Confronta nella pagina Occhiali da sole per tipologia di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Gli occhiali polarizzati da sole filtrano la luce dannosa, favorendo la salute degli occhi. Oltre che dagli aspetti tecnici, però, la scelta può essere dettata da ragioni di design, con la forma delle lenti che si presenta rotonda, rettangolare o a goccia, a farfalla o cat eye. Il materiale della montatura può variare, dalla plastica al legno, mentre il colore delle lenti va dal classico nero alle alternative trasparenti, gialle e rosa.
La natura delle lenti è uno dei tanti fattori che differenzia le tipologie di occhiali da sole. Le ottiche a tinta media offrono un’alta protezione dai raggi solari, mentre quelle a tinta leggera sono più adatte all’ambiente urbano e invernale.
Alcuni brand hanno legato il proprio operato alla realizzazione di specifiche tipologie di occhiali da sole. Come nel caso degli occhiali a goccia Ray-Ban, o degli occhiali Oakley dedicati al mondo del ciclismo. I marchi del fashion e dell’alta moda cercano invece di spaziare tra forme e design, così da regalare sempre nuove suggestioni di stile.
Le montature possono essere in metallo o, più di frequente, materiali plastici in acetato. Non mancano gli occhiali da sole in legno, alternative originali e che rimandano a uno stretto rapporto con la natura.
Suddividere gli occhiali da sole per tipologia è utile per cercare di identificare il modello più adatto alle proprie esigenze. Per prima cosa, allora, ci si potrebbe concentrare sulla forma delle lenti. È facile identificare così gli occhiali da sole quadrati, quelli rettangolari, ovali e rotondi, fino ad arrivare alle opzioni più originali, come quelle cat eye, esagonali e a farfalla. Non possono essere dimenticati gli occhiali a goccia, i cosiddetti aviatori, che hanno segnato intere generazioni con il loro fascino vintage. Le alternative avvolgenti, invece, sono adatte alla pratica sportiva, ad esempio nel ciclismo. Allo stesso tempo, ci si potrebbe concentrare sulla struttura esterna, distinguendo tra gli occhiali da sole senza montatura e quelli che propongono approcci originali, come il corpo in legno. Altrettanta attenzione dovrebbe essere data alle lenti. È bene distinguere, in questo caso, le caratteristiche tecniche da quelle estetiche. Nel primo campo rientrano gli occhiali polarizzati da sole, con uno speciale trattamento che filtra la luce dannosa per gli occhi. Se si guarda all’aspetto esteriore, invece, è semplice distinguere gli iconici occhiali da sole a specchio, con lenti riflettenti e quelli invece più classici. Particolarmente numerose, poi, sono le soluzioni cromatiche, che possono riferirsi sia alla montatura che alle lenti. Gli occhiali da sole neri sono un grande classico, così come quelli bianchi, che costituiscono opzioni altrettanto valide. Per un look più “pop”, invece, ecco le lenti blu e gialle o quelle rosa e rosse. Da non tralasciare, inoltre, le ottiche trasparenti, sempre originali. Sono tante, perciò, le scelte a propria disposizione, con i vari brand che provano a soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più eterogeneo e con differenti necessità.