Realme è in continua crescita in Italia, Samsung è al top

Realme è stato l’unico brand insieme ad Apple a mettere a segno una crescita nel mercato italiano per il primo trimestre dell’anno 2022.
Di Lucia Massaro 17 Maggio 2022
Realme 9 Pro

Realme è un giovane brand che, partito dalla madrepatria Cina, è riuscito in poco tempo a ritagliarsi una posizione anche in altri mercati, tra cui l’Italia. Il successo di Realme è da ritrovare nella capacità di offrire prodotti soddisfacenti a prezzi concorrenziali, prodotti che vanno incontro alle esigenze di utenti che non vogliono spendere cifre molto elevate. Pensiamo al Realme GT Master Edition, al Realme GT Neo2 o al Realme 9 Pro.

Secondo i recenti dati di Canalys, Realme è stato l’unico brand insieme ad Apple a mettere a segno una crescita nel mercato italiano per il primo trimestre dell’anno 2022. L’azienda asiatica si è così posizionata in quinta posizione con una crescita annuale di oltre il 300%. Apple, invece, si è aggiudicata la medaglia di bronzo con una crescita del 52%.

dati canalys smartphone

A guidare la classifica c’è sempre Samsung, nonostante abbia registrato un calo del 13%. Al secondo posto rimane salda la posizione di Xiaomi, anch’essa in calo del 23%. Subito dopo Apple, in quarta posizione, troviamo OPPO che detiene il 9% di market share ma che – nel periodo di riferimento – ha subito un calo della crescita annuale pari al -21%.

Il quadro generale è confermato anche dalla nostra classifica degli smartphone più cercati in Italia dove troviamo sempre Samsung a dominare la scena (la gamma Galaxy A52 la fa da padrona) affiancata proprio da Xiaomi, OPPO, Realme e Apple.

È facile comprendere i motivi di questo posizionamento. Samsung è il primo produttore al mondo e con la serie Galaxy A riesce a conquistare chi è affezionato al brand ma vuol spendere poco. Gli utenti Apple continuano a scegliere iPhone. Xiaomi e OPPO utilizzano la stessa strategia di Realme puntando sull’ottimo rapporto qualità/prezzo dei loro smartphone assieme a una filosofia che prevede la saturazione del mercato con tantissime proposte per ogni fascia di prezzo.

Pubblicato il 17 Maggio 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su