Trucchi Nintendo Switch: funzionalità e impostazioni per sfruttarla al massimo

Una guida alle varie funzionalità di Nintendo Switch, la console ibrida versatile e ricca di possibilità.
Di Candido Romano 24 Dicembre 2022
Nintendo Switch tricks and tips

Nintendo Switch continua ad essere una delle console più desiderate da adulti e bambini. Con videogiochi di punta come Super Mario Odyssey, The Legend of Zelda: Breath of the Wild e tantissimi altri titoli, Nintendo è riuscita a vendere oltre 110 milioni di Switch in tutto il mondo.

I modelli a disposizione sono tre: la classica Nintendo Switch, a cui nel tempo si è affiancata la meno costosa e piccola Switch Lite e successivamente il modello di punta Switch OLED. Potete scoprire la differenza tra Nintendo Switch e Nintendo Switch OLED nel nostro articolo dedicato.

Tutte hanno un grande potenziale che va sfruttato appieno: vediamo insieme quindi quali sono i migliori trucchi per Nintendo Switch per utilizzarla al massimo delle sue capacità.

Come fare screenshot e catturare video su Nintendo Switch

Per catturare un’immagine dello schermo o registrare un video durante le sessioni di gioco, basta premere il tasto “Cattura”, posizionato nella parte bassa del Joy-Con sinistro.

Come catturare uno screenshot:

Come registrare un video:

Nintendo Switch: tasto screenshot

Nintendo Switch: tasto screenshot

Come impostare restrizioni e filtro famiglia su Nintendo Switch

I genitori sono spesso preoccupati del troppo tempo che i propri figli passando con i videogiochi. Per questo Nintendo ha creato il Filtro Famiglia, una serie di strumenti per monitorare e tenere sotto controllo l’utilizzo di Nintendo Switch. Per attivarle il controllo parentale si deve:

Nintendo Switch: filtro famiglia

Nintendo Switch: filtro famiglia

Come condividere o pubblicare immagini da Nintendo Switch su Facebook e Twitter

Le immagini catturate su Nintendo Switch possono anche essere condivise e pubblicate su social come Facebook e Twitter. Ecco come procedere:

Come acquistare giochi per Nintendo Switch dall’eShop Giapponese o USA

L’eShop di Nintendo Switch è il luogo virtuale dove poter acquistare i videogiochi per la console in formato digitale. Molti utenti si sono lamentati in passato della difficile navigabilità e di come non sia semplice utilizzare i filtri per trovare cosa si sta effettivamente cercando.

Anche se la console è region-free, cioè si possono usare anche videogiochi in versione giapponese o statunitense, l’eShop non mostra i titoli che non sono disponibili per il mercato europeo. C’è però un modo per accedere all’eShop giapponese e americano, basta seguire questi passaggi:

Nintendo Switch OLED

Nintendo Switch OLED

Come risparmiare batteria su Nintendo Switch

L’autonomia di Nintendo Switch in tutte le sue versioni in generale è buona, ma comunque migliorabile con alcune accortezze. Ecco alcuni consigli anche rilasciati dalla stessa Nintendo per risparmiare batteria:

Si conclude qui la guida ai migliori trucchi per Nintendo Switch. Sicuramente nel corso del tempo ne emergeranno di altri, visti i continui aggiornamenti delle funzionalità della console.

Pubblicato il 24 Dicembre 2022
Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su