Meta annuncia Llama 3: un nuovo sistema AI per il linguaggio

La società che controlla Facebook, Intsagram e WhatsApp continua ad esplorare il mondo dell’Intelligenza Artificiale presentando una serie di novità.
Di Gaetano Mero 20 Aprile 2024
Meta Llama 3

Ormai è chiaro, l’Intelligenza Artificiale rappresenta il futuro per il settore dell’informatica e dell’hi-tech. I vari sistemi AI sono difatti già pronti per sbarcare sui servizi che gli utenti utilizzano ogni giorno, come i prodotti Microsoft 365, e sui dispositivi mobili, in particolare su smartphone Android come già annunciato da OPPO e OnePlus.

A presentare oggi i propri progressi sul campo è Meta, società guidata da Mark Zuckerberg e a cui appartengono Facebook, Instagram, Threads e WhatsApp. Ciò su cui Meta sta lavorando prende il nome di Llama 3 e fa parte dei cosiddetti modelli linguistici di grandi dimensioni o LLM. Si tratta di un assistente AI che sarà presto disponibile su numerose piattaforme e al quale si potrà chiedere di svolgere attività sul web, effettuare ricerche, creare contenuti e molto altro.

La nuova versione appena illustrata presenta modelli linguistici pre-addestrati e ottimizzati per le istruzioni, con parametri 8B e 70B, in grado di supportare un’ampia gamma di casi d’uso. Questo consente all’AI di eseguire ragionamenti più rapidi e fornire maggiori funzionalità agli utenti. Meta ha rilasciato il proprio modello in modalità open source per gli sviluppatori ma gli obiettivi futuri consistono nel rendere Llama 3 multilingue e multimodale migliorando le prestazioni complessive del sistema.

Meta Llama 3 LLM

Un enorme lavoro è stato eseguito per addestrare Llama 3 nel gestire istruzioni e conversazioni, richiedendo l’impiego di un vocabolario composto da 128.000 sequenze o token. Meta si è servita anche di esperti umani per la valutazione dei risultati, elaborando 12 casistiche chiave che includono: richiesta di consigli, brainstorming, risposta a domande chiuse, codifica, scrittura creativa, risposta a domande aperte, ragionamento, riscrittura e riepilogo.

Llama 3 sarà presto disponibile su tutte le principali piattaforme, inclusi fornitori di servizi cloud, sviluppatori di API modello e molto altro, ha affermato la società. Attualmente il sistema utilizza la lingua inglese ma, visti gli ottimi risultati raggiunti, avrà presto la capacità di conversare in più lingue e in contesti più complessi. Llama 3 rappresenta parte integrante della piattaforma Meta AI e vedrà un’integrazione sempre maggiore su Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger.

Pubblicato il 20 Aprile 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su