iPhone 14 svelato il 7 settembre, ma nei negozi arriverà il 16

Nuove indiscrezioni confermano che la linea iPhone 14 sarà declinata in 6,1 e 6,7 pollici, mentre per l'iPhone 14 Pro si parla di un notch più piccolo
Di Dario d'Elia 18 Agosto 2022
iPhone 12 iOS 14.3

I nuovi iPhone 14 saranno presentati il 7 settembre, secondo più fonti autorevoli entrate in contatto con l’autorevole testata economica Bloomberg. Il giornalista Mark Gruman qualche settimana fa aveva confermato le prime indiscrezioni, adesso è ritornato sull’argomento con altri dettagli. Se da una parte ha ribadito che la disponibilità nei negozi è fissata per il 16 settembre, dall’altra non ha fornito certezze sui nuovi Watch – che comunque di solito vengono presentati insieme agli iPhone. Ad ogni modo il 2022 dovrebbe chiudersi con l’attesa nuova famiglia di iPhone 14, nuovi Mac, iPad sia di fascia alta che di fascia bassa e appunto tre modelli di Watch.

L’evento sarà nuovamente presentato in streaming (quindi sul sito ufficiale Apple comparirà il link) e secondo diverse fonti gli specialisti Apple di computer grafica starebbero già lavorando alle presentazioni. L’azienda per ora non ha confermato nulla ma le tempistiche sono credibili, considerato che ogni anno di solito gli eventi sono fissati per la prima metà di settembre. Da ricordare poi che l’ultimo annuncio risale a giugno, quando sono stati presentati gli aggiornamenti software iOS 16, iPadOS 16, watchOS 9 e macOS Ventura.

iPhone 14 Pro

Come sarà l’iPhone 14?

L’iPhone 14, sempre secondo Bloomberg ed altre fonti giornalistiche, dovrebbe assomigliare molto all’iPhone 13 nel design. Nessuna rivoluzione insomma. Probabile però che l’iPhone 14 base sia disponibile in versione da 6,1 pollici e 6,7 pollici, mandando in pensione la versione Mini da 5,4 pollici. Da segnalare che fino a oggi le dimensioni maxi erano una peculiarità della linea Pro.

L’iPhone 14 Pro si candida invece a cambiamenti importanti e distintivi come ad esempio un rinnovamento del design del notch – la sezione nera dello schermo che ospita fotocamera e sensori. Prima di tutto occuperà meno spazio e quindi incrementerà la superficie dello schermo. In secondo luogo la forma dovrebbe essere più discreta: si parla di un tratto dagli angoli arrotondati per il Face ID e un punto per l’obiettivo della camera. Scontata poi la presenza di un chip più veloce, mentre l’iPhone 14 base manterrà la serie A15. Probabilmente la funzione always-on dello schermo.

Il comparto fotografico dell’iPhone 14 Pro sarà rivisto e aggiornato con componenti leggermente più grandi. Si parla comunque di una fotocamera grandangolare da 48 megapixel abbinata a sensori ultrawide e teleobiettivi da 12 megapixel. Le riprese video dovrebbero accogliere diverse novità e soprattutto ci si aspetta qualche miglioramento sull’autonomia complessiva della batteria.

Per quanto riguarda gli Apple Watch Series 8, sarà integrato un sensore di temperatura corporea e nuove funzionalità soprattutto per la salute delle donne. Non dovrebbero esservi cambiamenti sul design anche se ci si aspetta un nuovo modello Pro pensato per gli sportivi più esigenti. Si presume un display leggermente più grande, uno chassis in titanio leggero ma più resistente, nuove funzionalità di monitoraggio del fitness e un’autonomia migliorata. Il nuovo Apple Watch SE, il modello entry-level, dovrebbe montare un chip più veloce rispetto all’attuale.

In prospettiva futura dovrebbe arrivare un iPad di fascia bassa con chip A14 e porta USB-C, senza contare nuovi modelli di iPad Pro con chip M2. Non sono anche da escludere sempre entro la fine dell’anno Mac mini e MacBook Pro con processori basati su M2.

Pubblicato il 18 Agosto 2022
Dario d'Elia
Dario d'Elia

Sono nato nel 1974, esattamente nel momento in cui l'era digitale stava iniziando a varcare i confini dei laboratori per entrare nelle case. Risale proprio a quel periodo uno dei primi microcomputer: il "famoso" IMSAI 8080, che Matthew Broderick usò nel 1983 per violare il supercomputer del Norad nel film "Wargames". Ecco, sono cresciuto in quel periodo di transizione e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su