Il motore di ricerca per i tuoi acquisti
Menu

Tokina Opera 16-28mm f/2.8 FF a partire da 649,00 €

0
0 opinioni prodotto
Scrivi un'opinione
Estensione 16-28 mm Diaframma con 9 lamelle Filtro da 89 mm Peso di 940 grammi
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica Istruzioni FAQ Ulteriori info
3 offerte
Vista

Guide all'acquisto

Obiettivi macro: guida all’acquisto per tutte le tasche
Cattura la luce e ottieni scatti perfetti: guida ai migliori obiettivi fotografici

Recensione Tokina Opera 16-28mm f/2.8 FF

Il Tokina Opera 16-28mm f/2.8 FF è un obiettivo intercambiabile di fascia medio alta da utilizzare con le fotocamere Nikon con attacco F o con le Canon con attacco EF; chi vuole può optare per il modello Tokina ATX-M 85mm f/1.8 FE. L’estensione focale minima è compresa tra 16 mm e 28 mm: è un obiettivo con zoom grandangolare che si può usare per foto paesaggistiche, architetture di edifici e ritratti. Lo schema ottico è costituito da 15 elementi suddivisi in 13 gruppi; tra questi ce ne sono alcuni speciali in vetro che riducono al minimo gli effetti indesiderati dei raggi solari. Il diaframma è stato costruito con 9 lamelle arrotondate, due in più rispetto allo standard, che consentono di realizzare un buon effetto bokeh. L'angolo di campo diagonale minimo è di 76.52° mentre quello massimo è di 107.6°. Il numero minimo di apertura è di F/2.8 e le foto vengono luminose anche quando ci si trova in una condizione di scatto con luce sfavorevole mentre la distanza minima di messa a fuoco è di 0,28 m. Il diametro del filtro è di 89 mm mentre il peso del barilotto è di 940 grammi. I materiali di costruzione sono di qualità e l’obiettivo appare solido: la presa è buona e il grip evita le cadute accidentali.

Tokina Opera 16-28mm f/2.8 FF in pillole:

  • Obiettivo Tokina di fascia media per fotocamere Nikon e Canon
  • Estensione focale fissa di 16-28 mm: è di tipo grandangolare con zoom
  • Va bene per foto paesaggistiche, edifici e ritratti
  • 9 lamelle arrotondate per un buon effetto bokeh
  • Peso di 940 grammi e dimensione filtro di 89 mm
Scritto da Pietro Alongi
Laureato in economia e sempre pronto a cogliere ogni opportunità che la vita gli offre. Ha tante passioni che si porta dietro sin da quando era piccolo come la fotografia, il giardinaggio, la lettura, la televisione, la musica e l’acquariologia: n... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Domande frequenti su Tokina Opera 16-28mm f/2.8 FF

Quale è l’estensione focale del modello TOKINA OPERA 16-28MM F/2.8 FF?

Il TOKINA OPERA 16-28MM F/2.8 FF ha un’estensione focale che parte da un minimo di 16 mm per arrivare a un massimo di 28 mm con uno zoom di 1,75X per riprendere più o meno parti dell’inquadratura.

Quali scatti si possono realizzare con l’obiettivo TOKINA OPERA 16-28MM F/2.8 FF?

L’obiettivo TOKINA OPERA 16-28MM F/2.8 FF è perfetto da utilizzare per foto paesaggistiche, per riprendere le architetture degli edifici nella loro interezza o per la street photography.

Il sistema ottico come è costituito?

La struttura della lente è composta da 15 elementi suddivisi in 13 gruppi e si può dire che è realizzato con grande maestria; il prezzo lo conferma e infatti si colloca in una fascia medio alta del mercato.

Come è realizzato il diaframma del TOKINA OPERA 16-28MM F/2.8 FF?

Il diaframma è stato costruito con 9 lamelle arrotondate e ha un’apertura di F/2.8 per foto molto luminose; ricordarsi sempre di impostare la corretta sensibilità ISO del proprio apparecchio fotografico.

Quali sono le caratteristiche tecniche del barilotto?

La distanza minima di messa a fuoco è pari a 0,28 metri mentre l’angolo di campo diagonale minimo è di 76.52° mentre quello massimo è pari a 107.6°. Il peso è di 190 grammi.


Ultime opinioni Tokina Opera 16-28mm f/2.8 FF

5
Da comprare se si può
Variante: Nikon F

Il Tokina Opera 16-28mm f/2.8 FF è un obiettivo davvero valido con una qualità che si percepisce non appena si inizia a maneggiarlo. Unica pecca è solo il prezzo che è alto anche se si ammortizza negli anni perché l’obiettivo non sente il peso del tempo. È da usare con le Nikon con attacco F o con le Canon con attacco EF: questa versatilità d’uso sorprende e non è scontata. Lo zoom non è tantissimo ma va più che bene per fare foto ai paesaggi. In montagna potete realizzare foto stupende e soprattutto molto nitide. La messa a fuoco automatica è veloce e silenziosa: compratelo se ne avete la possibilità.

Scrivi un'opinione

Ulteriori informazioni

Data di lancio

Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 01 marzo 2019

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Torna su