Nintendo Switch 2 arriverà entro l’anno, come previsto dai tanti rumor che si sono susseguiti nelle ultime settimane. La società nipponica ha rivelato in queste ore, tramite i canali ufficiali, che la nuova console Switch 2 sarà presentata in anteprima il 2 aprile 2025 attraverso un evento ad hoc che si potrà seguire online. Dunque, il lancio effettivo sul mercato potrebbe avvenire a breve, probabilmente entro giugno.
L’annuncio è stato seguito da un breve video che mostra qualcosa in più sul dispositivo. Non ci sono particolari stravolgimenti per quanto concerne il funzionamento della console. In base a quanto è possibile evincere dalle immagini, Nintendo Switch 2 avrà un display più ampio e con una struttura più sottile rispetto alla generazione precedente.
La console sarà dotata di stand per tenerla in piedi durante le sessioni di gioco, proprio come il modello Nintendo Switch OLED, e potrà essere ruotato di circa 180°. I Joy-Con avranno una forma più arrotondata e saranno di colore nero, con richiami al celeste e al rosso del primo modello Switch. Gli agganci saranno di tipo magnetico e in dotazione dovrebbero esserci anche dei lacci da poter collegare a ciascun joystick.
Come confermato all’interno del breve video promozionale, la nuova Nintendo Switch 2 sarà retrocompatibile con i titoli del modello attuale, sia con la versione su scheda che con i giochi acquistati online. Tuttavia, c’è la possibilità che alcuni videogame non siano giocabili, ma bisognerà attendere la lista completa che sarà pubblicata sul sito ufficiale del produttore.
Nel teaser è possibile osservare sulla Switch 2 alcune scene di quella che dovrebbe essere la nuova versione di Mario Kart, considerato a tutti gli effetti il gioco con cui la console debutterà ad aprile. Non ci sono però ulteriori notizie sui giochi esclusivi in arrivo. Scarse anche le informazioni sull’hardware a bordo e sul quale Nintendo mantiene il silenzio.
Secondo le indiscrezioni, la console avrà in dotazione 12 Gigabyte di RAM e un processore Nvidia, prodotto da Samsung, realizzato con processo produttivo a 8 nanometri. Il chip integra una CPU a 8 core sviluppata su architettura Cortex-A78/AE/C, coadiuvata da GPU con architettura Ampere con 2048 CUDA core, e offrirà pieno supporto alle tecnologie Ray Tracing e DLSS 2.2. Il display dovrebbe essere di tipo OLED con dimensioni pari a 8,4 pollici.
Per quanto concerne l’arrivo sul mercato e il prezzo di vendita la società non ha fornito indicazioni precise. Di sicuro dopo l’evento di presentazione saranno disponibili ulteriori dettagli sulle tempistiche e sui bundle disponibili in commercio nei mesi successivi.
Si aggiunge a partire da oggi la voce di Carlo Vanzini tra i cronisti di Mario Kart World, gioco disponibile in esclusiva per la nuova console Nintendo Switch 2. Il noto giornalista
A meno di una settimana dall’arrivo ufficiale sul mercato, Nintendo Switch 2 è già diventata la console con più unità vendute in appena quattro giorni a livello globale. Secondo i dati diffusi
Scrivi un commento