Tech 14 aprile 2021

Sony annuncia i nuovi smartphone Xperia 1 III, Xperia 5 III e Xperia 10 III

I nuovi smartphone 5G che Sony propone per il 2021 puntano tutto sul comparto fotografico.
Sony Xperia 1 III

Sony ha alzato il sipario sulle nuove proposte smartphone 2021. I modelli annunciati sono Xperia 1 III, Xperia 5 III e Xperia 10 III. I primi due sono dei veri e propri top di gamma che non hanno nulla da invidiare ai rivali Mi 11, OPPO Find X3 Pro e Galaxy S21 Plus. L’ultimo invece è un prodotto di fascia media che si presenta con una scheda tecnica interessante. Mancano purtroppo i dettagli sui prezzi di vendita, elemento essenziale per comprendere se avranno vita facile o meno in un mercato così competitivo.

Xperia 1 III e Xperia 5 III

Xperia 1 III e Xperia 5 III puntano tutto sul comparto fotografico, sviluppato con il contributo degli ingegneri delle fotocamere della famiglia Alpha. Sono tante, infatti, le soluzioni messe a disposizione: dalla messa a fuoco automatica continua fino al teleobiettivo con lunghezza focale variabile (da 16 mm fino a 105 mm), gli smartphone montano tre fotocamere da 12 Megapixel (principale, ultra-grandangolare e teleobiettivo). Xperia 1 III offre anche un sensore 3D iTOF per una precisa messa a fuoco dei soggetti. Sony assicura una qualità di altissimo livello, aspetto che andrà poi analizzato con prove sul campo.

Sony Xperia 1 III

Sony Xperia 1 III

Il processore è lo Snapdragon 888 di Qualcomm con 12 GB di RAM e 256/512 GB di memoria interna per Xperia 1 III e con 8 GB di RAM e 128/256 GB di storage per Xperia 5 III. Display OLED 4K da 6,5 pollici con refresh rate a 120 Hz per il primo e schermo da 6,1 pollici con risoluzione Full-HD+ per il secondo. In entrambi i casi, troviamo una batteria da 4.500 mAh con supporto alla ricarica rapida a 30W. La ricarica wireless e inversa è supportata solo da Xperia 1 III.

Sony Xperia 5 III

Sony Xperia 5 III

I nuovi smartphone arriveranno in estate a un prezzo ancora da definire.

Xperia 10 III

Xperia 10 III non rinuncia alla connettività 5G grazie all’integrazione, come su OnePlus Nord N10, del processore Snapdragon 690. La configurazione prevista vede 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Sony assicura un miglioramento dell’autonomia rispetto al predecessore, la batteria integrata è infatti da 4.500 mAh. Particolare attenzione a livello costruttivo: lo smartphone è protetto da vetro Gorilla Glass 6 e gode della protezione ad acqua e polvere (IP65/IP68).

La parte frontale è occupata da un display da 6 pollici, quindi abbastanza compatto, con risoluzione Full-HD+. Sul retro, tre fotocamere: principale da 12 MP, ultra-grandangolare e teleobiettivo da 8 Megapixel. La fotocamera frontale è da 8 Megapixel.

Sony Xperia 10 III

Sony Xperia 10 III

Xperia 10 III sarà disponibile in nero, blu e bianco a partire da questa estate a un prezzo non ancora definito.

Tre modelli molto interessanti che potrebbero essere penalizzati dall’arrivo in ritardo sul mercato, quando i principali rivali – come Mi 11, OPPO Find X3 Neo e Galaxy S21 Plus e altri – cominceranno a calare di prezzo.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Redmi Note 8
Tech 17 maggio 2021

A volte ritornano: Redmi Note 8 pronto a tornare in una nuova veste

A volte ritornano. Sembra la frase giusta per Xiaomi che dopo aver riportato in vita la serie Mi Mix con il primo smartphone pieghevole Mi Mix Fold, ora sembra intenzionata a lanciare

Samsung Galaxy Z Fold2
Tech 17 maggio 2021

Samsung, i nuovi display mostrano un futuro innovativo

Samsung è pioniere nello sviluppo e produzione di pannelli. In quel di Seul, non mancano certamente le nuove tecnologie display, basti pensare agli schermi QLED dei televisori del marchio, ai pannelli di

Apple AirTag
Tech 14 maggio 2021

Apple AirTag: gli utenti dicono sì

Gli ultimi mesi sono stati pieni di novità in casa Apple. Il mese scorso, oltre ai nuovi iMac e iPad Pro con chip M1, il colosso di Cupertino ha finalmente svelato anche