L’estate è quasi arrivata e siamo forse pronti a prenderci una meritata pausa, dopo un lungo anno di lavoro intenso. Immortalare i momenti che contano in tutte le situazioni, che sia in montagna o al mare, o alla scoperta di paesaggi mai visti, richiede uno smartphone che sia resistente e magari dotato di certificazione IP, come per esempio Samsung Galaxy S25 Ultra o iPhone 16, dunque impermeabile, ma anche in grado di scattare buone foto, come Huawei Pura 70, magari da stampare in un secondo momento in modo da poterle apprezzare in qualsiasi momento quando ritorniamo a casa.
La selezione non è semplice. Abbiamo cercato di mantenere un budget ridotto, dunque in piena fascia media ovvero tra i 200 e i 400 euro. Tuttavia, la certificazione IP è una caratteristica che si trova più facilmente sui migliori modelli di fascia media e alta, per cui in questa particolare guida abbiamo preso in considerazione anche i dispositivi degli anni passati, tenendo come fattore non solo il prezzo, ma anche la fluidità, gli aggiornamenti software e la durata della batteria.
Ecco dunque quali sono i cinque migliori smartphone da portare con sé nell’estate del 2025.
Pixel 8a rappresenta la sintesi perfetta di quello che potrebbe essere lo smartphone perfetto da portare in vacanza. Al suo debutto non ha certamente deluso, perché con la solita doppia fotocamera, combinato con il software fotografico di Google, riesce sempre a garantire scatti e video di livello davvero alto, quasi paragonabile a quelli di un top di gamma. Inoltre, presenta sempre un effetto sfocato gradevole, naturale e che permette di dare rilevanza al soggetto.
Dotato di certificazione IP67, il che significa che può anche essere immerso in acqua fino a 1 metro di profondità per un massimo di 30 minuti, la dotazione viene completata da un display da 6,1 pollici, 8 GB di RAM e 128/256 GB di archiviazione.
Uno smartphone di rilievo, da poco sostituito dal più costoso Pixel 9a, che può fare affidamento sul processore Tensor G3 con otto core e un sistema operativo Android aggiornato all’ultima versione con esperienza stock.
Motorola Edge 60 è uno dei più recenti smartphone di fascia media, con display pOLED da 6,67 pollici e risoluzione di 2712 x 1220 pixel. Compatibile con le reti 5G il protagonista è senza ombra di dubbio il modulo fotografico nella parte posteriore che si basa su tre sensori con il principale da 50 Megapixel.
I risultati sono ottimi, sia in condizioni di buona luce sia durante la sera grazie a una modalità notte ben fatta e in grado di enfatizzare le immagini senza creare grana o perdita di dettagli. C’è anche un secondo sensore con obiettivo ultra-grandangolare da 50 Megapixel e infine un teleobiettivo da 10 Megapixel, per catturare le foto con un ingrandimento ottico di 3x.
Il processore è un MediaTek Dimensity 7300, coadiuvato da 8/12 GB di RAM permette di avere un’esperienza fluida e gradevole, anche con le applicazioni più pesanti.
Realme 14 Pro+ è un medio di gamma completo con processore Qualcomm Snapdragon 7s Gen 3 e un display di qualità davvero elevata, un pannello OLED da 6,83 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una luminosità massima di 1.500 nits.
Coadiuvato da 8/12GB di RAM e 256/512 GB di spazio di archiviazione, promette prestazioni di ottimo livello in qualsiasi circostanza.
Non manca ovviamente la certificazione IP68/IP69, che lo rende resistente a immersioni fino a 1,5 metri di profondità per 30 minuti. Completano la dotazione il Bluetooth 5.2, l’NFC, GPS GLONASS e USB-C. La fotocamera posteriore è composta da tre sensori: due da 50 Megapixel e uno da 8 Megapixel, abbinati rispettivamente a un’ottica normale, teleobiettivo e ultra-grandangolare.
Un altro vero best-buy nella fascia media in grado di coadiuvare piacevolezza d’uso, prezzo giusto e buone prestazioni è certamente il Galaxy A56 di Samsung. Uno di quegli smartphone che una volta acquistato risulta un piacere da portare con sé. Display da 6,7 pollici con tecnologia Super AMOLED, risoluzione di 2340 x 1080 pixel, connettività 5G e un modulo fotografico con ben tre sensori da 50, 12 e 5 Megapixel, in grado di offrire non solo una buona versatilità, ma anche foto di buona qualità e la registrazione di video 4K fluidi e piacevoli da riguardare una volta ritornati a casa.
Infine, Galaxy A56 ha una batteria da 5.000 mAh che permette di affrontare la giornata senza grossi problemi e durante l’estate con un uso blando, può arrivare anche a due giornate di utilizzo.
POCO X7 Pro è l’ultimo modello di fascia media dell’azienda cinese (nella serie X), che si è subito contraddistinto per il grande rapporto qualità/prezzo, sopratutto tenendo conto di un hardware interno davvero di alto livello. Infatti, troviamo un processore MediaTek Dimensity 8400 Ultra, coadiuvato da 8/12 GB di RAM e 256/512 GB con tecnologia UFS 4.0, che garantisce prestazioni elevatissime.
Non manca la certificazione IP68/69, dunque è resistente a immersioni fino a 1,5 metri di profondità per 30 minuti. Il modulo fotografico non è sicuramente tra i migliori nel panorama smartphone, ma si difende comunque bene con due sensori posteriori, tra cui un principale da 50 Megapixel e un ultra-grandangolare da 8 Megapixel.
Per finire, troviamo una batteria da 6.000 mAh che permette di avere un’ottima autonomia, arrivando a quasi due giorni di utilizzo.
Torniamo oggi a parlare di Samsung e di ciò che c’è da aspettarsi dalla futura serie Galaxy S26, in arrivo con molta probabilità a gennaio del prossimo anno. A far parlare di
Con qualche settimana di anticipo rispetto al debutto a livello globale, OPPO ha presentato oggi in Cina i suoi nuovi top di gamma che prendono il nome di OPPO Find X9 e
Scrivi un commento