano: è vero che ci sono meno vincoli rispetto ad altri proiettori ma l’immagine viene comunque generata tramite luce che colpisce lo schermo e da questo arriva allo spettatore. Non è quindi un televisore che emette luce propria e può funzionare molto bene anche in ambienti fortemente illuminati, se si sceglie bene il modello.

Fatte queste premesse, se si utilizza il buon senso si può effettivamente pensare a questo Laser TV come al sostituto ideale di un maxi schermo televisivo. Se pensiamo alla disponibilità e al prezzo di un prodotto intorno ai 100 pollici (andare oltre è praticamente impossibile per mancanza di alternative), l’Hisense rappresenta indubbiamente una soluzione appetibile che apre le porte ad un coinvolgimento difficilmente replicabile con la stessa semplicità.

Hisense 120L9G-A12

Hisense 120L9G-A12

Si può tranquillamente parlare di home cinema, cioè di replicare l’esperienza di un cinema rapportato all’ambiente domestico. La sorgente Laser porta evidenti benefici perché non solo assicura molti anni di funzionamento ma, grazie ai tre diodi RGB, riesce anche a rappresentare colori molto saturi in HDR, che qui è supportata nei formati HDR10 e HLG, quello televisivo usato anche da Sky.

La Smart TV integrata e la possibilità di usare anche il media-player per riprodurre i propri file dona maggiore versatilità all’apparecchio. A completare ulteriormente questa polivalenza sono i sintonizzatori TV: si possono ricevere i programmi del digitale terrestre o tivùsat come su un televisore, a patto di chiudere un occhio sulla qualità di alcuni canali. Non è un limite del proiettore: semplicemente ci sono trasmissioni davvero troppo compresse per rendere bene su uno schermo da 120 pollici e se su un TV non troppo grande le dimensioni a volte aiutano a nascondere i limiti, qui tutti i difetti vengono a galla in modo evidente.

L’audio fornito dai 2 speaker è un’aggiunta apprezzabile perché evita di dover ricorrere sempre e comunque ad un impianto esterno. La resa non è però esaltante, specialmente per accompagnare un’esperienza così immersiva: consigliamo di dotarsi almeno di una buona soundbar con subwoofer.

Hisense 120L9G-A12: perché acquistarlo?

Pro

Contro

Il proiettore Hisense 120L9G-A12 è un ottimo proiettore a tiro ultra-corto, che vanta una buona qualità video e una dotazione completa complessivamente quasi senza rivali. Nelle giuste condizioni può sostituire davvero un televisore, grazie anche alla Smart TV e ai sintonizzatori integrati per ricevere qualsiasi trasmissione da digitale terrestre o satellite.

Rispetto a un proiettore convenzionale, che va posizionato lontano dallo schermo, qui l’installazione è molto più semplice. Si può usare anche senza oscurare completamente la stanza, grazie alle caratteristiche del pannello fornito in dotazione. La quantità di luce non può però essere eccessiva e non si può pensare di avere vicino una finestra con la luce che arriva direttamente sullo schermo. La luminosità e il contrasto non sono del resto quelli di un OLED, è bene tenerlo a mente: sono prodotti diversi con utilizzi simili ma non esattamente sovrapponibili.

La ragion d’essere di Hisense 120L9G-A12 è quella di fornire una soluzione per riempire schermi molto grandi e ottenere un’esperienza da cinema all’interno della propria casa. In questo senso le alternative, lato TV, sono davvero poche: c’è il TCL della serie C735 nella versione da 98″, che costa anche un po’ meno ma è sicuramente più impegnativo da installare e ha comunque 22 pollici in meno.

In quest’ottica il prezzo di Hisense 120L9G-A12 (circa 5.000 euro di listino), che sicuramente non è basso, appare comunque ben rapportato alle sue qualità. Sul fronte audio, considerata la dimensione da 120 pollici dello schermo, sarebbe bene impiegare un sistema esterno di maggiore qualità.

Pubblicato il 17 Aprile 2023
Dario d'Elia
Dario d'Elia

Sono nato nel 1974, esattamente nel momento in cui l'era digitale stava iniziando a varcare i confini dei laboratori per entrare nelle case. Risale proprio a quel periodo uno dei primi microcomputer: il "famoso" IMSAI 8080, che Matthew Broderick usò nel 1983 per violare il supercomputer del Norad nel film "Wargames". Ecco, sono cresciuto in quel periodo di transizione e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su