Su Spotify sbarcano ufficialmente i video musicali. La funzionalità, già presente su piattaforme rivali come Apple Music, era attesa da tempo soprattutto dagli utenti più giovani e rende ancora più completa l’offerta del noto servizio streaming.
I video rappresentano uno dei tanti modi con cui avvicinarsi agli artisti e alle loro opere e sono diventati parte integrante della cultura musicale a partire dagli anni ‘80, grazie anche ad emittenti come MTV. Spotify ha quindi scelto di offrire ai propri abbonati premium la possibilità di guardare i videoclip degli artisti preferiti direttamente dalla piattaforma e senza pubblicità.
La funzionalità è in fase beta ed è disponibile attualmente in 11 Paesi in cui è inclusa anche l’Italia. La società ha affermato che si tratta di un modo per migliorare la connessione tra artisti e fan. “I video musicali svolgono un ruolo chiave nel catturare l’attenzione: portandoti dall’essere un ascoltatore al diventare un vero e proprio fan“, ha affermato Charlie Hellman , Vice Presidente e Responsabile del prodotto musicale presso Spotify.
Oltre ai videoclip, oggi gli artisti su Spotify hanno a disposizione Canvas, Clip, Biografie ed Eventi dal vivo per comunicare con il proprio pubblico. Come affermato, si tratta di una fase di test per questo il catalogo sarà inizialmente limitato e comprenderà i nomi più famosi del panorama musicale tra cui Ed Sheeran, Doja Cat, Ice Spice, Aluna e Asake. La funzionalità sarà disponibile da dispositivi iOS, Android, browser e TV abilitati. Per poter visualizzare un video basterà premere sul pulsante “Passa a video” mentre si ascolta un brano così da avviarne la riproduzione.
Allo stesso modo, se si intende tornare al solo ascolto musicale si dovrà premere su “Passa ad audio”. I video saranno disponibili su smartphone in modalità schermo intero semplicemente ruotando il device. Spotify si servirà dei feedback degli utenti per poter migliorare il servizio ed estenderà il catalogo nei prossimi mesi.
Spotify, il noto servizio di streaming musicale disponibile su smartphone, PC e browser Web, ha aumentato i prezzi di abbonamento per tutti i suoi piani Premium in Italia e in altri paesi
Instagram, noto social network di proprietà di Meta, ha introdotto una nuova funzionalità su smartphone Android e su iPhone, che consente agli utenti di condividere direttamente i brani che stanno ascoltando su
Scrivi un commento