Recensione Xiaomi Watch S3: sembra un orologio normale, ma è uno smartwatch

Gli smartwatch spesso danno troppo nell'occhio. Lo Xiaomi Watch S3, al contrario, si distingue per eleganza e flessibilità di impiego.
Di Dario d'Elia 10 Aprile 2024
Xiaomi watch S3 recensione

Lo Xiaomi Watch S3 è uno degli smartwatch ideali per chi desidera funzionalità avanzate a un prezzo accessibile. Senza scomodare la fascia premium dove dominano l’Apple Watch Series 9 e il Samsung Galaxy Watch 6, probabilmente un’alternativa valida potrebbe essere il Google Pixel Watch 2. Dopodiché Xiaomi si difende e con una degna personalità, anzi si potrebbe affermare che è uno dei modelli più riusciti sotto il punto di vista del design. Xiaomi Watch S3 viene offerto a un prezzo di 149 euro, ma online si può trovare scontato.

Xiaomi Watch S3 sembra un comune orologio

Lo Xiaomi Watch S3 è molto bello esteticamente e ricorda davvero un orologio tradizionale. Contribuisce senza dubbio la struttura in alluminio, la lunetta in acciaio e il vetro angolare; per altro la ghiera è anche intercambiabile. Le dimensioni sono di 47 x 47 x 12 mm e il peso è di 44 grammi (solo la cassa). Ovviamente resiste all’acqua e sopporta una pressione di massimo 5 atmosfere. Il cinturino (intercambiabile e in tanti colori) invece è in gomma fluorurata, un polimero resistente nel tempo e con ottime caratteristiche di resistenza meccanica. Complessivamente è comodo e leggero, anche se lo spessore è importante: quasi 2 millimetri in più di un Watch.

Xiaomi Watch S3 display in primo piano

Xiaomi Watch S3: display in primo piano

Decisamente ben calibrato lo schermo AMOLED da 1,43 pollici, che offre una cromia vivace e una luminosità (600 nit) adeguata a ogni situazione. La risoluzione è di 466 x 466 pixel mentre la frequenza di aggiornamento è di 60 Hz. L’impiego del Gorilla Glass 3 dovrebbe assicurare anche una buona resistenza nel tempo. La gestione di ogni funzione avviene tramite due pulsanti laterali: quello più in alto è per accedere al menu e anche per tornare indietro nelle scelte, mentre il secondo può essere personalizzato per avviare direttamente una specifica app – di base normalmente partirebbe con quella di allenamento. La pressione sullo schermo consente di accedere a diverse personalizzazioni e altre opzioni.

La dotazione hardware comprende il supporto alla navigazione satellitare (GPS, GLONASS, Galileo, etc),  il sensore di frequenza cardiaca (con sensore dell’ossigeno nel sangue), accelerometro, giroscopio, bussola elettronica, sensore barometro, sensore di luce ambientale e il sensore per il rilevamento del movimento. Non mancano il supporto Bluetooth 5.2, la tecnologia NFC e il sistema di ricarica magnetico. Il sistema operativo di riferimento è quello proprietario (e nuovissimo) HyperOS, per altro già presente sugli smartphone Xiaomi 14, senza contare il tablet Xiaomi Pad 6 e la Xiaomi TV S Pro 85″ MiniLED.

Xiaomi Watch S3, l’esperienza d’uso

Xiaomi Watch S3 si affida al nuovo HyperOS ma l’esperienza è analoga al precedente Wear OS. Si può abbinare a qualsiasi smartphone tramite l’app Mi Fitness. Watch S3 gode fondamentalmente di un leggero miglioramento grafico rispetto al passato, ma niente di più a livello di interfaccia, anche se dovrebbe essere assicurata una migliore integrazione con gli altri dispositivi del marchio. Come a dire che il salto si dovrebbe manifestare soprattutto a livello di ecosistema. Ad ogni modo si conferma una buona fluidità funzionale. Per l’interazione si può scegliere se passare dai tasti, un tocco sullo schermo o alzare semplicemente il polso.

Xiaomi Watch S3: HyperOs

Xiaomi Watch S3: HyperOs

Dopodiché scorrendo verso il basso si accede alle notifiche e il centro di controllo; scorrendo lateralmente si alternano i gruppi (widget) tematici di app. Con l’altoparlante/microfono integrato dovrebbe essere possibile gestire le chiamate, ma la versione italiana è priva del supporto eSIM. Volendo si può sfruttare l’audio per altro, ma la resa non è esaltante. Invece la componente dedicata al monitoraggio della salute appare matura e funzionale anche grazie al sensore di ottico di frequenza cardiaca basato su 12 canali. Anche il monitoraggio ossigeno e del sonno sembrano funzionare bene. Al solito non si tratta di funzioni con la stessa accuratezza fornita in ambito medicale, ma in ambito sportivo amatoriale sono comunque utili e sono supportate ben 150 discipline.

Ottime tutte le funzioni per il monitoraggio attività, così come l’accuratezza della navigazione satellitare, anche se non si possono caricare direttamente mappe e percorsi in formato GPX come magari su Huawei GT4. L’autonomia è molto buona: si parla di circa 15 giorni con uso standard e 5 giorni con uso intenso. La ricarica completa si fa in circa 60 minuti.

Xiaomi watch S3 varianti

Xiaomi watch S3: i colori

Perché comprare Xiaomi Watch S3?

Pro

Contro

Xiaomi Watch S3 brilla per il design e i materiali, inoltre è possibile personalizzare il suo aspetto cambiando ghiera e cinturini. Difficile trovare limiti all’offerta di funzioni per la gestione dei propri allenamenti. Probabilmente per ambito professionale sarebbe il caso di puntare su altri modelli perché il sistema di notifiche e opzioni correlate è limitato. Inoltre bisogna considerare che manca uno store per scaricare le app più gettonate oppure altre novità. Insomma bisogna accontentarsi di ciò che ha deciso Xiaomi per questo modello.

Pubblicato il 10 Aprile 2024
Dario d'Elia
Dario d'Elia

Sono nato nel 1974, esattamente nel momento in cui l'era digitale stava iniziando a varcare i confini dei laboratori per entrare nelle case. Risale proprio a quel periodo uno dei primi microcomputer: il "famoso" IMSAI 8080, che Matthew Broderick usò nel 1983 per violare il supercomputer del Norad nel film "Wargames". Ecco, sono cresciuto in quel periodo di transizione e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su