Nell’inverno 2021, Apple ha annunciato i modelli di MacBook Pro 14 e Pro 16 con processore M1 Pro ed M1 Max. A distanza di poco più di un anno, arriva l’annuncio dei nuovissimi modelli con a bordo i processori M2 Pro ed M2 Max, evoluzione dei processori M2 già visti su MacBook Air M2. Le novità riguardano anche la linea Mac Mini.
Così come per la passata generazione, tra il modello da 14 pollici e il modello da 16 di MacBook Pro cambia semplicemente la diagonale del display oltre che la batteria a vantaggio del modello più grande. I processori M1 vengono inoltre sostituiti dai modelli M2 Pro e M2 Max.
Le nuove declinazioni del processore M2 migliorano le prestazioni rispetto ai modelli precedenti sia dal punto di vista del calcolo computazionale che nella GPU. La vera novità montata a bordo dei nuovi MacBook Pro 14 e MacBook Pro 16 è senza dubbio la RAM LPDDR5X che promette performance del 33% in più rispetto alla passata generazione. Tutto questo risparmiando anche in termini di consumo energetico.
Viene aggiunto il supporto al Wi-Fi 6E che consente di aumentare la velocità di scambio dati in Wi-Fi oltre che diminuire la latenza.
Il design dei modelli non cambia così come non cambiano i pannelli Liquid Retina XDR di entrambi i modelli. Restano a disposizione dell’utente la porta HDMI, che ora supporta la risoluzione 8K, la porta MagSafe per la ricarica, le tre porte Thunderbolt 4, il jack da 3,5mm e il lettore di schede SDXC.
Le configurazioni messe a disposizione da Apple permettono di raggiungere fino a 96 GB di memoria RAM unificata e fino a 8TB di storage interno. I device gestiscono fino a 4 monitor esterni e, come detto, la risoluzione 8K via HDMI.
Il design resta invariato così come le dimensioni di entrambi i dispositivi.
I listini partono da 2.499 euro per il MacBook Pro 14 con processore M2 Pro e 3.099 euro per il MacBook Pro 16 con lo stesso processore. Serviranno invece 3.099 euro per acquistare il modello Pro 14 con processore M2 Max e 4.249 euro per lo stesso modello da 16 pollici – scopri qui i prezzi MacBook aggiornati in tempo reali.
Apple ha inoltre rilasciato un aggiornamento hardware per Mac Mini che non cambia nel design. Su questo modello arrivano i processori M2 e M2 Pro. La variante con M2 riprende in tutto e per tutto la scheda tecnica già vista su MacBook Air M2. Quello con M2 Pro si avvicina molto ai modelli appena annunciati di MacBook Pro. I listini partono da 729 euro per il modello M2 e 1.579 euro per il modello con M2 Pro.
Tutti i nuovi Mac annunciati oggi arriveranno sul mercato il 24 gennaio.
Servirà attendere ancora per vedere sul mercato un nuovo Mac Pro con processore Apple Silicon.
Registrare lo schermo del proprio dispositivo può risultare una pratica utile in molte situazioni diverse: un vostro amico vi chiede come impostare un determinato parametro, i vostri genitori vogliono una spiegazione su
La classifica dei notebook più cercati su Trovaprezzi.it si aggiorna ad aprile 2025 con tanti nuovi modelli di brand come Apple, Samsung, Asus e Acer. Le richieste degli utenti si concentrano soprattutto sui notebook
Scrivi un commento