Trend 6 febbraio 2020

Infanzia: dalla sicurezza al corredino. Numeri, costi e tendenze sul web

osservatorio infanzia

La cura di un neonato nei primi 12 mesi di vita può avere un costo totale variabile tra i 7 mila e i 15 mila Euro (+0,2% rispetto al 2018). È la fotografia che emerge dall’ Osservatorio Nazionale 2019 di Federconsumatori che rileva anche un aumento del numero di famiglie che preferisce acquistare sul web i prodotti necessari alle esigenze dei neonati o ricorrere all’usato, per godere di un risparmio medio del 31% grazie gli acquisti online e fino al 54% con i prodotti usati.

A confermarlo anche l’Osservatorio Infanzia Trovaprezzi.it che analizza le intenzioni d’acquisto degli italiani sul web nella macro categoria dedicata all’infanzia.

Circa 3,5 milioni di ricerche totali nell’intero 2019 per i prodotti per la sicurezza in auto, ma anche passeggini e trio, fasciatoi e bagnetti, oltre a tutto il necessario per l’igiene e la nutrizione dei neonati.

osservatorio_gen20_infanzia

I recenti casi di cronaca di morti infantili per abbandono in auto e il decreto d’obbligo di installazione di sistemi d’allarme in auto – in vigore dal 7 novembre 2019 – hanno certamente inciso sul boom di ricerche per gli accessori per la sicurezza: con +167% di crescita di ricerche rispetto al 2018 è la categoria che ha registrato il maggiore tasso di crescita nel 2019.

Tra le altre categorie più gettonate dell’ultimo anno si distinguono anche l’igiene del bambino (+18%), fasciatoi e bagnetti (+14%), seggiolini auto (+1%). In relazione all’andamento dei prezzi dei singoli prodotti, secondo l’Osservatorio Nazionale di Federconsumatori cresce notevolmente rispetto al 2018 anche il costo del seggiolino auto, del marsupio e della sdraietta, diminuiscono, invece, i costi della culla e del lettino.

I sostanziosi costi per il mantenimento di un figlio, specie nei primi anni di vita, testimoniano il bisogno di risparmio degli italiani e l’esigenza di affidarsi al web e alla comparazione online per scegliere i prodotti più vicini alle proprie esigenze e al miglior prezzo.

Tra i 5 prodotti preferiti su Trovaprezzi.it nel 2019 per categoria troviamo:

  1. Seggiolini auto: Cybex CBX Solution (Gruppo 2/3, 15-36 kg);
  2. Igiene del bambino: pannolini Pampers Progressi 1;
  3. La Sicurezza: dispositivo antiabbandono di Digicom Tippy Smart Pad;
  4. Fasciatoi e Bagnetti: la Vashetta da Bagno Flexi Bath della Stokke;
  5. Passeggini e Trio: Inglesina Trilogy System.

Volendo tracciare una spesa media di prodotti indispensabili al momento della nascita, escluso l’abbigliamento, Trovaprezzi.it ha creato un ideale corredino base – al miglior prezzo online (*prezzo rilevato nella settimana dal 20 al 26 gennaio 2020) – per una spesa indicativa totale di circa 1.200 Euro.

osservatorio_gen20_infanzia2

Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”. Questo dualismo di interessi che la caratterizza è ben rappresentato nel tatuaggio che ha sulla schiena: la...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

cameretta neonato
Lifestyle 5 febbraio 2019

Come organizzare la cameretta per il neonato in arrivo

Quando in famiglia arriva un bebè, una delle preoccupazioni dei genitori riguarda l'allestimento e la decorazione della cameretta che lo accoglierà. Come organizzare la camera del neonato? Quali sono i mobili che