LG ha presentato l’UltraFine evo 6K (modello 32U990A), il primo monitor al mondo a integrare la connettività Thunderbolt 5. Questo nuovo monitor da 32 pollici, lanciato sotto il brand premium UltraFine evo, è pensato per i professionisti della creatività, come montatori video e graphic designer, che necessitano di schermi ad altissima risoluzione e velocità di trasferimento dati estremamente rapide.
Il monitor presenta un design “Virtually Borderless” su 4 lati, che offre un’esperienza visiva immersiva. Il supporto garantisce **regolazioni ergonomiche**, tra cui inclinazione e rotazione, consentendo agli utenti di orientare lo schermo in verticale per l’editing di contenuti destinati a piattaforme come YouTube Shorts e Instagram Reels.
Il modello 32U990A offre una risoluzione 6K (6.144 x 3.456 pixel) sul suo schermo da 32 pollici, con una densità di 224 PPI (pixel per pollice) che garantisce testi nitidi e immagini ricche di dettagli. Il monitor è calibrato in fabbrica per macOS e assicura un’ampia copertura cromatica, pari al 98% dello spazio colore DCI-P3 e al 99,5% di Adobe RGB. È inoltre certificato VESA DisplayHDR 600, garanzia di luminosità costante e accurata resa cromatica.
LG introdurrà anche una nuova modalità denominata “Studio Mode”, con tre preset di colore specificamente pensati per i dispositivi Mac. Il display è già stato premiato con un CES 2025 Innovation Award e un iF Design Award 2025.
Una caratteristica chiave dell’UltraFine evo 6K è l’integrazione di Thunderbolt 5. Questo nuovo standard consente velocità di trasferimento dati unidirezionali fino a 120 Gbps, tre volte superiori rispetto alla precedente generazione Thunderbolt 4. Una simile rapidità facilita attività complesse come il rendering 4K in tempo reale e il trasferimento veloce di grandi file video 8K RAW, rendendo il monitor ideale anche per flussi di lavoro basati su AI-driven editing.
Il monitor è inoltre progettato per funzionare come un hub professionale. Integra infatti lo switching KVM, che permette un controllo fluido sia di sistemi Mac che Windows, e supporta la funzione di daisy-chaining. Quest’ultima consente di collegare due monitor 6K per espandere lo spazio di lavoro, offrendo quasi cinque volte l’area di uno schermo UHD 4K.
L’LG UltraFine evo 6K ha un prezzo di circa 2.140 dollari ed è già in distribuzione in Corea del Sud e Giappone, mentre il lancio globale in Stati Uniti ed Europa è previsto per ottobre.
LG ha annunciato che da oggi è disponibile in pre-ordine nel nostro mercato il nuovo smart monitor Swing, con una promozione di lancio davvero interessante. Una delle caratteristiche peculiari di questo smart
È disponibile da oggi in Italia nel nuovo formato da 55 pollici il display Transparent OLED Signage di LG, pannello che sfrutta l’elemento trasparenza per creare un effetto scenico di grande impatto.
Scrivi un commento