Asus presenta il nuovo monitor ProArt OLED con risoluzione 4K

Lo storico marchio ha annunciato l’arrivo sul mercato del nuovo monitor della serie ProArt ideale per i content creator. Scopriamolo insieme.
Di Gaetano Mero 28 Marzo 2025
2 minuti di lettura
Asus ProArt OLED PA32UCDM

È stato presentato oggi da Asus il nuovo monitor ProArt OLED PA32UCDM, progettato per offrire il massimo con i progetti grafici e i contenuti multimediali. Il modello si aggiunge agli altri display della serie tra cui il ProArt PA279CRV e il PA278QV.

Il ProArt OLED PA32UCDM è equipaggiato con pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K. La frequenza di aggiornamento è pari a 240Hz in modo da consentire la massima precisione con rendering e filmati. In base a quanto dichiarato dal produttore, il pannello OLED è in grado di mostrare più di 1,07 miliardi di colori ed è stato calibrato utilizzando un nuovo processo a tre scale per garantire la massima fedeltà cromatica.

A bordo è presente la tecnologia Asus ProArt Hardware Calibration con cui è possibile salvare tutti i profili dei parametri cromatici direttamente sul monitor anziché sul PC. In questo modo gli utenti possono collegarlo a dispositivi con sistemi operativi o applicazioni diversi, senza la necessità di regolare nuovamente le impostazioni.

ProArt OLED PA32UCDM

Il nuovo PA32UCDM supporta, inoltre, la modalità ProArt Color Center che consente di controllare da remoto un gruppo di monitor ProArt tramite una posizione centralizzata. Con questo strumento è possibile impostare programmi di calibrazione e parametri cromatici personalizzati per mantenere una precisione costante durante l’elaborazione grafica.

Completo il lato connettività composto da due porte Thunderbolt 4, di cui una con potenza fino a 96 Watt per ricaricare i dispositivi, e una porta HDMI 2.1 con supporto alla risoluzione 4K e frequenza a 240Hz. In più, l’hub USB 3.2 integrato comprende una porta USB standard e una porta di tipo C, che consentono di collegare periferiche e ricaricare i device compatibili.

Non mancano le tecnologie per preservare il display da danni dovuti ad un utilizzo improprio e prolungato. Tra queste le funzioni di Pixel Shift, Screen Saver, ISP (Global) e Off Sensing per evitare di visualizzare costantemente immagini statiche sullo schermo e bruciare i pixel. Inoltre, grazie al sensore di prossimità il dispositivo riduce automaticamente la luminosità quando rileva che nessun utente si trova davanti al monitor.

Asus ProArt OLED PA32UCDM è disponibile da oggi in Italia con un prezzo di listino di 1.799 euro.

Pubblicato il 28 Marzo 2025
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su