I 5 migliori smartphone da portare in vacanza

Di Vittorio Pipia 28 Giugno 2020
quale smartphone portare in vacanza

L’estate è iniziata e dopo la pandemia e qualche temporale siamo forse pronti ad affrontare il congedo estivo per riprenderci dalle forti emozioni e sensazioni che la prima parte dell’anno ci ha riservato in maniera completamente inattesa. Un anno che difficilmente dimenticheremo in fretta, e che ha cambiato in maniera significativa le nostre vite e che forse permetterà di vivere i prossimi mesi e i prossimi anni in maniera più serena concentrandoci su ciò che conta davvero.

Immortalare i momenti che contano in tutte le situazioni, che siamo in montagna o al mare, o alla scoperta di paesaggi mai visti, richiede uno smartphone che sia resistente e magari dotato di certificazione IP, come per esempio Samsung Galaxy S20 o iPhone 11 dunque impermeabile, ma anche in grado di scattare buone foto, come Huawei P40 Pro, magari da stampare in un secondo momento in modo da poterle apprezzare in qualsiasi momento quando ritorniamo a casa.

La selezione non è semplice. Abbiamo cercato di mantenere un budget ridotto, dunque in piena fascia media ovvero tra i 200 e i 400 euro. Tuttavia, la certificazione IP è una caratteristica che si trova solamente sui migliori top di gamma come OnePlus 8 Pro, quindi per scegliere i dispositivi giusti da inserire in questa particolare guida abbiamo preso in considerazione anche i dispositivi di fascia alta degli anni passati, tenendo come fattore non solo il prezzo, ma anche la fluidità, gli aggiornamenti software e la durata della batteria.

Ecco dunque quali sono i cinque migliori smartphone da portare con sé nell’estate del 2020.

1. Google Pixel 3XL: per foto incredibili

Pixel 3XL rappresenta la sintesi perfetta di quello che potrebbe essere lo smartphone perfetto da portare in vacanza. Al suo debutto è riuscito a stupire tutti: una singola fotocamera in un periodo in cui la maggiore parte dei competitor e addirittura gli iPhone proponevano moduli fotografici con più sensori, ma una singola fotocamera in grado di restituire una qualità eccelsa di giorno, di notte e con il bokeh. Un effetto sfocato gradevole, naturale e che permette di dare rilevanza al soggetto. Dotato di certificazione IP68, il che significa che può anche essere immerso in acqua, la dotazione viene completata da un display da 6,3 pollici, 4GB di RAM e 64GB di archiviazione.

google-pixel-3-xl-nero

Pixel 3XL è uno smartphone del 2018, ma anche nel 2020 offre ottime caratteristiche e certificazione IP68.

Uno smartphone di rilievo, un ex top di gamma che può fare affidamento sul potente processore Snapdragon 845 con otto core e un sistema operativo Android aggiornato all’ultima versione con esperienza stock.

2. Redmi Note 9 Pro: la migliore fotocamera sotto i 250 euro

Redmi Note 9 Pro è uno dei più recenti smartphone di fascia media , con display da 6,67 pollici e risoluzione di 2400 x 1080 pixel. Compatibile con le reti LTE il protagonista è senza ombra di dubbio il modulo fotografico nella parte posteriore che si basa su quattro sensori con il principale da 64 Megapixel.

Xiaomi Redmi Note 9 Pro 128GB

Redmi Note 9 Pro, tra gli smartphone che costano meno di 250 euro, ha la migliore fotocamera

I risultati sono ottimi, sia in condizioni di buona luce sia durante la sera grazie a una modalità notte ben fatta e in grado di enfatizzare le immagini senza creare grana o perdita di dettagli. C’è anche un secondo sensore con obiettivo grandangolare e risoluzione di 8 Megapixel e infine un terzo da 5 Megapixel per le foto Macro, per catturare i più piccoli particolari e l’ultimo da 2 Megapixel per la valutazione della profondità di campo.
Il processore Snapdragon 720G coadiuvato da 6 GB di RAM permette di avere un’esperienza fluida e gradevole, anche con le applicazioni più pesanti.

3. LG G8S ThinQ: certificazione IP68 e processore potente

LG G8S ThinQ è un top di gamma vero con processore Snapdragon 855, lo stesso usato su OnePlus 7 Pro. Nel corso dei mesi ha subito un’importante svalutazione fino a scendere sotto la soglia dei 400 euro. A questo prezzo si scontra con dispositivi un po’ più moderni, come Xiaomi Mi 10 Lite 5G, ma facendo affidamento su un processore più potente con tutto ciò che ne consegue. Coadiuvato da 6 GB di RAM e 128 GB di archiviazione espandile tramite micro-SD, ha un display da 6,1 pollici con tecnologia OLED in formato 19,5:9 e risoluzione FHD+.
Non manca ovviamente la certificazione IP68, che lo rende resistente a immersioni fino a 1,5 metri di profondità per 30 minuti. Completano la dotazione il Bluetooth 5.0, l’NFC, GPS GLONASS e USB-C. La fotocamera posteriore è composta da tre sensori: due da 12 Megapixel e uno da 13 Megapixel, abbinati a un’ottica normale, una grandangolare e una tele.
LG G8S ThinQ

4. Samsung Galaxy A51: video 4K fluidi e buona autonomia

Un altro vero best-buy nella fascia media in grado di coadiuvare piacevolezza d’uso, prezzo basso e buone prestazioni. Uno di quegli smartphone che una volta acquistato risulta un piacere da portare con sé. Display da 6,4 pollici con tecnologia OLED, risoluzione di 2400 x 1080 pixel, connettività LTE e un modulo fotografico con ben quattro sensori da 48, 12 e due da 5 Megapixel, in grado di offrire non solo una buona versatilità, ma anche foto di buona qualità e la registrazione di video 4K fluidi e piacevoli da riguardare una volta ritornati a casa.

samsung galaxy a 51

La parte frontale ha un gran bell’impatto facendo sembrare A51 di fascia superiore.

Infine, Galaxy A51 ha una batteria da 4000 mAh che permette di affrontare la giornata senza grossi problemi e durante l’estate con un uso blando, può arrivare anche a due giornate di utilizzo.

5. Huawei P30: fotocamera eccellente

Huawei P30 è l’ultimo smartphone dell’azienda cinese prima del ban  ricevuto dall’amministrazione Trump. Proprio per questo motivo può fare affidamento ancora sui servizi Google e su tutte le applicazioni del colosso di Mountain View, così anche per i futuri aggiornamenti. Non manca la certificazione IP53, dunque è resistente a schizzi di acqua e pioggia, ma non immergetelo. Il protagonista è senza ombra di dubbio il modulo fotografico, uno dei migliori nel panorama smartphone con tre sensori realizzati in collaborazione con Leica. Principale da 40 Megapixel, seconda da 16 Megapixel con obiettivo grandangolare e ultimo da 8 Megapixel con teleobiettivo.

Huawei-P30-Dual-Sim-128GB-Aurora-Blue-Blu

Huawei P30 ha un ottimo comparto fotografico ed è resistente agli schizzi.

Il processore è il Kirin 980 con otto core, 6 GB di RAM e 128 GB di archiviazione interna, con una batteria da 3650 mAh che permette di avere un’ottima autonomia.

Pubblicato il 28 Giugno 2020
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su