Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Un monitor da gaming è un apparecchio pensato per riprodurre al meglio i videogiochi su PC e console. Rispetto agli schermi classici, dispone di caratteristiche tecniche avanzate che consentono di eseguire al meglio i videogame più complessi, e di interagire in modo migliore con l’hardware. In ambito competitivo, i monitor da gaming possono migliorare le proprie prestazioni, perché più reattivi e precisi.
Samsung Odyssey S28AG700NU è considerato tra i migliori monitor gaming sul mercato. Il motivo è da ricercare nelle caratteristiche tecniche. Lo schermo da 28 pollici di tipo IPS raggiunge la risoluzione 4K Ultra HD, con frequenza di aggiornamento di 144 Hz e tempo di risposta di 1 ms. L’ingresso HDMI 2.1 supporta i flussi video a 120 FPS e 4K, combinazione perfetta per sfruttare le console più recenti (PlayStation 5 e Xbox Series X).
I monitor da gaming possono presentare un costo che va da circa 150 euro a ben oltre 1.000 euro. Il valore di ogni prodotto viene influenzato da taglia dello schermo (da 23,8 a oltre 40 pollici), tipologia di pannello (IPS, VA, TN), risoluzione (Full HD, Quad HD, 4K) e specifiche tecniche quali tempo di risposta, frequenza di aggiornamento e luminosità. I modelli top di gamma dispongono anche di tecnologie esclusive come High Dynamic Range, G-Sync, FreeSync e VRR (Variable Refresh Rate).
I monitor da gaming sono utilizzabili in modo efficiente sia su PC che console. In entrambi i casi, va considerato l’apparecchio che si collegherà allo schermo. Un monitor da gaming per PS4 slim, o per un computer non molto potente, può limitarsi alla risoluzione Full HD, visto che non sempre queste macchine riescono a esprimersi al meglio con un dettaglio superiore. Al contrario, se si utilizzano console di ultima generazione o computer di fascia alta, è bene optare per i monitor da gaming 4K.
Un monitor da gaming è il tassello fondamentale per completare la propria configurazione videoludica. A poco servono schede video costose e processori performanti se poi, all'atto pratico, tutta questa potenza di calcolo viene rappresentata in modo impreciso da uno schermo di scarsa qualità. Ecco perché i monitor di questo tipo devono possedere caratteristiche fondamentali. Per prima cosa, le dimensioni. In questo ambito non si dovrebbe mai scendere al di sotto dei 23,8 pollici. Schermi più piccoli, magari con risoluzione inferiore al Full HD, non sarebbero in grado di far cogliere la bellezza della grafica dei giochi di ultima generazione. La scelta ricade spesso su monitor gaming 27 pollici, come nel caso di LG 27GP850-B. Questa specifica diagonale consente di sfruttare le risoluzioni Full HD, WQHD e 4K, ed è quella che costituisce il compromesso migliore in termini di prestazioni e dimensioni. Proprio la risoluzione costituisce un altro fattore fondamentale. Lo scenario ideale sarebbe quello di poter contare su un modello 4K Ultra HD. Nel caso si giochi su PC, così come su console obsolete, bisogna considerare però anche la configurazione tecnica della propria macchina, che potrebbe non essere adeguata alla capacità di calcolo richiesta da una risoluzione del genere. Altre importanti variabili da considerare sono tempo di risposta e frequenza di aggiornamento. Una indica la velocità di risposta al segnale proveniente dalla sorgente, e nei monitor da gaming si aggira su 1 ms. L’altra evidenzia ogni quanto l'immagine viene riprodotta in un secondo; il valore, in questo caso, non dovrebbe essere sotto i 144 Hz, come dimostra LG 24GN600-B. Allo stesso tempo, bisognerebbe esaminare la tipologia di pannello. Le scelte principali sono IPS (In-Plane Switching), VA (Vertical Alignment) e TN (Twisted Nematic). I primi offrono prestazioni adeguate in ogni contesto. Nel gaming, specie in ambito competitivo, vengono preferite però le opzioni TN, proprie di una reattività elevata, a discapito magari di una resa cromatica superiore. Questo elemento, invece, è tipico dei monitor VA. Per giudicare l’efficienza energetica di questi apparecchi, infine, vengono utilizzate classi dalla G alla A.
Il prezzo di un monitor gaming viene influenzato da diagonale (da 23,8 pollici in su) e risoluzione (Full HD, WQHD, 4K). Altri fattori importanti sono specifiche tecniche come tempo di risposta e frequenza di aggiornamento nonché funzioni esclusive quali FreeSync, G-Sync, HDR e VRR. Concentrando l'attenzione sui monitor da gaming 27 pollici, una delle categorie più popolari, emerge una fascia entry level che va da circa 150 euro a 300 euro. Qui si trovano soprattutto dispositivi Full HD (1.920x1.080 pixel) dotati di tutto quello che serve per giocare al meglio. Come Samsung Odyssey S27AG300NU, venduto a circa 250 euro, con frequenza di aggiornamento di 144 Hz. All'aumentare del prezzo, nella fascia che indicativamente va da 300 euro a 600 euro, sale il dato della risoluzione. Che spesso risulta essere WQHD (2.560x1.440 pixel), come nel caso del modello da 450 euro MSI Optix MAG274QRF-QD. Nel segmento medio-basso, i pannelli impiegati sono soprattutto VA. Entrando nella fascia top di gamma la scelta aumenta, con diverse opzioni IPS e alcune TN. Questi apparecchi si segnalano per la risoluzione 4K Ultra HD e l'inclusione di connessioni HDMI ad altissime prestazioni, ideali per le console di ultima generazione.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.